Rubbettino: Università
La riforma tributaria e l'IRES
Luigi Ferlazzo Natoli
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 161
Il presente volume offre un primo contributo allo studio della riforma tributaria varata nel 2003, con particolare riferimento all'imposizione sui redditi societari. Si è tentato, pertanto, di chiarire la complessa normativa di cui al D.P.R. 12 dicembre 2003, n. 344, istitutivo appunto dell'IRES. Non sono trascurati gli aspetti di carattere generale dell'imposta, quali la soggettività passiva, la fattispecie imponibile, i differenti criteri di determinazione del reddito, ma ampio risalto viene dato ai nuovi istituti introdotti, quali la participation exemption, il consolidato nazionale e mondiale, la tassazione per trasparenza delle società di capitale e delle piccole srl e la thin capitalization.
Calabresi sovversivi nel mondo. L'esodo, l'impegno politico, le lotte degli emigrati in terra straniera (1880-1940)
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 164
Dal 1901 al 1913 ben 572.000 lavoratori e disoccupati calabresi emigrarono. Fra questi tanti quadri politici e sindacali che avrebbero potuto dare un grande impulso alle lotte sociali e civili della Calabria di quegli anni. Lontani dalla patria, essi profusero il loro impegno politico e la loro carica sovversiva nei lidi dove - animati da grandi speranze - approdarono. Qui si raccontano alcune storie di singole persone, di gruppi, di intere comunità trapiantate e si abbozza il quadro esistenziale entro cui alcune di tali comunità vissero e operarono in vista della loro emancipazione materiale e del loro riscatto morale.
La città degli angeli. Il sogno utopico di Fra Gioacchino da Fiore
Claudio Stroppa
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 226
Le profezie o meglio l'arte di redigere profezie è sempre esistita: dagli Etruschi alle Sibille dei Romani, dal sogno divinatorio dell'imperatore Costantino (312 d.c.) a Nostradamus, ai giorni nostri, in una società altamente tecnologica, in cui cresce l'ansia di conoscere il futuro. Gioacchino da Fiore, il monaco calabrese citato da Dante nel Paradiso della Divina Commedia enunciò una serie di profezie simboliche che attirarono l'attenzione di papi e sovrani. Il libro, che ha come focus l'azione di Gioacchino da Fiore al suo tempo e nei ruoli successivi, esamina anche l'influenza di Sant'Agostino sul monaco calabrese, e l'influenza di questi su Tommaso Campanella.
Dall'Albero azzurro a Zelig: modelli e linguaggi della Tv vista dai bambini
Rosaria Sardo, Mario Centorrino, Giovanni Caviezel
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2005
pagine: 246
Il volume nasce da un progetto di ricerca basato su un innovativo approccio interdisciplinare. Si prova, infatti, a fornire una lettura dei fenomeni televisivi che possa cominciare a coniugare le analisi sul prodotto a quelle sui processi fruitivi e interattivi che esso genera con i bambini, invitando a riflessioni in grado di innescare un "circolo virtuoso"in materia di testi televisivi per l'infanzia tra creazione, ricezione e interpretazione. Tutto ciò rappresenta la rielaborazione di una concreta esperienza didattica, condotta dagli autori per gli studenti dei Corsi di Laurea in Lettere e in Scienze della Comunicazione della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Catania.
Il commercio elettronico dei prodotti agro-alimentari
Angela C. Mariani, Mariagrazia Rubertucci
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 222
La progressiva affermazione e diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (JCT), nel creare una nuova configurazione di sistema basata sull'informazione, ha generato un cambiamento dei modelli di interazione e comunicazione tra gli individui e le organizzazioni, rivoluzionando le attività produttive e distributive delle imprese. Il settore agro-alimentare, alla pari degli altri ambiti produttivi, è sollecitato e dall'applicazione delle tecnologie legate a Internet. Il libro analizza il fenomeno del commercio elettronico dei prodotti agro-alimentari al fine di fornire una chiave di lettura delle tendenze e delle problematiche in atto all'interno del mercato virtuale dei prodotti alimentari.
