Lo scenario economico attuale, caratterizzato da una crescente competizione internazionale, induce al ripensamento di molti dei meccanismi di governo delle nostre organizzazioni: dalle strategie ai rapporti con clienti e fornitori, dai processi al ruolo delle risorse umane. In Questo contesto la gestione della Qualità — sinonimo di efficienza ed efficacia e Quindi di competitività — diviene imprescindibile. Il panorama dei libri che trattano l'argomento della gestione della qualità è piuttosto articolato. Questo volume si propone di colmare un vuoto nell'attuale scenario editoriale italiano fornendo un aggiornato Quadro di sintesi delle conoscenze di una disciplina che ha sconfinati campi d'applicazione: dall'industria alla pubblica amministrazione. Partendo dalla storia della Qualità, il volume accompagna il lettore in una rapida rassegna dei principali strumenti e approcci indirizzati al miglioramento di efficacia ed efficienza nelle organizzazioni. Balanced scorecard, QFD e FMEA sono alcune delle soluzioni che vengono presentate dal punto di vista teorico e illustrate attraverso esempi e casi applicativi. Adeguato spazio viene inoltre dato nel testo anche al tema delle certificazioni: ISO 9000, ISO 14001, ISO/IEC 27001, SA8000, ISO 45001.
La gestione della qualità. Strumenti, metodi e standard
| Titolo | La gestione della qualità. Strumenti, metodi e standard |
| Autori | Marco Sartor, Guido Orzes |
| Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
| Collana | Economia e discipline aziendali |
| Editore | McGraw-Hill Education |
| Formato |
|
| Pagine | 264 |
| Pubblicazione | 09/2020 |
| ISBN | 9788838698859 |

