Sonda: Percorsi di sapori e saperi
Il frullatore che ti cambia la vita
Tess Masters
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 223
Chi l'ha detto che con il frullatore si possono preparare solo bevande? Tess Masters, food blogger australiana, ci mostra come con un buon elettrodomestico e gli ingredienti sani (freschi, integrali e senza glutine) possiamo rivoluzionare il nostro modo di cucinare e mangiare. Scegliendo frutta e verdura alcaline, prediligendo quella a foglia verde, frutta secca, semi e cereali germogliati e crudi, dolcificanti naturali e super cibi, avremo 100 piatti sani e gustosi, dall'antipasto al dessert, passando per snack, salse, creme, zuppe e insalate, piatti unici fino ai dessert e alle bevande. Con tutte le informazioni sui vantaggi delle pratiche di mettere in ammollo, far germogliare e disidratare; sulle combinazioni alimentari corrette e sull'alimentazione crudista e gli alimenti ricchi di probiotici e alcalini. Per rendere ogni giorno il cibo che mangiamo più sano, più nutriente e vivo.
Fai come Isa! Le migliori ricette della cuoca vegan più famosa d'America
Isa C. Moskowitz
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 288
Un succulento burger di portobello, ispirato ai panini affumicati coreani. Una cremosa zuppa di broccoli formaggiosa. Oppure, un gustoso burrito in ciotola con spinaci e fagioli neri, con tante guarnizioni... Prepararli con Isa Chandra Moskowitz è facilissimo! 200 ricette pensate per tutti coloro che si mettono ai fornelli tra un impegno e l'altro, per realizzare ogni giorno piatti sani in un batter d'occhio. Dalle fritture in padella, agli stufati, alle cene sostanziose, Isa ci spalanca le porte della cucina vegan mostrandoci quanto sia semplice e goduriosa. Sia che siate abili chef, novellini della dispensa vegan o che stiate solo cercando qualche idea originale, le ricette e i commenti irresistibili di Isa renderanno divertente e produttivo il vostro tempo speso in cucina. La dispensa ideale: come organizzarla, cosa non deve mancare. Tecniche di taglio, di cottura e tutte le preparazioni particolari. Indicazioni chiare ed essenziali e tanti consigli per ottimizzare i tempi. Trucchi per i piatti più elaborati e importanti: cosa preparare in anticipo, come assemblare il piatto. Ingredienti alternativi ai comuni allergeni.
Insalate per tutte le occasioni. L'essenza del crudo
David Côtè
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 144
Una cucina vegana, biologica, essenzialmente cruda, senza glutine e lavorata a mano che privilegia gli agricoltori e i produttori equi e locali. Oltre 60 ricette di insalate che sfatano il pregiudizio che le vuole un cibo povero e monotono, adatto più alla dieta che al piacere della buona tavola. Una festa di sapori, colori, profumi e consistenze. Con le verdure in primo piano, variamente affettate e condite, leggere e depurative da servire come contorno, con erbe aromatiche e alghe e dalla diversa croccantezza o "a tutto pasto", complete, a base di formaggi vegetali, semi e cereali germogliati e funghi. E in più, insalate da tutto il mondo: dalle influenze mediterranee e mediorientali, ma anche dall'India, dal Vietnam e dal Giappone, oltre che dall'Africa e dall'America del Sud.
Succhi e smoothies vivi. L'essenza del crudo
David Côtè
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2015
pagine: 144
Oltre 80 ricette di succhi e smoothies, con frutta e verdura, oltre che germogli, semi oleaginosi, frutta secca e super alimenti. I più semplici e colorati, pensati per i bambini che in genere non amano le verdure a foglia verde. Liquidi e disintossicanti; consistenti e quindi più nutrienti, veri e propri pasti liquidi, per salutisti e non. Funzionali, adatti cioè alle diverse esigenze: corroboranti, stimolanti e digestivi, depurativi, antinfiammatori e antispasmodici, ma anche energetici, perfetti cioè per chi fa attività fisica o ha bisogno di concentrarsi a lungo per studio e lavoro. Per le feste, pensati per le occasioni particolari che volendo si sposano a meraviglia con alcuni alcolici.
