Questo trattato sul valore pubblico analizza l’evoluzione digitale della Pubblica Amministrazione italiana, proponendo una visione qualitativa e strategica delle azioni intraprese da specifiche organizzazioni, da diffondere come casi di successo e best practices. L’obiettivo è mettere in luce le connessioni tra l’adozione delle tecnologie digitali e il funzionamento della PA, evidenziando i vantaggi di una loro integrazione consapevole. A partire da queste premesse, il volume presenta le pratiche più significative a livello internazionale e delinea possibili percorsi applicativi per il contesto italiano. La finalità è offrire linee guida per innovare il modus operandi della Pubblica Amministrazione, rendendo i servizi più vicini alle esigenze in evoluzione dei cittadini e migliorando le relazioni con loro. Il cambiamento, però, non può basarsi solo sulla tecnologia: deve valorizzare le persone, promuovendo partecipazione, sinergia e condivisione di valori e obiettivi.
La digital transformation come leva per la creazione di valore pubblico
| Titolo | La digital transformation come leva per la creazione di valore pubblico |
| Autore | Marta Grasso |
| Argomento | Economia e management Affari e gestione (management) |
| Collana | Università |
| Editore | Intra |
| Formato |
|
| Pagine | 154 |
| Pubblicazione | 04/2025 |
| ISBN | 9791259917089 |

