Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Prospettive e approcci alla materialità nel reporting di sostenibilità: il principio di doppia materialità

Prospettive e approcci alla materialità nel reporting di sostenibilità: il principio di doppia materialità
Titolo Prospettive e approcci alla materialità nel reporting di sostenibilità: il principio di doppia materialità
Autore
Argomento Economia e management Affari e gestione (management)
Collana Determ. e comun. valore aziende. Ricerche, 23
Editore Giappichelli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 192
Pubblicazione 10/2024
ISBN 9791221111088
 
28,00

 
0 copie in libreria
L'insostenibilità del tradizionale modello di sviluppo di crescita lineare ha dato luce alla necessità di ridisegnare le politiche, per superare la crisi di risorse e di equità che attanaglia il nostro secolo, ridefinendo le fondamenta per una concreta responsabilizzazione sociale ed ambientale. L'idea in breve è che il concetto di valore condiviso – che si focalizza sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico – sia potenzialmente in grado di liberare la prossima ondata di crescita globale, coinvolgendo l'intera platea di attori politici, istituzionali e di mercato. L'orientamento alla sostenibilità ha, dunque, attribuito un ruolo critico al mondo imprenditoriale nel processo di generazione di valore, inducendo un ripensamento delle stesse finalità che l'impresa è chiamata a perseguire. In tale contesto, la responsabilità sociale d'impresa, ha alimentato le nuove logiche manageriali, delineando un modello di gestione e governo dell'impresa improntato al bilanciamento degli interessi di tutti gli stakeholder, grazie all'integrazione dei tradizionali obiettivi economici con quelli di natura ambientale e sociale.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.