Un libro che affronta le idee, l'azione e il percorso di Barak Obama nell'ottica manageriale e personale per scoprire come si costruisce una leadership. Nella vita di ognuno ci sono due leadership da dover affrontare: quella di sé stessi e quella degli altri: leader di sé stesso vuol dire valorizzare al massimo le risorse che ognuno ha dentro di sé; leader degli altri vuol dire tirar fuori da essi la parte migliore, saperli orientare sulla loro positività, aiutarli a crescere e a dare il massimo, e ancora creare affiatamento, clima, buoni processi relazionali, produrre risultati. Questo libro cerca alcune risposte concrete per le aziende, pubbliche o private, studiando la vittoria di Barak Obama e la risposta attiva che tanti americani gli hanno dato. Emerge allora una grande interdipendenza fra essere leader di sé stessi e degli altri, l'importanza del saper vedere, abbracciare il cambiamento e guidarlo, il coraggio di andare per primi e la credibilità che ne consegue, la grande energia che scaturisce dall'uso della coerenza e dalla pratica dell'etica, la necessità di non smettere mai di ascoltare, comprendere e imparare. Il libro ripercorre l'esperienza del successo di Obama, ne analizza strategie, scelte, difficoltà, comportamenti per vedere se c'è qualcosa che possiamo imparare da quello che viene a delinearsi come lo stile di Obama.
Obama leadership. Cosa possiamo imparare come manager e come persone
Titolo | Obama leadership. Cosa possiamo imparare come manager e come persone |
Autori | Marco Rotondi, Federico Mioni |
Collana | Trend, 211 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
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Pagine | 224 |
Pubblicazione | 10/2009 |
ISBN | 9788856806861 |