Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

San Paolo Edizioni: Parole per lo spirito

Davanti alla Sindone

Davanti alla Sindone

Giuseppe Ghiberti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2010

pagine: 90

Perché ci è stata data? Che messaggio porta? Ecco le grandi domande che il mistero della Sindone ci pone. È facile rendersi conto che la Sindone narra una storia di sofferenza. I particolari dell'immagine sindonica dicono che questa sofferenza ha portato il suo protagonista alla morte e che questa morte è stata causata dalla crocifissione. Ma proprio l'immagine sindonica complica le cose. Qualcosa ci fa dire che lì è coinvolta la vicenda di Gesù, per cui la risposta alla domanda iniziale è che Dio ci ha dato la Sindone perché ciascuno di noi sia stimolato e facilitato nel suo dialogo col Signore Gesù. Giuseppe Ghiberti ha compiuto studi teologici e biblici a Torino, Roma e Monaco di Baviera. Sacerdote della diocesi di Torino dal 1957, ha insegnato discipline bibliche neotestamentarie alla Sezione torinese della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e all'Università Cattolica di Milano. È stato presidente dell'Associazione Biblica Italiana e direttore delle riviste "Parole di vita", "Rivista Biblica" e "Archivio Teologico Torinese". Dal 1996 al 2007 è stato membro della Pontificia Commissione Biblica. È impegnato in campo ecumenico e segue da anni la complessa problematica sindonica.
7,00

Un cammino di conversione con Angela da Foligno

Un cammino di conversione con Angela da Foligno

Bernardo Commodi

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2008

pagine: 232

Questo libro propone un cammino di conversione prendendo spunto da alcune suggestioni bibliche e dall'esperienza di una grande convertita, Angela da Foligno (1248-1309), la cui straordinaria avventura umana e spirituale è come una sfida lanciata alle donne e agli uomini di ogni tempo, compresi quelli dell'attuale generazione. Bella, brillante, intelligente, passionale, ricca, sposata e madre di figli, Angela conduce per lungo tempo un'esistenza mondana e dissipata, assapora ogni gioia della vita e imbocca la strada del peccato cadendo in colpe "gravi", come lei stessa confessa. Ma a trentasette anni, presa coscienza che il suo vivere inconsistente, vuoto, frivolo e peccaminoso la sta conducendo alla morte, sotto l'azione dello Spirito inizia un percorso esistenziale radicalmente nuovo, in cui pone Dio al centro di ogni interesse.
14,50

La guarigione del cuore

La guarigione del cuore

Patrizia Cattaneo

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 64

L'uomo è stato creato per la felicità, ma non sempre la trova, perché spesso è disorientato e indebolito dalle ferite della vita che nessuna medicina può sanare. Questo libro offre una traccia alla riflessione sulle grandi domande di senso che minacciano costantemente la felicità dell'uomo, e riscopre il potere della confessione sacramentale e della fede come terapia per la guarigione del cuore. Cattaneo Patrizia (Voghera 1964) ha lasciato la carriera manageriale per dedicarsi all'evangelizzazione a mezzo stampa. Ha sempre coltivato gli studi di spiritualità, pubblicando diversi libri di evangelizzazione, tra cui, per le Edizioni Segno, I carismi firma dello Spirito Santo; Il Santuario dei prodigi, tradotti anche all'estero; Sono qui per guarirti! Charbel il santo amico, considerato un best-seller. Appassionata di agiografie, collabora con riviste religiose ed è attivamente impegnata nella promozione del dialogo ecumenico.
5,00

