Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scatole Parlanti: Echi

Punti deboli

Punti deboli

Il Principe

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 84

"Punti deboli" è una silloge densa di ritmo, rime e assonanze si snodano continuamente in un tessuto poetico nuovo e sperimentale. Le parole fluiscono liberamente come la vita stessa che si riflette nei contenuti personali sublimati dal poeta. Attraverso metafore e similitudini, le emozioni e gli stati d'animo narrati si proiettano in una visione a volte sofferta a volte gioiosa dell'esistenza. Il dolore, l'abbandono, l'amicizia, l'amore, la società: tutto converge in un sentimento maturo e autentico che trova la sua massima espressione in quel "fragile e prezioso punto debole".
9,90

Tsunami

Tsunami

Mirco Negrisoli

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2018

pagine: 62

"Tsunami" è la silloge d’esordio di Mirco Negrisoli. Il titolo della raccolta non è casuale ed è molto significativo: lo tsunami è un evento catastrofico, selvaggio, implacabile, così come l’ispirazione del poeta, paragonabile a un’onda anomala che ha bisogno di una pagina bianca su cui riversare il proprio flusso prepotente e indomito. Nella seconda parte del volume si trovano le Strofe d’esordio, dei versi brevi liberamente ispirati agli haiku giapponesi.
9,90

Sono vivo

Sono vivo

Williams Busdraghi

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 94

Busdraghi affonda a piene mani, ma allo stesso tempo in punta di fioretto, in uno specchio d’acqua di trepidazioni. Le onde che si propagano assumono sfumature di vario genere, spaziando dall’invocazione della bellezza dell’amore al passaggio nella terra di mezzo della subroutine che ci accompagna nel quotidiano. Due facce della stessa medaglia, due macrosistemi guidati l’uno dalle leggi della natura immutabile e l’altro dai turbamenti della natura umana, in un dare-ricevere irrisolvibile quanto emozionante. I versi si susseguono con un ritmo che invita a leggere l’opera tutta d’un fiato, per cogliere i contorni di una storia in divenire, mediante rapidi salti cognitivi che con disinvoltura e briglie sciolte costeggiano un orizzonte non irraggiungibile.
9,90

Nonostante tutto il resto.... io amo e vivo

Nonostante tutto il resto.... io amo e vivo

Amalia Varone

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 134

Un cuore a cui si chiede di non soffrire ulteriormente. Ovviamente, la risposta non può che essere negativa a una così viscerale e semplicistica richiesta. La ricerca continua con il ritorno dell’attesa e con il sole del presente che gioca a carte con la pioggia, in un poker di emozioni che, spesso, lasciano spazio a un desiderio discreto e silenzioso di momentaneo annullamento. Un annullamento che si fa “anima nuda” alla ricerca di un definitivo saluto, di un’identità “libera” dalle catene, che “gitana” possa muoversi scalza e riconoscere il richiamo di un cucciolo, simbolo per antonomasia di rinnovamento. Un nuovo inizio in cui il passato debba svolgere un’unica funzione: la conservazione della memoria, tra le sue “pieghe”, in un “cassetto segreto”.
9,90

I giorni della Fenice

I giorni della Fenice

Elena Cicalini

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 56

Elena Cicalini riesce a cogliere i propri stati emotivi come il dolore per una perdita, il senso abbandonico dell’esistenza, la passione e la fuga da se stessi per poter poi affrontare in modo decisivo la verità che ognuno di noi cela dentro di sé. Non è semplice affrontare i propri demoni interiori, dargli spazio e farli emergere con una consapevolezza tale che ci lascia sorpresi e meravigliati per l’intensità donataci da una versificazione musicale e al tempo stesso oggettiva, realistica. Non c’è indulgenza o rassegnazione, ma un tentativo costante, vicino alla ribellione, di dare voce a tutto ciò che preme e ha bisogno di uscire, anche quando fa male.
9,90

