ROI edizioni: Gli essenziali
Il segreto della felicità
Giulio Cesare Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Siamo convinti che la felicità sia una conseguenza, un prodotto derivato, frutto del raggiungimento dei traguardi che ci poniamo: fama, successo, soldi, potere. Niente di più sbagliato. La felicità è fine a se stessa ed essere felici è una scelta. Questo libro non rivela solo la verità (più profonda di quanto possa sembrare a prima vista) su uno dei segreti più preziosi della storia dell'umanità. Ci rivela anche un Giacobbe inedito e sorprendente: non solo psicologo e divulgatore, ma vero e proprio narratore. "Il segreto della felicità" è un viaggio, ora ironico ora poetico, che ci porta da un ristorante napoletano di Manhattan alla Medina di Hammamet, dai tornanti della Costa Azzurra percorsi a tutta velocità su una Jaguar coupé alla calma raccolta della piccola spiaggia di Boccadasse. E che arriva fin nella mente di ciascuno di noi.
Non funzionerà mai. La nascita di Netflix e la straordinaria vita di un'idea
Marc Randolph
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 336
Oggi, dopo che con i suoi oltre 250 milioni di utenti ha ridefinito il settore dell'home video e inaugurato l'era dello streaming, sembra che il successo di Netflix fosse inevitabile, ma ai suoi inizi contava ben pochi sostenitori e ha affrontato disastri a ogni passo. In questo appassionante e divertente memoir, Marc Randolph ripercorre le prime fasi della storia di Netflix, dall'invio del primo CD di prova (nella busta di un biglietto di auguri e senza nemmeno una custodia) alla corsa alla quotazione in borsa proprio dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, condividendo i dietro le quinte e i colpi di scena che caratterizzano la vita di tutte le startup. Pagina dopo pagina, emergono chiari i punti cardine della fìlosofia imprenditoriale di Randolph, che costituiscono il DNA che caratterizza l'azienda: dal mantra "nessuno sa niente" al "Principio del Canada'' al modo per costruire una cultura aziendale informale e rilassata che responsabilizza i collaboratori invece di controllarli. Il racconto vivace di Randolph restituisce alla perfezione il clima pionieristico degli anni d'oro della Silicon Valley e delinea personaggi ai quali è impossibile non affezionarsi.
Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere
Seth Godin
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 272
Da anni Seth Godin ispira milioni di lettori, professionisti, imprenditori e appassionati di marketing. "Questo è il marketing" è uno dei suoi libri più noti sulla materia e ha raccolto uno straordinario successo in Italia e nel mondo: un manifesto fresco, rigoroso e diretto che racchiude il cuore della visione dell’autore. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo, agendo con generosità e partecipazione emotiva. Farlo bene significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business, costruire fiducia e consenso, adottare le narrazioni diffuse tra i propri clienti, creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti e storie che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.
Bugie. Essere radicalmente onesti non è solo più giusto, ma anche più vantaggioso
Sam Harris
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
È davvero sbagliato mentire? La risposta può sembrare scontata, ma non lo è. Pensiamo alle "bugie bianche", quelle verità che alteriamo per non ferire qualcuno a cui teniamo ("Sembro grassa con questo vestito?"). Oppure a casi estremi, quando una bugia potrebbe essere necessaria per sviare un assassino dalla sua preda o per rassicurare un malato preoccupato. Ebbene, anche in questi casi mentire potrebbe innescare una serie di effetti a cascata difficilmente prevedibili che rischiano di fare più male che bene. In questo libro scorrevole e stimolante, Sam Harris ricorre agli attrezzi del mestiere del filosofo per analizzare lucidamente questo dilemma morale e perora la causa di un approccio radicale all'onestà che non ammette eccezioni (o quasi).