Pasqua. Un passaggio a ciò che non passa

Pasqua. Un passaggio a ciò che non passa

Raniero Cantalamessa

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2005

pagine: 64

Le famose quattro meditazioni sul mistero pasquale, date dal noto predicatore alla Casa Pontificia nella Quaresima dell'anno 2004 e l'omelia tenuta nella basilica di San Pietro nel Venerdì Santo dello stesso anno, durante la liturgia della Passione presieduta dal Santo Padre. Una esposizione di tenore pastorale e spirituale, seguendo un percorso nuovo e diverso, suggerito dalla dottrina tradizionale dei quattro sensi della Scrittura: storico, cristologico, morale ed escatologico. Raniero Cantalamessa, francescano cappuccino, è nato a Colli del Tronto (AP) nel 1934. Ordinato sacerdote nel 1958, si è laureato in teologia a Friburgo (Svizzera) e in lettere classiche all'Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981. Nel 1979 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola. Dal 1980 è Predicatore della Casa Pontificia. È chiamato a parlare in varie parti del mondo. Ha scritto diversi libri, tradotti in una quindicina di lingue estere. Ha pubblicato presso le Edizioni San Paolo i seguenti libri: Il Soffio dello Spirito (1998[2]); Gesù Cristo il Santo di Dio (1999[4]).
7,00

Nuovi volti di Gesù

Nuovi volti di Gesù

Anselm Grün

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2003

pagine: 232

Nella società del benessere, del potere, delle apparenze, le immagini di Gesù presentate sino ad oggi appaiono troppo vaghe, troppo lontane da questo mondo e dalle sue contraddizioni. Con questo libro, Anselm Grün si propone di suscitare nell'uomo moderno nuovo entusiasmo per Gesù. Ecco allora nascere cinquanta nuovi ritratti di Gesù: Gesù l'amico dei bambini, Gesù l'amico delle donne, Gesù il clown? e tanti altri che, accanto a quelli tradizionalmente tramandati, lo presentano nelle sue molteplici e sempre incomplete sfaccettature. In esse, Gesù appare in tutta la sua attualità come figura viva, chiara, che parla alla vita di tutti i giorni. A conclusione di ogni capitolo, Grün propone alcune domande per aiutare il lettore ad interiorizzare e meditare l'immagine presentata. Anselm Grün, nato nel 1945, monaco e cellerario (economo) dell'abbazia benedettina di Münsterschwarzach, laureato in teologia, si presta come guida spirituale di sacerdoti e fedeli. È uno degli autori cristiani più letti dei nostri tempi, ed è noto da alcuni anni anche in Italia. Dei suoi libri le Edizioni San Paolo hanno pubblicato Il coraggio di trasformarsi (1999[2]), Apri i tuoi sensi a Dio (2001) e Autostima e accettazione dell'ombra (2000[2]).
13,00

L'ora dello Spirito Santo. L'aurora di un rinnovamento carismatico nella Chiesa cattolica
18,00

Il mio psicologo si chiama Gesù. La Parola di Gesù nella Sacra Scrittura insegna una via in grado di renderci più sereni

Il mio psicologo si chiama Gesù. La Parola di Gesù nella Sacra Scrittura insegna una via in grado di renderci più sereni

Carlo Nesti

Libro: Libro in brossura

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 160

A quasi dieci anni dalla pubblicazione, Il mio psicologo si chiama Gesù è ormai un classico della spiritualità contemporanea. Carlo Nesti, noto giornalista sportivo, telecronista appassionato, è anche uno che sa fare silenzio e raccogliersi in se stesso e - perché no? - pregare. Per meglio riuscire in questo suo intento, ha scelto di leggere - da autodidatta - la Bibbia, il libro più letto in ogni tempo. Partendo dai Vangeli, ma aprendosi poi a tutti i testi del Nuovo e dell’Antico Testamento, ha tracciato un’ideale ‘caccia al tesoro’, le cui tappe sono scandite dalle domande che da sempre ci portiamo dentro e che trovano le risposte nelle parole di Gesù e nella sapienza della Sacra Scrittura. In tal modo, pagina dopo pagina, il lettore ha la possibilità di verificare se le domande che Nesti si pone sono anche le sue e soprattutto se le risposte date attraverso la Sacra Scrittura sono anche per lui valide come lo sono state per il nostro Autore. Nuova edizione riveduta e aggiornata.
10,00