Mondomio

Mondomio

Cristiano Maria Carta

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 130

Il fascino dei versi di Carta è da cercare soprattutto nella freschezza espressiva, nel linguaggio terso che, passato attraverso il fuoco di molte controversie culturali e umane, nasce fermo e si staglia in una decifrabilità salda e accorata. Il poeta è coinvolto con la propria anima e con il suo corpo, sa che deve far parlare le situazioni per essere efficace e resta sulla soglia, e tuttavia si sente che ogni parola, ogni verso, sono investiti da un fuoco sacro, che brucia le scorie e ne trae cristalli puri.
9,90

La persiana socchiusa

La persiana socchiusa

Laura Albarano

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 102

Le poesie di Laura Albarano ci fanno percepire l’amore nel senso più profondo del termine, un amore non fine a se stesso ma allargato agli altri, nella comunione di ricordi sedimentati e sentimenti ancora vivi nel presente: le memorie arrivano col silenzio, con un’eco di passi sul pavimento, con un battito di ali di un passerotto nella notte. L’inquietudine e il tormento trovano sempre una via d’uscita, convergono a una speranza finale di meraviglia e di passione per una vita affrontata con consapevolezza e maturità, alla ricerca costante di quelle epidermiche affinità elettive che uniscono tutti in un grande abbraccio.
9,90

Odore dei miei giorni

Odore dei miei giorni

Federica Di Fresco

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 126

Quelle che compongono "Odore dei miei giorni" sono poesie che nascono da un lutto, scritte dall’autrice per riempire un vuoto, all’apparenza incolmabile, che si è venuto a creare nella sua vita. Sono poesie che possono trovare la propria radice nel significato più intimo della parola nostalgia: dolore del ritorno, ossia un rimpianto, una tristezza per la lontananza da luoghi o persone care, o comunque per qualcosa collocato in un passato irreversibile, che non potrà dunque tornare mai più. Poesie che bruciano di ricordo, del bisogno di sentire ancora accanto a sé l’uomo che ha segnato la vita della poetessa e che, attraverso le parole, cerca di tenere vivo, come se non se ne fosse mai andato, ma fosse lì accanto a lei, ad ascoltare quello che la figlia ha da raccontargli.
9,90

Soffi di nuvole

Soffi di nuvole

Grazia Procino

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 98

Grazia Procino scende nella coscienza, analizza i propri atteggiamenti, vede il mondo e le persone cambiare e fluttuare sulla scia delle soggettività, si sofferma sui sentimenti di un amore mancante o presente nella sua inverosimile assenza che fa della conseguente sofferenza un aggancio all’epidermide del sentire. Non si può annegare in nessun tipo di anestesia, tutto è degno di essere vissuto in una visione pacata, perentoria e lapidaria della parola, stillata in sintagmi e sentenze di notevole efficacia stilistica. Bisogna essere chiari e persino duri, se attraverso l’obiettività dei versi si vuole giungere a una semplice verità che trova nella compassione il più alto grado di conoscenza e di libertà.
9,90

Io sono il mare

Io sono il mare

Giuseppe Laurora

Libro: Libro in brossura

editore: Scatole Parlanti

anno edizione: 2017

pagine: 52

È sempre lo stesso il punto di partenza. Ed è lo stesso quello d’arrivo. Il mare, la sua immensità, la sua vastità che non spaventano, ma includono, proteggono i sentimenti, le emozioni, le sensazioni. Giunge così alla sua nuova raccolta di poesie Giuseppe Laurora, il poeta che racconta il mare, che lo sfida e lo usa per emozionarsi e far emozionare i lettori. Racconta di donne, di vino, di amori e di umori contrastanti. Senza uno schema di rime, senza un canone, ma con libertà, la stessa libertà che caratterizza il cuore e che rende affascinante il mare, tanto temibile, quanto rassicurante. Quel mare che Giuseppe racchiude tra le pagine di un libro, tra le parole spontanee che brillano come la luce fa sulla superficie piatta o inquieta della parte azzurra della sfera terrestre.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.