Il tabù delle fave. Pitagora e la ricerca del limite
Giovanni Sole
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 157
Il tabù delle fave di Pitagora si può comprendere solo se viene legato alla sua filosofia. Ciò che contaminava e ciò che invece era puro non era un fatto isolato, ma si riferiva ad un sistema di pensiero complesso. La contaminazione era tale poiché riferita ad un quadro globale che stabiliva con esattezza le obbligazioni e le proibizioni. Pitagora, attraverso i divieti, proponeva agli uomini un nuovo codice morale ed etico per stare nel mondo, i suoi tabù erano un meccanismo logico per ordinare il reale contraddittorio. Tale ordine divino doveva stabilire delle nuove regole e soprattutto ciò che era puro e ciò che era impuro, ciò che era lecito e ciò che era illecito, ciò che era sacro e ciò che era profano.
Gli allevamenti bovini da latte dell'Altopiano del Monte Poro (Vibo Valentia)
Valeria Fasone, Agata Nicolosi
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 56
Dal monte Sinai al Campo di Marte. Il sé e l'altro a fondamento del diritto
François Ost
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 128
Le profonde trasformazioni in atto nella società hanno aperto il campo ad una serie di interrogativi. L'emergere delle categorie economiche del diritto comportano il tramonto di quelle statalistiche tradizionali? Se si vuol dare libero campo agli indirizzi neo-liberistici, il nuovo contrattualismo ed il più recente utilitarismo necessitano il rifiuto dello stato sociale e la rinuncia ai suoi effetti positivi? Tali interrogativi rinviano ad una questione di fondo prioritaria riguardante la necessità di indagare i legami tra rapporti negoziali/contrattuali e rapporti statuali, questione che attiene alla relazione tra categorie tra loro opposte: tra diritto imposto e diritto negoziale; tra eteronomia ed autonomia dell'ordine giuridico-sociale.
Orientamento come formazione. Per una nuova cittadinanza
Antonio Argentino
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 127
L'orientamento formativo è espressione che designa l'opportunità offerta alla persona di prendere coscienza di sé, per consentirle di costruire un progetto di vita utile per rapportarsi e per adeguarsi significativamente alle mutevoli esigenze dell'esistenza. Il richiamo all'agire in situazione, che si concretizza nell'interazione tra la persona e la sua realtà, riporta la riflessione sulla relazione teoria/prassi/teoria, relazione in cui l'azione dei processi cognitivi costruisce i nessi che chiamano in causa il sapere pedagogico come luogo deputato alla razionalizzazione del processo della formazione.
Tre nazioni, una costituzione. Storia costituzionale del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (1917-1921)
Igor Pellicciari
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 141
Il volume analizza le varie fasi del processo di costituzionalizzazione del Regno dei Serbi, Croati e Sloveni, nato nel 1918 dall'unione del Regno di Serbia con i territori slavi distaccatisi dall'Impero Austro-ungarico. Ne emerge un key study particolare, in genere ignorato nei modelli comparatistici occidentali. Impegnato nella necessità di amalgamare diverse identità nazionali e rispettive prassi amministrative in un'unica forma statuale, il sistema politico del regno si sviluppa su direttrici originali rispetto ai tipici processi di costituzionalizzazione della prima metà del XX secolo.
«Quel capitalista per ricchezza principalissimo». Alessandro Torlonia principe, banchiere imprenditore nell'Ottocento romano
Daniela Felisini
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 275
Il volume si pone come obiettivo quello di riportare alla luce la sfaccettata personalità di Alessandro Torlonia, noto esponente della nobilà romana e al tempo stesso banchiere di livello internazionale. Protagonista dell'Ottocento romano, tra persistenze e trasformazioni egli sa essere principe, banchiere, filantropo, imprenditore, proprieterio terriero, mecenate e filantropo. Basato su una serie di fonti originali, lo studio pone l'attenzione su un personaggio di primo piano, inserendone le vicende nel più ampio contesto economico-finanziario, sociale e istituzionale della Roma ottocentesca.