Grandi idee, grandi decisioni. Pensare più lucidamente, rilsolvere le complessità e gestire i rischi
Daniel Kahneman
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Quali sono i rischi e gli errori maggiori insiti nei ragionamenti con cui prendiamo le decisioni importanti e come possiamo evitarli? In Grandi idee, grandi decisioni (un'inedita raccolta di tre articoli scritti nell'arco di quasi vent'anni) Daniel Kahneman, premio Nobel per l'economia e psicologo fra i più importanti del secolo, esplora alcuni temi fondamentali del processo di decision making: dai bias che influiscono sulle valutazioni dei nostri progetti, facendoci essere poco obiettivi e molto ottimisti, alla cultura aziendale delle grandi corporation che rende i manager molto poco propensi a investire prendendosi rischi (necessari per avere un ritorno economico significativo), sino alle storture con cui deleghiamo le decisioni a team assemblati per dare conferma alle nostre idee preconcette. E ci fornisce preziosi strumenti, come una utilissima checklist di domande da porsi e da porre prima di avviare un progetto, per pensare in modo più razionale e prendere decisioni migliori. Prefazione di Paolo Legrenzi.
La leadership resa semplice. I principi guida di un navy seal che ne ha viste tante
William H. McRaven
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 176
Esiste un titolo onorifico, fra i Navy seal, che contraddistingue l’operativo con il maggior numero di anni di servizio attivo. Si tratta del titolo di “Bullfrog” e l’Ammiraglio William McRaven l’ha conquistato nel 2011. In effetti, di esperienza McRaven ne ha accumulata un bel po’: ex comandante di tutte le operazioni speciali delle forze armate degli usa, ha guidato uomini in varie vesti, coordinando missioni delicatissime che hanno plasmato l’evoluzione della storia geopolitica recente. Chi più di lui, quindi, è titolato a riflettere sulla natura della leadership? In questo libro McRaven condivide la saggezza accumulata nei suoi anni di servizio, appoggiandosi ai motti e ai modi di dire tanto cari al mondo dei corpi militari: diciotto massime per diciotto tematiche su cui qualunque leader dovrebbe riflettere a fondo. Perché la leadership è semplice, ci dice McRaven, ma non è facile metterla in pratica e, quando bisogna prendere decisioni con grande lucidità e in tempi brevissimi, avere delle salde linee guida morali a cui far riferimento può rappresentare la differenza fra la rovina e il successo.
La specie nuova. Tutti possono scoprirsi diversi. Solo alcuni ne hanno il coraggio
Igor Sibaldi
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 174
Di tanto in tanto si verifica, in ogni civiltà, un fenomeno evolutivo chiamato "speciazione culturale". È il formarsi di un nuovo tipo di individui, più audaci, più esigenti, più energici, che superano la propria epoca e creano prospettive eccezionali. Sono state speciazioni l'arca di Noè e la fuga di Mosè dall'Egitto e la grande migrazione verso l'America ai primi del Novecento. In ciascuno di questi casi si riconoscono le stesse dinamiche, affascinanti e drammatiche. Prima fra tutte: la rapidità. La speciazione culturale è improvvisa: può avvenire nell'arco di una o due generazioni. È una via che d'un tratto si apre, per opera di un individuo o per un processo collettivo, e con altrettanta rapidità si richiude. Chi riesce ad entrarvi cambia per sempre il proprio destino. Gli altri rimangono indietro, irrimediabilmente fermi, inchiodati alla vita di sempre. Anche oggi questo fenomeno è in corso. Si tratta di vederlo, di capirlo e di coglierne i vantaggi. Di decifrare i tratti caratteristici degli appartenenti alla "nuova specie" e di avere il coraggio di farne parte, prima che si dissolvano le condizioni favorevoli al cambiamento.
Metafora e vita quotidiana
George Lakoff, Mark Johnson
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 350
Lakoff e Johnson, in questo testo fondamentale, hanno evidenziato la centralità della metafora in tutti i nostri processi mentali: non è solo un artificio poetico, ma uno strumento imprescindibile in tutti i nostri processi mentali. Tutto il nostro modo di percepire il mondo, di rappresentarlo e di agire in esso è condizionato dalle metafore che utilizziamo, spesso in maniera inconsapevole, per descrivere la realtà. È così che le discussioni diventano guerre (“Ha attaccato la mia argomentazione”, “Ho colpito nel segno con quell’osservazione”) e il tempo una valuta (“Risparmierai diverse ore”, “La deviazione mi è costata un’ora”). Un classico dei moderni studi cognitivistici e linguistici, che oggi ha trovato nuova vitalità e fortuna grazie alle innumerevoli applicazioni nel campo del copywriting e della scrittura persuasiva.
