Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ronzani Editore: Cataloghi di mostre

Zwischensug

Zwischensug

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 56

Due giovani artisti, Andrea Mirabelli e Davide Volpi, mettono in dialogo pittura e disegno per indagare il rapporto tra immagine, memoria e potere. Mirabelli trasforma fotogrammi e documenti in visioni sospese tra rovina e sogno; Volpi esplora l’ambiguità delle figure in divisa, tra rigore formale e inquietudine erotica. Nel testo critico Il dolore delle forbici, Giacomo Agosti intreccia le loro poetiche come riflessione sull’impossibilità di possedere davvero lo sguardo dell’altro. Zwischenzug – “mossa intermedia” nel gioco degli scacchi – diventa metafora di un gesto artistico che devia, sospende e riapre il senso dell’immagine contemporanea.
12,00

«Erano giorni stupendi». Pasolini al suo esame come regista: due provini per il film Accattone

«Erano giorni stupendi». Pasolini al suo esame come regista: due provini per il film Accattone

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 52

Il volume “Erano giorni stupendi”. Pasolini al suo esame come regista, a cura di Giuseppe Garrera, pubblicato da Ronzani Editore nella collana Ferrobedò (Milano, 2024), documenta attraverso testi e rare fotografie di Tazio Secchiaroli i due provini girati da Pier Paolo Pasolini per ottenere il finanziamento del suo primo film, L’accattone. Le immagini, scattate tra via Fanfulla da Lodi e via Formia a Roma, mostrano il giovane regista alle prese con attori “presi dal vero” e assistito da Riccardo Fellini e Carlo Di Palma. Il saggio di Silvia De Laude, Bocciato in regia. La “sconfitta narcissica di Accattone”, ripercorre la vicenda della bocciatura di Fellini e della Federiz, la delusione di Pasolini e il successivo incontro decisivo con Alfredo Bini, che renderà possibile la realizzazione del film. Il volume è al tempo stesso testimonianza critica e documento visivo di uno dei momenti fondativi del cinema pasoliniano.
12,00

Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore

Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2024

pagine: 128

Attraverso foto originali (in gran parte provenienti dall'archivio di Nadia Stancioff, segretaria e assistente di Maria Callas durante la lavorazione di Medea, e presto amica), decine e decine di riviste (settimanali, rotocalchi) dell'epoca, autografi e manoscritti originali – Pier Paolo Pasolini e Maria Callas. Cronaca di un amore ricostruisce atto per atto e come un foto-racconto la "storia d'amore" tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas e tutto il gossip che ne scaturì: i pettegolezzi, le illazioni sul legame, il "bacio misterioso", il "matrimonio" tra i due, le reazioni di tutti i protagonisti coinvolti: la mamma, gli amici, i nemici ecc. Il libro racconta la cronaca di un amore eccezionale con protagonisti eccezionali, ed è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca tra materiali difficilissimi da reperire e mai più visti: lavoro di ripristino della sorpresa pubblica dei fatti, dello stupore dei contemporanei per ciò che accadeva: Pasolini e Callas innamorati e felici, con tutto lo strascico di livore, dispetto, sorpresa, perplessità che ciò suscitò. Non c'è dubbio che Pasolini e Maria Callas siano stati presi da incantamento l'uno per l'altro, entrambi in maniera abissale e fino allo stordimento. Il libro ripercorre questa avventura, impietosamente, avendo solo come scrupolo di riferire i suoni e le voci della scena e cogliere gli abbagli che l'attraversarono. Presentazione di Flavia Leonarduzzi.
26,00

Karl Stengel. Opere. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Karl Stengel. Opere. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 132

Questa raccolta di lavori su carta di Karl Stengel rappresenta un piccolo omaggio alla sua arte e alla sua memoria. Si tratta di disegni realizzati a matita, a china, a carboncino, alcuni a colori, che rappresentano il costante dialogo che l'artista ha sempre tenuto con il mondo. Possiamo definirli "un diario dell'anima". I suoi disegni nascevano dai suoi intimi pensieri e da letture di giornali e opere letterarie, di Shakespeare, Pessoa, Rilke, Beckett, Paz, Cendrars, Bukowski e tanti altri. I suoi grandi quadri erano spesso ispirati da Bach, Stravinskij, Beethoven, Schumann, Prokofiev e anche della musica popolare di altri paesi.
14,00