La cucina energetica. 150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale
Brendan Brazier
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2014
pagine: 255
Con 150 ricette a base di ingredienti vegetali al 100% e integrali, nonché ad alta densità di nutrienti, vi propongo un'alimentazione semplice, gustosa e rivoluzionaria. Le ricette sono tutte a prova di allergeni (o con alternative senza glutine) per eliminare dalla vostra dieta grano, lievito, glutine, soia, zucchero raffinato e latticini. Sono ricette che potenzieranno le vostre performance nella vita quotidiana e nell'attività sportiva; ideate da uno chef, sono funzionali (ogni ingrediente ha uno scopo nutrizionale) e vi faranno venire l'acquolina in bocca. Dallo Smoothie energ_etico di vaniglia, mandorle e caffè alla zuppa di patate dolci arrosto, carote e zenzero, al riso tailandese al curry verde; e dai dessert come la torta con lamponi, cioccolato e melagrana. Piatti nutrienti e deliziosi.
Erbe spontanee in tavola. Per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali
Annalisa Malerba, Carla Leni
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2014
pagine: 223
Malerbe, erbacce, incolti, piante infestanti... i termini dispregiativi si sprecano. Eppure l'agricoltura biologica parla di "erbe accompagnatrici", sottolineandone il ruolo imprescindibile. In effetti le erbe spontanee sono belle e profumate, oltre che saporite: amaranto, equiseto, erba cipollina, menta, ortica, papavero, pratolina, tarassaco e violetta; ma anche centocchio, consolida, falsa ortica, farinello, parietaria, porcellana e rovo. Foglie, steli, boccioli e fiori da conoscere e riconoscere nei prati, sul ciglio della strada e ovunque la vegetazione spontanea l'abbia vinta sulla cementificazione. Da raccogliere, conservare e soprattutto cucinare, secondo stagione. Tutte sono infatti protagoniste di un originale ricettario 100% vegetale, in cui l'autrice, con la complicità di un'amica fotografa a immortalare ogni volta il piatto, spazia dal salato al dolce, accosta consistenze e profumi insoliti, elabora piatti senza glutine e crudisti, spargendo generosamente informazioni botaniche, storiche e nutrizionali oltre che fitoalimurgiche.
Grigliate vegan style. 125 ricette alla fiamma ed ecosostenibili
John Schlimm
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 240
Per molte persone il barbecue è sinonimo di carne. Ora non più. L'arte della grigliata è diventata molto più appetitosa ed etica. Lo sapevate che si possono grigliare le insalate e i sandwich? E persino i dessert? Che vi troviate in giardino, in spiaggia o in qualsiasi altro posto, questo ricettario sarà il vostro manuale de-fi-ni-ti-vo per grigliare a regola d'arte, in famiglia e con gli amici. Oltre a proporre 125 ricette, con uno stile frizzante Schlimm illustra gli strumenti e le regole di base di ogni grigliata, spiegando le varie tecniche per cucinare il tofu, il tempeh e il seitan, oltre a un'ampia varietà di frutta e verdura che non avevate mai pensato di buttare sulla piastra, ma che imparerete a grigliare all'insegna del divertimento. Con tante informazioni da sfruttare anche per le vostre creazioni originali, da mettere sulla grata quando volete. E con le bevande e i cocktail dissetanti, alcolici e no.
La cucina etica dolce
Roberto Politi, Dora Grieco
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 248
Oltre 130 ricette di dolci e dessert rigorosamente vegan, ricchi e preziosi, da farsi venire l'acquolina in bocca, come mostrano le foto in primo piano delle singole preparazioni. Golosità invitanti e con il pregio della leggerezza perché realizzate senza l'apporto di ingredienti di origine animale. Dai "classici irrinunciabili", come il tiramisù, la torta della nonna, il millefoglie, o ancora i cannoli siciliani, le bignole e la panna cotta ai dolci più casalinghi e a quelli per le occasioni speciali. Un qualificato ricettario di pasticceria vegan, sia di semplice che di elaborata esecuzione, non solo per vegan: per tutti i palati golosi e curiosi, per chi privilegia la leggerezza unita alla bontà e ama sperimentare gusti parzialmente nuovi o dolci dal nome e dall'aspetto tradizionale, ma reinterpretati con sfumature diverse.