Oltre il burrone. Come lanciare e vendere prodotti fortemente innovativi ad un pubblico mainstream
Geoffrey A. Moore
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 267
Il classico del marketing (qui nell'ultima edizione aggiornata) che ha rivisto in chiave tecnologica la curva di adozione delle novità teorizzata da Rogers, uno dei concetti di riferimento per il marketing e l'organizzazione delle start-up (tecnologiche e non) degli ultimi decenni. Qualunque prodotto innovativo viene acquistato e apprezzato inizialmente da una ristrettissima minoranza di innovatori e da un gruppo (leggermente più ampio) di utilizzatori precoci prima di arrivare al grande pubblico. Ma fra gli early adopters e la maggioranza iniziale si nasconde un burrone in cui moltissime aziende finiscono per precipitare, giocandosi la possibilità del grande successo. I consigli di Geoffrey Moore permettono di salvarsi dal passo falso e di "cavalcare la curva" fino a diventare mainstream. Prefazione di Giampaolo Colletti.
Buon business. La leadership, il flow e la creazione del significato
Mihály Csíkszentmihályi
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 251
Mihàly Csíkszentmihfflyi, autore del celebre "Flow", testo fondamentale della psicologia positiva, ha esplorato per la prima volta, da un punto di vista scientifico, la relazione tra flow, leadership, organizzazioni e successo, identificando le caratteristiche necessarie alle aziende per creare un ambiente positivo, che contribuisca alla felicità delle persone e a generare ricadute positive per tutta la comunità. Sarebbe logico pensare che il lavoro debba essere concepito e progettato come un ambiente stimolante e ricco di soddisfazioni, in cui tutti possano riuscire a trarre il meglio dai propri talenti, ma troppo spesso le aziende sono guidate dalle logiche del profitto e manager e leader sacrificano il benessere dei collaboratori per accumulare privilegi. Buon business applica le teorie di Flow all'ambiente lavorativo, tracciando la strada per trovare la felicità anche nel lavoro. Prefazione di Stefano Selvini.
Contagioso. Perché un'idea e un prodotto hanno successo e si diffondono
Jonah Berger
Libro: Copertina morbida
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 254
Perché alcune idee, prodotti e servizi si diffondono velocemente, diventano virali, e altri non riescono a decollare? Jonah Berger svela i segreti del passaparola nell'influenzare i nostri comportamenti, dalla scelta di un ristorante ai video virali, dai videogiochi alle campagne di sensibilizzazione. In un libro che si pone all'incrocio tra psicologia e studi comportamentali e che combina studi scientifici e storie avvincenti, l'autore spiega la psicologia che influenza la nostra predisposizione a condividere storie e racconti e identifica le sei caratteristiche che rendono contagiosi prodotti e idee, fornendo un insieme di strategie per arrivare a un passaparola vincente. Ormai diventato un classico del marketing contemporaneo, "Contagioso" torna in una nuova edizione, arricchita dalla prefazione di Riccardo Scandellari.
L'era della dopamina. Come mantenere l'equilibrio nella società del «tutto e subito»
Anna Lembke
Libro: Libro in brossura
editore: ROI edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 286
Oggi tutto è a portata di clic: nella storia dell’umanità non è mai stato così facile avere accesso alla soddisfazione dei nostri desideri, che si parli di sesso, intrattenimento, shopping, news o cibo spazzatura, attività accomunate da un facile e ingente rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore che veicola il piacere. L’altra faccia di questa medaglia è la dipendenza, che alla lunga sostituisce le sensazioni di piacere con dolore e insoddisfazione, senza però rompere il circolo vizioso della ricerca di ricompense. In questo libro Anna Lembke, psichiatra esperta nel trattamento delle dipendenze, con uno stile che rende accessibili e affascinanti i frutti dei più recenti studi scientifici sull’argomento e grazie a una vasta raccolta di casi reali raccolti durante la sua attività di terapeuta, esplora le insidie della moderna società digitalizzata e spiega come ritrovare l’equilibrio.