L'insostenibilità del tradizionale modello di sviluppo di crescita lineare ha dato luce alla necessità di ridisegnare le politiche, per superare la crisi di risorse e di equità che attanaglia il nostro secolo, ridefinendo le fondamenta per una concreta responsabilizzazione sociale ed ambientale. L'idea in breve è che il concetto di valore condiviso – che si focalizza sulle connessioni tra progresso sociale e progresso economico – sia potenzialmente in grado di liberare la prossima ondata di crescita globale, coinvolgendo l'intera platea di attori politici, istituzionali e di mercato. L'orientamento alla sostenibilità ha, dunque, attribuito un ruolo critico al mondo imprenditoriale nel processo di generazione di valore, inducendo un ripensamento delle stesse finalità che l'impresa è chiamata a perseguire. In tale contesto, la responsabilità sociale d'impresa, ha alimentato le nuove logiche manageriali, delineando un modello di gestione e governo dell'impresa improntato al bilanciamento degli interessi di tutti gli stakeholder, grazie all'integrazione dei tradizionali obiettivi economici con quelli di natura ambientale e sociale.
Prospettive e approcci alla materialità nel reporting di sostenibilità: il principio di doppia materialità
Titolo | Prospettive e approcci alla materialità nel reporting di sostenibilità: il principio di doppia materialità |
Autore | Francesca Cappellieri |
Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
Collana | Determ. e comun. valore aziende. Ricerche, 23 |
Editore | Giappichelli |
Formato |
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Pagine | 192 |
Pubblicazione | 10/2024 |
ISBN | 9791221111088 |