Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Reale e virtuale nei musei. Due visioni a confronto

Reale e virtuale nei musei. Due visioni a confronto
Titolo Reale e virtuale nei musei. Due visioni a confronto
Autori ,
Editore Pitagora
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 144
Pubblicazione 09/2008
ISBN 9788837117245
 
19,00

Questo libro non vuole essere un manuale esaustivo sull'ormai numerosa casistica di intersezioni tra le attività dei musei d'arte e le tecnologie dell'informazione in rapido sviluppo grazie alle continue innovazioni nel digitale. È piuttosto la testimonianza di un incontro-scontro tra due visioni che, maturate in aree professionali diverse, possono e debbono comporsi trovando mediazioni continuamente aggiornate e verificate per mantenere il passo con l'innovazione tecnologica. In rappresentanza delle due visioni si esprimono Cristina Acidini, storica dell'arte, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino e a lungo responsabile dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze; e Vito Cappellini, ingegnere, professore ordinario di Comunicazioni della Facoltà di Ingegneria e Vice-Direttore del Centro di Eccellenza per la Comunicazione e l'Integrazione dei Media dell'Università di Firenze. "Nulla può sostituire l'opera d'arte reale", sostiene di partenza Cristina Acidini, mentre "Ogni opera d'arte esiste e può essere valorizzata nella realtà virtuale" è la convinzione di Vito Cappellini, fautore dell'acquisizione, riproduzione, archiviazione e disseminazione dell'immagine tramite tecnologie digitali. Dopo tante discussioni, una sorta di dialogo ha preso forma dalla giustapposizione degli scritti sui temi che l'argomento suggerisce: i musei virtuali, gli archivi virtuali, le mostre virtuali, i restauri virtuali... e i loro complessi rapporti con i corrispettivi nel mondo reale.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.