Il cucchiaio arcobaleno. Tutti i colori delle cucine vegan nel mondo
Yari Prete, Valerio Costanzia
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 223
Il rosso di un pomodoro, il verde di un avocado, l'arancione di una zucca, il blu di un mirtillo non stuzzicano solo i nostri sensi: hanno un effetto benefico anche sulla nostra salute e i nostri stati d'animo. Spesso non ci facciamo caso, ma il colore gioca un ruolo fondamentale nella nostra alimentazione. Dalla comune passione per il cibo di un esperto in tematiche alimentari e di un buongustaio giramondo, nasce "Il cucchiaio arcobaleno", con oltre 170 ricette vegan dalle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo: dagli antipasti ai dessert, dai pani ai piatti unici, suddivise in base al loro colore dominante.
La cucina diet etica. Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma
Emanuela Barbero, Luciana Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 269
Il volume propone oltre 230 ricette accompagnate da un ricco repertorio di immagini a colori dei piatti presentati. Ogni ricetta è corredata da una specifica tabella nutrizionale e dai tempi per la preparazione, mentre un breve commento introduttivo consiglia i migliori abbinamenti dal punto di vista nutrizionale per organizzare un'alimentazione sana che non faccia uso di prodotti di origine animale. Dai piatti della tradizione mediterranea alle cucine etniche, un ricettario che contiene un ampio capitolo con oltre 70 ricette di pizze e calzoni imbottiti, perfette dal punto di vista nutrizionale e per tutti i gusti.
L'essenza del crudo. Oltre 180 ricette crudiste, vegan e biologiche
David Côtè, Mathieu Gallant
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 224
L'alimentazione viva ha a cuore l'impronta ecologica, economica e umana degli alimenti: essendo biologica, vegan e locale garantisce un benessere senza il retrogusto di sfruttamento. Piatti "sani e vivi", per tutte le occasioni: dai frullati energetici alle torte salate; dalle polpette agli sformati; dai "classici" reinterpretati come sushi, spiedini, lasagne, cannelloni e pizze ai pani da fare in casa; dalle insalatone multicolore alle golosità dolci di ogni tipo. Tutte le ricette sono suddivise in pratiche sezioni di facile e immediata consultazione: per generi (bevande, zuppe, insalate, pàté); per metodo di preparazione (fermentazione e disidratazione); per tipologie (antipasti, piatti unici, dolci e dessert). Coloratissime e invitanti foto accompagnano e illustrano ogni preparazione. Numerosi approfondimenti e consigli per mantenere uno stile di vita sano e rispettoso dell'ambiente.
La cucina etica facile. Ricette economiche, semplici, veloci e gustose. Per principianti, studenti e single
Emanuela Barbero
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 200
Oggi il numero delle persone che in Italia decidono di diventare vegan è in costante crescita. Cresce, in altre parole, la consapevolezza che tutti gli animali sono esseri senzienti, capaci di provare sensazioni, emozioni, sentimenti e non solo i cani o i gatti che ospitiamo in casa. Diventa più forte un collegamento, semplice, ma non banale, non ovvio, non scontato: questi animali, che io amo, sono come gli altri, che io mangio. Ma modificare le proprie abitudini, imparare a utilizzare nuovi ingredienti, e valorizzarne di più altri, può non essere così immediato, in particolare per chi in cucina è ancora un principiante, vive da single oppure è ancora uno studente con un budget ridotto. Per loro "La cucina etica facile" propone oltre 220 ricette che spaziano dall'antipasto al dolce, da eseguire a passo a passo con tutte le indicazioni utili. Ogni ricetta, infatti, è già stata sperimentata in cucina, indica il livello difficoltà, il tempo richiesto nella preparazione e anche la fascia di costo. Non mancano i piatti da preparare "una tantum" per essere poi utilizzati più volte, anche riscaldati. Ogni ricetta è pensata per essere realizzata nelle dosi più "pratiche", in modo facile e veloce. Ma "La cucina etica facile" è molto più di un ricettario. Propone, ad esempio, un percorso in 10 passi per cambiare con successo le proprie abitudini alimentari, a favore di un dieta vegana. Insegna come fare bene la spesa imparando a risparmiare, riorganizzando la cucina e la dispensa in modo funzionale.

