Sarnus: La Toscana racconta
La sera di Marco
Meris Mezzedimi
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 240
Marco, affermato professore di medicina ormai in pensione, cerca di far luce su un segreto di famiglia. Nonostante si sforzi di restare ancorato al vivere quotidiano, è sempre più assorbito dal mondo dei ricordi, e avvolto dalle ombre di un passato da cui emergono fatti e persone per lui importanti, tra cui una ragazza amata intensamente. Il rivivere accadimenti lontani non salva Marco dal rapido scorrere del tempo presente, lo stesso che segna la vita di ogni uomo e a cui è inutile reagire. La fine arriva per tutti, ma molto dipende da come la si affronterà: è questo, in fondo, che separa e distingue il destino di ogni uomo.
Miglietto. Romanzo d'amore e brigantaggio
Maurizio Guidi
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 120
"Tra le lotte di confine era maturata la rivolta del Miglietto che, insorto a combattere la prepotenza dei vicini, vendicava poi i torti recati ai poveri, e a tutti voleva che fosse resa giustizia..."Marino Berengo, Nobili e mercanti nella Lucca del Cinquecento Miglietto, il "Robin Hood di Versilia e Lucchesia", è un astuto fuorilegge che assieme alla sua banda combatte i soprusi dei potenti a danno dei più deboli. Nel piccolo paese di Convalle tutti lo conoscono e nelle feste, tra balli e canti, si raccontano le sue gesta: storie di furti e schermaglie, incursioni e ritirate, piccole imprese al confine tra storia e leggenda che, tramandate nei secoli, ci appassionano ancora oggi.
Gente allegra il ciel l'aiuta. Ricordi di fatti e misfatti di un giovane bancario nei lontani anni Cinquanta
Gianfranco Coppetti
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 96
Gianfranco Coppetti, classe 1936, negli anni '50 si è ritrovato a svolgere il ruolo del giovane bancario, più per necessità che per passione. Ma da quel lavoro un po' noioso e ripetitivo si è salvato trovando sempre il lato comico di personaggi e fatti quotidiani, prendendo con leggerezza tutto quel mondo fatto di numeri, di camice bianche, di giacca e cravatta anche con 40 gradi all'ombra. Come definirlo se non un "Circolo dei Bancari Mattacchioni", questo club riservato esclusivamente ai colleghi che possiedono una buona dose di senso dell'umorismo, una predisposizione naturale alla sfacciataggine, una tendenza istintiva alla spensieratezza, una spontanea leggerezza che è innata nei giovani, una certa disinvoltura e tanta, tanta goliardia... Con un pizzico di nostalgia, l'autore rievoca una Firenze perduta, decisamente più leggera e scanzonata di quella odierna, dove si sentiva ancora il "sapore della bottega e il gusto della bettola".
Via della chiesa
Franco Brogi
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 144
Costretto a una lunga degenza in ospedale, un uomo rivede tutte le strade che ha percorso durante la sua vita. C'è via della Chiesa, quella dell'infanzia e della giovinezza, lunga e dritta a segnare il confine tra il quartiere di Santo Spirito e quello più "malfamato" di san Frediano, con le sue botteghe, i suoi personaggi strampalati e le vicende quotidiane, la chiesa di San Felice e il circolo dei "comunisti", le bande dei ragazzi, e infine la casa, piccola e umida ma sempre amata. Ci sono poi le strade del cuore, incontri speciali avvenuti per caso nel tempo - quello con una giovane prostituta e un ragazzo albanese -, incroci con altre storie da abbracciare e riconoscere come sorelle, da accompagnare passo passo nel comune viaggio della vita. Perché è proprio dalla condivisione di sentieri e mete che possiamo costruire l'umanità del domani.
Il poggio dei cipressi
Daniele Lotti
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 272
Ledo Antinelli è un uomo di mezza età che perde il padre a causa di una lunga malattia. L'uomo eredita così una consistente tenuta vicino a Montepulciano che mette in vendita subito, ignaro del fatto che in realtà essa non apparteneva a suo padre, essendo quest'ultimo solo un prestanome. La compravendita viene conclusa con una facoltosa signora americana, ma da quel momento ha inizio una serie di strani eventi, di incidenti, di incontri e di scontri che rendono misterioso e sconcertante lo svolgersi dei fatti. Quando la notizia della rapida conclusione dell'affare giunge ai veri proprietari, infatti, questi decidono di intervenire. Sono uomini potenti nascosti nell'ombra, discendenti di un'antichissima civiltà le cui leggendarie tracce sono nascoste nelle pieghe della storia. All'interno della proprietà, nascosto sotto un poggio di cipressi, è custodito il più sacro monumento del loro glorioso passato che deve essere protetto ad ogni costo...
Divertite crudeltà. Gialli e assurdi
Luciano Corsini
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 96
Nove racconti di amore e mistero, tra fantasia e realtà, dove i sogni più incantevoli si intrecciano con gli incubi più sconcertanti. "Luciano Corsini è un gran signore. Con lo stile del signore, vale a dire togliendosi la polvere dal soprabito con aria disinvolta dopo una sparatoria, ha vissuto molte avventure. Nel mondo intero da uomo libero e sradicato, nel mondo delle Piastre, sulla Montagna pistoiese, da uomo legatissimo alla sua terra. Racconta queste avventure, come se fossero le invenzioni di un affabulatore, ammaliando il suo pubblico che fino alla conclusione della storia dondola fra l'incredulità e la fiducia nel leale narratore." (Francesca Joppolo)
Una strada bianca che... Ricordi di un ragazzo del '36
Gianfranco Coppetti
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 108
Nei primi anni Quaranta, quando l'autore è ancora un fanciullo, la zona delle Cure conta poche case, e la via Faentina è una strada bianca e sterrata. Lo scenario è quello di un quartiere di periferia, terreno ideale per i giochi di un gruppo di ragazzini scatenati che, nonostante la guerra, mettono a segno le loro birbonate. A interrompere questi giorni di vita spensierata arriveranno anche le bombe, la fame e i soprusi, ma il vero cuore pulsante del libro resta quella quotidianità lontana raccontata con freschezza, originalità e un profondo senso di partecipazione.
