Robin Edizioni: I libri rossi
Ilio Barontini. Fuoriuscito, internazionalista e partigiano
Fabio Baldassarri
Libro: Libro in brossura
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 208
Ilio Barontini è stato un antifascista che fu costrettoa fuggire all'estero. Ha avuto un'esistenza che per molti fuoriusciti solo una "fede" poteva rendere accettabile. Eppure la figura di questo terzinternazionalista non fu mai quella del sacerdote rosso. La sua azione - in Spagna a combattere la guerra civile, in Etiopia a portare avanti un'azione che aveva il sapore della disperazione, in Urss dove era facile il sospetto - lo rese sempre una figura problematica. Durante la Resistenza organizzò, diresse e istruì i 'franc tireurs' nella Francia Meridionale e i gappisti in Alta Italia. Conosciuto come Dario, fu comandante partigiano nell'Emilia Romagna. Alla fine della guerra, per i suoi meriti indiscussi, fu decorato tanto dall'Unione Sovietica che dagli Stati Uniti.
La politica di unità nazionale dei comunisti
Palmiro Togliatti
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 104
Caro PCI. Pisa, Pontedera, Firenze
Luciano Ghelli
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 168
Dall'aprile del 1968, quando tenne il suo primo comizio alla Piaggio, fino ai giorni dello scioglimento del P.C.I.: è questo il periodo narrato da Luciano Ghelli a Pontedera prima, a Pisa poi e infine a Firenze. Un racconto che si snoda attraverso piccoli e grandi episodi, aneddoti significativi e personaggi di spicco del P.C.I. pisano di cui Ghelli è stato dirigente di primissimo piano: dal momento esaltante della grande Festa Nazionale dell'Unità di Tirrenia, nel 1982, all'amarezza della cancellazione del più grande partito comunista dell'occidente.
Gramsci e il leninismo
Palmiro Togliatti
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 224
Carlo Marx
Lenin
Libro
editore: Robin Edizioni
anno edizione: 2000
pagine: 104
Un breve ma illuminante saggio del padre della rivoluzione russa. Corredata dalla prefazione di Palmiro Togliatti, questa nuova edizione è un'occasione per riflettere sulla teoria recente dell'Europa e del nostro paese.