L'uomo e la donna non sono angeli

L'uomo e la donna non sono angeli

Nunziella Scopelliti

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

"Per molto tempo, nel Cristianesimo, la spiritualità ha, a volte, rischiato di dimenticare che l'uomo e la donna non sono angeli e che Gesù si è incarnato e non si è 'angelicato'. Ciò significa che la salvezza portata da Cristo è per tutta la persona umana, vista nella sua indissolubile unità psicosomatica. Per questo, un'autentica esperienza spirituale non può non interessare la realtà della corporeità: il corpo non è, né deve essere il grande escluso dall'esperienza di Dio; esso è ordinato ad assecondare ed aiutare l'esperienza dello spirito, creandogli le condizioni dell'incarnazione dell'amore. Dobbiamo imparare a vivere l'unità della nostra persona nella relazione d'amore integralmente vissuta con Dio e col nostro prossimo; è il vero senso dell'unificazione interiore."
10,00

Diario. Sofferenza e consolazione

Diario. Sofferenza e consolazione

Pierino Ghi

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 368

"Ricordo bene il suo sguardo e i suoi occhi che ti scrutavano in profondità, quasi per far emergere le cose più belle? In realtà padre Ghi è rimasto sempre un bambino, per il suo senso dello stupore, per la sua sensibilità estrema, per il suo sguardo innocente sulle cose e soprattutto per l'opera dello Spirito Santo. Più profondamente il suo essere bambino nasceva dalla sua fede di essere un "figlio del Padre dei Cieli". Nelle pagine del diario si incontra il poeta padre Ghi... Credo che il lato poetico di Padre Ghi stia nel suo tentativo di vedere le cose con gli occhi del Risorto. Si incontra la passione di padre Ghi per i sofferenti e gli ammalati. Nella semplicità e nella quotidianità Padre Ghi ha vissuto avvolto da una "grazia", ha percorso una strada di santità e ha voluto comunicare a tanti, soprattutto agli ammalati, la sua scoperta dell'amore di Dio." (Dalla Prefazione di Mons. Aldo Giordano)
18,00

Il tuo posto nel mio cuore. Le opere di misericordia

Il tuo posto nel mio cuore. Le opere di misericordia

M. Cecilia Innocenzi

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 160

Istinto e volontà, passione e impegno, affetto e fedeltà, e soprattutto spiccata intelligenza: ecco l'alchimia dell'amore. Qui non si tratta di "fare" qualcosa per guadagnarsi il paradiso. Si tratta di "essere" il paradiso già su questa terra. Di guadagnarlo per tutti gli altri. Le opere di misericordia sono un trattamento di bellezza interiore, un cammino verso la più grande felicità possibile, passi verso la riscoperta della propria vera essenza, come una distillazione, un crogiolo, niente affatto indolore. Servono per non andare all'inferno? No. Ci servono per diventare ciò che siamo: figli di un Re, creature libere e luminose.
12,00

Con Dio cammin facendo...

Con Dio cammin facendo...

Roger Etchegaray

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 176

Dio? Lo troverai sempre sul tuo cammino, anche se non lo cerchi o non lo riconosci più! A partire da questa considerazione il cardinale Roger Etchegaray, dall'alto dei suoi 93 anni e forte di una mente lucida e attenta, dà inizio a una riflessione su Dio, conscio che non è possibile farne il giro completo: perché il suo volto non si può mai vedere (Esodo 33,18-23). Un proverbio africano dice che il suolo è calpestato solo attorno ai buoni alberi. Se viviamo in superficie, trascineremo gli altri in superficie. Se viviamo in profondità, là dove Dio abita, li porteremo alla sua intimità; allora soltanto assaporeremo la gioia di amare Dio. Ed è proprio a questa gioia che Etchegaray prova a condurre il lettore.
12,00

Solo... grazie. Suor Elena Chiara: un carisma che si incarna

Solo... grazie. Suor Elena Chiara: un carisma che si incarna

Chiara Fenucci

Libro

editore: San Paolo Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 96

Il ritratto spirituale di Sr Elena Chiara Fiaschi, che è stata Madre Generale delle suore della Comunità Adveniat di Santa Maria in Arce e che riunisce attorno a sé anche una comunità di famiglie. Il libro ne racconta la vita, la sofferenza per la malattia e la fede che le dava la forza per affermare: "Non so quanto tempo vivrò, nessuno di noi lo sa, ma questo tempo che ho lo voglio vivere tutto".
9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.