Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Rappresentazioni e relazione educativa

Rappresentazioni e relazione educativa
Titolo Rappresentazioni e relazione educativa
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Educazione
Collana Studi e ricerche
Editore Edizioni Pendragon
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 276
Pubblicazione 10/2012
ISBN 9788865982334
 
20,00

 
0 copie in libreria
Ordinabile
Il volume affronta tematiche centrali della pedagogia della cognizione cercando di evidenziare, anche attraverso la presentazione di ricerche sperimentali, alcune strutture cognitive non sufficientemente esplorate che intervengono nella relazione educativa. La interazione educativa implica una definizione ed una rappresentazione della situazione sia da parte dell'adulto sia da parte del bambino. In particolare per quanto concerne l'adulto comporta una definizione della natura del bambino, del suo sviluppo attuale o potenziale e della prassi educativa. Infatti, nella ricerca di informazioni significative e nella elaborazione delle risposte educative adeguate interviene il controllo di tale elemento cognitivo che è stato variamente definito, di volta in volta, come "credenze", "pensieri", "costrutti", "teorie", "idee", "attribuzioni", "percezioni", "scopi", "rappresentazioni", "stereotipi". Nel testo la teoria dell'attaccamento, con la nozione di "modello operativo interno", viene impiegata come feconda prospettiva nella studio della rappresentazione di sé, dell'altro e della relazione stessa. Emerge che la comprensione approfondita ed articolata delle rappresentazioni cognitive e soprattutto delle distorsioni relative viene ad essere un momento necessario nel processo di progettazione ed attuazione della prassi educativa.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.