La buona compagnia è mezzo pane. I Seccatoio di Biondo. Racconti della tradizione toscana
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2016
pagine: 96
Storie, filastrocche e modi di dire raccolti da un piccolo gruppo di amici legati a Poggio di Loro, piccolo borgo toscano nella zona del Pratomagno. Racconti di fresche notti d'estate con veglie danzanti, o di serate invernali passate davanti al camino assaporando un bicchiere di vino e "du' succioli". Una raccolta pensata fatta per tramandare alle nuove generazioni, e non solo, il patrimonio culturale e di costume del nostro territorio. Da un'idea di Danilo, Eli, Ezio, Mario, Massimiliano, Pierangela, Roberta. Testi di Danilo Lanini, Marzio Torrini, Massimiliano Rossi, Pierangela Nosi.
Le zie di san Godenzo
Silvia Barchielli
Libro: Libro in brossura
editore: Sarnus
anno edizione: 2015
pagine: 156
Grazie a un'eredità inaspettata Elena viene a conoscenza della terribile vicenda di Giacomo. Niente può riuscire a cancellare ciò che è stato, ma una sua particolare decisione sarebbe in grado di addolcire l'ultimo scorcio di esistenza dell'uomo. Due zie, mancato punto di partenza, potrebbero chiudere il cerchio di una vita minata quasi da subito dall'incomprensione, dall'ignoranza e dall'aridità di affetti, vissuta all'interno di una struttura imposta, nella patria dei respinti, nel pozzo dei dimenticati, dove il cuore entra in rapporto con se stesso e con quello di altri sgraditi al mondo. Ma è dal comune patire che si genera l'umana compassione, e l'ascolto, il silenzio, l'attenzione ai gesti sono le tessere di quel mosaico complesso e infinito che segna il tempo delle giornate. Poi, improvvisamente, tutto può ricominciare.
Il popolo va a Viareggio. Racconti di campagna
Marco Teglia
Libro
editore: Sarnus
anno edizione: 2014
pagine: 96
"Era il tempo dei solleoni, verso la fine di luglio. Il Popolo si era svegliato con il primo sole. Dalla finestra priva di scuri la luce entrava ancora mite, fuori l'aria era limpida e una brezza leggera portava profumo di mare... "Guerrino Anchioni, detto "il Popolo", è tornato. Il contadino toscano nato dalla penna di Remo Teglia è protagonista di nuove avventure in uno scenario bucolico al limite tra la favola e il reale. Ormai cinquantenne, il candido e simpatico bracciante avrà a che fare con il fascismo e la camicie nere, oltre che con la consueta giostra di personaggi emblematici e macchiette che lo accompagneranno nei suoi viaggi e nelle sue scoperte. Sullo sfondo, una campagna di cent'anni fa dipinta con grande senso del ritmo, gusto per l'aneddoto, e un infinito amore per la terra.
Fra l'Arno e la strada
Manuele Marigolli
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2014
pagine: 240
Giunto alla soglia della vecchiaia e consumato dalla malattia, Libero parte per la sua ultima avventura in compagnia di uno spinone e del suo fucile. La meta sono i boschi dove ha passato gran parte della propria giovinezza e dove potrà dedicarsi ancora una volta alla caccia, la sua vera passione. L'attesa della preda diventa occasione per un viaggio nel ricordo, e il protagonista ripercorre le tappe più importanti della propria esistenza, dal primo incontro con la futura moglie al trasloco nella casa sulle rive dell'Arno, dagli anni della guerra ai giorni terribili dell'alluvione del '66. Al centro delle sue riflessioni anche il rapporto coi familiari, in particolare la figlia, con la quale intrattiene un rapporto fatto di mille incomprensioni ma anche di un affetto sconfinato. Alla fine del viaggio, qualcosa in Libero è cambiato: riuscirà a vedere la vita con occhi diversi?
La direttrice
Meris Mezzedimi
Libro: Copertina morbida
editore: Sarnus
anno edizione: 2014
pagine: 228
Bianca è una ragazza di buona famiglia che negli anni trenta del Novecento intraprende la carriera scolastica come direttrice in un conservatorio. Qui nasce la storia d'amore col medico Franco, uomo sposato e padre di famiglia: una relazione vissuta intensamente ma al riparo da occhi indiscreti, finché un evento traumatico non sconvolge la vita della protagonista e ne mette a rischio la posizione e il futuro. Decenni dopo Bianca, ormai anziana, ricorda il suo difficile percorso di lotta contro la moralità di quegli anni, che nel frattempo è cambiata assieme alle leggi e ai costumi. Dai suoi pensieri emerge il confronto tra la mentalità rigida e bigotta dei primi del secolo e quella di oggi, trasformata in particolare dalla stagione del '68. Ma il romanzo è anche un'accorata riflessione su quell'amore genuino e sincero che non si lega alle convenzioni e che resiste, impresso nella memoria, insensibile al passaggio degli anni.