Il tema del libro è attualmente oggetto di dibattito da parte della comunità accademica a livello internazionale: la didattica universitaria online, in tutte le varie forme attraverso cui è stata espressa e interpretata dai docenti durante la pandemia, nel periodo che stiamo attraversando rappresenta un elemento di innovazione, sperimentazione e di rottura con la tradizione, ma anche di resistenza al cambiamento, di dissenso e di incertezza. Lo studio condotto analizza criticamente le iniziative più recenti adottate e, a partire da quest'analisi, integrata con gli studi degli ultimi anni che forniscono evidenza scientifica in merito alla didattica online, vengono individuati i modelli e gli orientamenti più significativi relativamente ai sistemi di formazione e supporto adottati a livello accademico, alla progettazione dei corsi, alle tipologie di percorsi didattici online e alle strategie didattiche impiegate; viene inoltre proposta una tassonomia articolata in una serie di criteri di qualità applicabili in fase di progettazione e di erogazione dei corsi, rispetto ai quali sono stati sviluppati alcuni corsi dell'Università degli Studi di Torino. Tali corsi vengono descritti nel volume come casi esemplificativi e inquadrati rispetto alla tassonomia sviluppata.
La didattica universitaria online nell'era dell'incertezza. Evidenze empiriche e prospettive
Titolo | La didattica universitaria online nell'era dell'incertezza. Evidenze empiriche e prospettive |
Autore | Manuela Repetto |
Editore | Aracne (Genzano di Roma) |
Formato |
![]() |
Pagine | 148 |
Pubblicazione | 07/2021 |
ISBN | 9791259942715 |