Robin Edizioni: I libri colorati. Avana: bibliofollia
Delitto in casa Colette
Estelle Monbrun, Anaïs Coste
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 260
Museo Colette: il signor Richelot, notaio incaricato della successione della scrittrice, giace in mezzo alla biblioteca. Suicida, probabilmente. Antoine Desvrilles, giovane studioso, passeggiando nel giardino, s'imbatte nel cadavere di Julie Broussaud, misteriosa impiegata del comune... un altro suicidio? A indagare è chiamato di nuovo il commissario Foucheroux, che stavolta avrà a che fare con uno strano prodotto miracoloso, il Juevenex... Terzo romanzo della serie "bibliofolle" di Estelle Monbrun, dopo " Delitto in casa Proust" e "Delitto in casa Yourcenar" entrambi pubblicati dalla Robin.
Delitto in casa Yourcenar
Estelle Monbrun
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 217
Petite Plaisance è la casa dove visse Marguerite Yourcenar sull'isola di Mount Desert. Ed è nello splendido giardino della villa che viene trovato, morto per strangolamento, Adrien Lampereur, il giornalista francese venuto per fare un reportage sulla "guerra del gambero". Saranno l'agente federale Bradford e il commissario Foucheroux, in vacanza negli Stati Uniti, a indagare e a scoprire l'incredibile verità de "l'affaire Yourcenar".
Delitto in casa Proust
Estelle Monbrun
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 168
Le mutazioni di Mazouf
José L. De Juan
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 278
Un gioco erotico raffinato e sensuale: è quello che si svolge nella mente sorpresa di Mazouf, copista nella Roma antica che ha la tendenza a riscrivere quasi completamente i testi che copia. Una voce di donna, infatti, "abita il suo ventre" e gli recita versi in lingue sconosciute. Nello stesso momento, in epoca contemporanea, un giovane studente confessa l'omicidio del proprio amante. Un morboso viaggio nel tempo e nello spazio, dove le opere vengono sconvolte per essere salvate.
Balzac, naturellement... Con testo francese a fronte
Marcel Proust
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 72
Tratto dalla rara prima edizione dei Cahiers, questo frammento, che poi Proust eliminò dalla versione definitiva della Recherche, racconta della passione bibliofila di Monsieur de Guermantes, il protagonista principale dell'opera, ed è narrato con la leggerezza e l'eleganza tipiche di Proust.