Il volume presenta i risultati di ricerche che attraversano diverse discipline - semiotica, sociologia dei media, estetica, filosofia del diritto - che animano il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Comunicazione (CIRCe), fornendo un ventaglio di prospettive sulle nuove forme del discorso mitico, sul loro rapporto con i media e sulle reciproche influenze. Tale riflessione è da un lato informata dal classico assunto per cui "i media fanno il messaggio", ovvero non sono solo veicoli di trasmissione del mito, ma ne influenzano forme e contenuti, dall'altro sembra particolarmente attuale per la proliferazione di mitologie disparate che trovano il proprio habitat vitale proprio nei media. I saggi qui raccolti si possono quindi pensare come altrettante risposte alle domande: i miti contemporanei si possono definire "nuovi"? Se sì, quanto e come la loro novità è correlata all'evoluzione mediatica?
Nuovi media, nuovi miti
Titolo | Nuovi media, nuovi miti |
Curatori | Jenny Ponzo, Simona Stano |
Collana | I saggi di Lexia, 49 |
Editore | Aracne (Genzano di Roma) |
Formato |
![]() |
Pagine | 288 |
Pubblicazione | 03/2023 |
ISBN | 9791221805215 |