Il mondo in cui viviamo è mutato in modo drastico. Globalizzazione e interdipendenza planetaria implicano un aumento di incontri e scontri multiculturali, nonché un radicale cambiamento nei settori più significativi dell’esistenza umana: famiglia, scuola, lavoro. Per uscire dalla crisi delle società postmoderne attuali, ma anche per saper cogliere al meglio le opportunità presenti, è ineludibile investire sull’educazione e sulle competenze interculturali. Dopo una ricognizione sul significato del costrutto di competenza interculturale, il volume propone i risultati di un progetto di ricerca del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona volto a validare un precedente modello di competenze interculturali, implementandolo nella pratica formativa all’interno di un Master sulle competenze interculturali nei settori: scolastico-educativo, giuridico, sanitario, economico-produttivo. Scopo precipuo del libro è fornire stimoli utili per la promozione della crescita professionale e personale, in particolare rispetto alle competenze necessarie per gestire le relazioni in società complesse e multiculturali.
Competenze interculturali e successo formativo. Sviluppo di un modello nel contesto universitario
| Titolo | Competenze interculturali e successo formativo. Sviluppo di un modello nel contesto universitario |
| Curatori | Agostino Portera, Marta Milani |
| Collana | Scienze dell'educazione, 203 |
| Editore | Edizioni ETS |
| Formato |
|
| Pagine | 200 |
| Pubblicazione | 03/2019 |
| ISBN | 9788846753861 |