Storie di collezionismo di strada. Passaggi e derive per la città di Roma in cerca di tesori

Storie di collezionismo di strada. Passaggi e derive per la città di Roma in cerca di tesori

Giuseppe Garrera

Libro

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 72

Roma, come la Parigi di Benjamin, è piena di bancarelle, mercatini, rivenditori in cui vanno a finire buttate intere biblioteche e suppellettili di case di appassionati. Ogni ritrovamento è frammento di una storia, di una presenza, di un passaggio: traccia legami, suggerisce avventure, perdite, infiniti lutti. Il collezionista di strada insegue la dispersione, ha a che fare con oggetti orfani, ritorni, nostoi. Alla realizzazione della collezione sovrintendono le leggi del caso e del girovagare.
10,00

Le dimore del male. I set di Salò Sade di Pasolini nella campagna mantovana

Le dimore del male. I set di Salò Sade di Pasolini nella campagna mantovana

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2023

pagine: 57

Nel programma di Festivaletteratura 2022 e con il sostegno della manifestazione dopo un lungo lavoro è andato in scena un lungo viaggio in pullman, a cura di Luca Scarlini nelle campagne mantovane prese come set di Salò. Un viaggio nel tempo e nello spazio, con testimoni e lettori, alla ricerca dell'immagine estrema del poeta. Benedetta Zecchini e Alessio Berzaghi hanno fotografato due dei luoghi, Villa Riesenfeld e Villa Mirra esplorando i segni delle dimore del male, in cui i quattro potenti sadiani perpetrano le loro orrifiche azioni. Presentazione di Salvatore Satta.
12,00

Giuseppe Maffioli. Opere, ricette e viaggi di un gastronomo eclettico

Caterina Vianello

Libro: Libro in brossura

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 180

Giuseppe Maffioli è stato molto più di un semplice gastronomo: scrittore colto, viaggiatore curioso, storico della cucina e instancabile osservatore del mondo, ha intrecciato la ricerca filologica sulle tradizioni culinarie con la passione autentica per il gusto. Autodefinitosi «ghiottone», intendeva la ghiottoneria come amore per ciò che è buono e bello, da scoprire nei piatti della tradizione veneta e non solo. Dalle pagine del Ghiottone veneto alla Storia piacevole della gastronomia, dalle trilogie provinciali dedicate a Padova, Venezia e Treviso fino alle collaborazioni giornalistiche e televisive, Maffioli ha saputo raccontare il cibo come patrimonio culturale condiviso, anticipando di decenni temi oggi centrali: la salvaguardia delle tradizioni, il legame tra prodotti e territorio, la cultura gastronomica come espressione viva dell’identità collettiva. Il suo eclettismo, lungi dall’essere dispersivo, fu lo strumento di una ricerca profonda di sé, capace di trasformare l’esperienza personale in conoscenza gastronomica, nell’unione della propria memoria familiare alla storia e alle tradizioni culinarie della sua regione. Questo volume raccoglie opere, ricette e testimonianze di e su Maffioli, restituendo il ritratto di un protagonista assoluto della cultura gastronomica italiana e non solo: un «ghiottone internazionale» che, togliendo i coperchi e assaggiando nelle cucine di ristoranti e case contadine, ha trasformato la passione in conoscenza, e la conoscenza in un lascito vivo e sorprendentemente attuale. La pubblicazione si inserisce tra le iniziative organizzate in occasione del centenario della nascita di Giuseppe Maffioli (1925-2025): maffiolicento, un viaggio affascinante tra teatro, cucina, cinema e letteratura, sulle tracce di un autore che ha saputo raccontare con passione e intelligenza la vita, i sapori e le storie della sua terra. Attore, regista, scrittore e gastronomo, Maffioli ha lasciato un’eredità ricchissima che oggi rivive attraverso mostre, spettacoli, convegni e iniziative diffuse sul territorio. Un’occasione unica per riscoprire il Veneto attraverso lo sguardo colto e ironico di un intellettuale instancabile e appassionato.
20,00

Casanova in viaggio

Libro

editore: Ronzani Editore

anno edizione: 2025

pagine: 200

34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.