Rubbettino: Armarium
Storie di vescovi e re. Religione e politica nell'Occidente cristiano dopo l'impero
Rossana Barcellona
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 158
Questo volume raccoglie tre saggi di Rossana Barcellona e un contributo di Teresa Sardella, distillato di alcuni dei suoi studi sulla storia della chiesa di Roma al tempo di papa Simmaco. A legare i quattro capitoli è l'interesse per i processi di trasformazione e di assestamento che attraversano l'Occidente e ne ridisegnano il quadro politico-istituzionale, oltre che religioso e culturale, all'indomani della caduta dell'impero. L'arco cronologico entro il quale si muovono è contenuto dentro un secolo che ha in un certo senso metabolizzato la realtà della fine dell'impero, il secolo VI: un segmento di tempo nel quale si avviano o consolidano dinamiche destinate a segnare buona parte del medioevo, con protagonisti vescovi e re. In Occidente, infatti, i regni romano-barbarici, che soppiantarono l'ex impero, riorganizzarono forme di stabilità politica e sociale facendo leva sulle chiese e sulle gerarchie ecclesiastiche: i complessi intrecci di queste relazioni costituiscono il canovaccio stesso del tessuto storico sul quale si innestano le vicende dei secoli successivi.
Oracoli e profezie, miracoli e magie. Storia e storiografia della Tarda Antichità
Teresa Sardella
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 195
Oracoli e profezie, miracoli e magie insistono nell’area del mistero, della religione e del sacro. Essi sono presenti con maggiore o minore evidenza in tutte le epoche, le società e le culture a noi note. Emergenti e ufficiali, variamente censurate e sommerse, si tratta di realtà che vivono anche sottotraccia nelle più avanzate società occidentali, dove sembra decretato il trionfo della scienza e dell’empirismo razionalistico. Il mondo antico e tardoantico era immerso nel mistero, nella religione e nel sacro, oltre ogni pregiudizio filosofico, culturale o religioso. Pagani e cristiani credevano, ciascuno in riferimento alle proprie divinità e realtà religiose, in oracoli e profezie, miracoli e magie. E queste esperienze di vita e di cultura erano territorio di confronto e scontro con la verità della propria storia, servivano a dimostrare la verità della rispettiva religione. Una plurisecolare tradizione culturale e storiografica ha tenuto separata la storia religiosa dalla storia culturale, politica, sociale ed economica. Solo negli anni Ottanta del secolo scorso, dopo un lungo e lento percorso di avvicinamento alla comprensione di questi fenomeni, la storiografia ha colto i profondi collegamenti tra i mutamenti della Tarda Antichità e le esperienze riferibili a oracoli, profezie, miracoli e magie.
L'eredità di una regina. Radegonda e lo scandalo di Poitiers (589-590)
Rossana Barcellona
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2020
pagine: 174
Radegonda, figlia del re dei Turingi, fa l'ingresso nella Storia da prigioniera di guerra, nel 531: aveva poco più di dieci anni quando, dopo il conflitto conclusosi con la strage del suo popolo, venne inclusa nel bottino del re franco Clotario I, che alcuni anni più tardi l'avrebbe presa in moglie. Le fonti che contribuiscono a tracciarne il profilo insistono sulla tenace vocazione religiosa della principessa turingia, più propensa alle nozze celesti, cui infine approda, che a quelle terrene, da lei contrastate, subite e poi infrante. Mettendo a dialogare la varia documentazione che ne puntella le vicende, il presente studio fa emergere la dimensione storica sottostante i modelli trasmessi dalle fonti agiografiche, e specialmente il ruolo di Radegonda quale personaggio innovativo e di raccordo fra epoche e ideologie. In questo quadro assume particolare significato lo scandalum di Poitiers, cioè la crisi lunga e persino cruenta che travaglia - poco dopo la morte della regina-monaca - il monastero femminile da lei fondato a metà degli anni Cinquanta del VI secolo: la sua eredità in senso pieno da diverse prospettive.
L'eros difficile. Amore e sessualità nell'antico cristianesimo
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1998
pagine: 298
Introduzione al Nuovo Testamento
Franzo Migliore
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 1993
pagine: 310
Una società allo specchio. la Gallia tardoantica nei suoi concili
Rossana Barcellona
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2012
pagine: 367
Il volume propone una rappresentazione della Gallia tardoantica mediante la lettura a vari livelli della ricca documentazione canonistica prodotta, in massima parte, nel corso di due secoli cruciali, il V e il VI, durante i quali la regione partecipa e risente delle importanti e turbolente trasformazioni della pars Occidentis dell'Impero. Attraverso le disposizioni conciliari si prova a costruire non soltanto una storia regionale dei concili, ma anche quella, seppure esaminata da una particolare visuale, della società gallica quale essa viene raccontata da questa specifica forma di testimonianza. La trattazione sviluppa, in quattro sezioni, alcuni temi selezionati come aree problematiche esemplificative di processi ritenuti particolarmente indicativi per comporre un quadro efficace, per quanto parziale, dell'intreccio fra religione, storia e strutture sociali intravisto fra le trame giuridiche tessute nei canoni.
Fausto di Riez interprete del suo tempo
Rossana Barcellona
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2006
Il senso della storia. Studi sulla storiografia cristiana antica
Paolo Siniscalco
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 411
Il volume si compone di 18 saggi riguardanti la storiografia cristiana antica, i quali trovano il loro fondamento nella visione propria del cristianesimo, la loro radice nel giudaismo, in special modo nell'Antico Testamento, e un punto di riferimento costante nel pensiero pagano antico. L'intento è quello di considerare il modo con cui scrittori di lingua greca e latina della Tarda Antichità e dell'Alto Medioevo - da Esuebio di Cesarea ad Agostino, da Gregorio Magno a Beda - comprendono la storia e fanno la storia.

