Sonda: Percorsi di sapori e saperi
La cucina delle feste
Joan Rundo
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2006
pagine: 245
Il libro propone una rassegna dei piatti tradizionalmente preparati in occasione delle feste delle diverse culture e religioni: buddhiste, cinesi, indiane, cristiane, ebraiche, indù, musulmane. Nella festa sono celebrati il piacere di ritrovarsi insieme, ma anche i valori della propria identità e i riferimenti simbolici e pratici della propria tradizione. A tavola si possono conoscere le persone e i popoli quanto, o forse più che studiando la loro storia. Un'intera sezione è dedicata al Capodanno: pur cadendo in date diverse, questo appuntamento viene celebrato da quasi tutte le culture. Un ricco calendario permette al lettore di conoscere tutte le feste religiose e civili del mondo.
Formaggi veg. Latte, yogurt e formaggi vegetali fatti in casa
Grazia Cacciola
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2013
pagine: 223
Per chi è intollerante a latte e derivati o per chi vuole passare alla dieta vegan, per i vegetariani che faticano ad eliminarli, per chi apprezza la cucina naturale e l'autoproduzione, l'autrice spiega passo per passo come preparare in casa latte, yogurt e formaggi da legumi e cereali e come impiegarli nelle ricette più classiche: dalla pizza alla cheesecake, dal risotto alle lasagne, dalla caprese alla fonduta piemontese. Un libro di cucina che aiuta i più golosi nel non sempre facile passaggio alla cucina vegana, per ottenere tutto ciò a cui pensavano di dover rinunciare per sempre: dal parmigiano alla mozzarella filante, dalla feta alla scamorza... e persino la robiola e le sottilette.
La cucina etica regionale. La vera cucina italian vegan
Nives Arosio
Libro: Libro rilegato
editore: Sonda
anno edizione: 2012
pagine: 527
365 ricette della cucina italiana, riscoperte o aggiornate in chiave vegan, che sono un omaggio alla nostra tradizione mediterranea: per riscoprire una cucina legata alle origini e alle stagioni, capace nello stesso tempo di affrontare le sfide di una scelta etica, e che non ha nulla da invidiare ai piatti più classici che siamo soliti vedere in tavola. Un viaggio gastronomico dolce e salato regione per regione: dalla casoeùla lombarda al timballo di maccheroni campano; dallo strudel trentino ai saltimbocca alla romana; dalla fracchiata abruzzese ai cannoli siciliani, tutti i piatti più tipici del Belpaese, riscoperti o rivisitati, senza ingredienti di origine animale e adatti a ogni occasione, dalle cene più informali ai grandi pranzi delle feste. Un'ampia sezione introduttiva passa in rassegna i principali tipi di pasta e di riso, le varietà di legumi, ortaggi, frutta secca, erbe e spezie. Si sofferma sugli alimenti sostitutivi: tofu, seitan, muscolo di grano ma anche latte, yogurt, panna e burro vegetali, oltre ai vegformaggi, con 30 preparazioni di base dolci e salate.
La cucina etica. Il più completo ricettario di cucina vegan
Emanuela Barbero, Alessandro Cattelan, Annalaura Sagramora
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2011
pagine: 400
Essere vegan è uno stile di vita, un modo di essere più rispettosi anche verso gli esseri senzienti non umani, gli animali. Per la preparazione di un pasto vegan nessun animale viene ucciso, né direttamente né indirettamente, né maltrattato o sfruttato. Mangiando bene si può vivere meglio e più a lungo. L'alimentazione vegan è in grado di apportare benefici anche a chi soffre di particolari intolleranze: non utilizza prodotti che causano allergie come uova e latte, e permette di scoprire una grande varietà di alimenti. Circa 800 ricette etiche cruelty-free, senza alcun prodotto di origine animale, per sperimentare i tantissimi gustosi piatti della cucina italiana ed etnica. Le ricette sono suddivise per ingrediente principale e portata, mentre quelle etniche o rapide sono contrassegnate per una facile identificazione. Consigli, tabelle dei principali nutrienti e i tempi di cottura di cereali e legumi, idee per la colazione e per i panini, un glossario degli ingredienti, articoli di approfondimento e tante utili informazioni. L'ampia rassegna di immagini a colori dei piatti proposti nel ricettario ne mostra la gradevolezza estetica e ne fa intuire la varietà e bontà dei sapori.
La cucina diet etica. Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma
Emanuela Barbero, Luciana Baroni
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2010
pagine: 280
La cucina etica dolce
Roberto Politi, Dora Grieco
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2010
pagine: 231
Oltre 100 ricette di dolci e dessert rigorosamente vegan, ricchi e preziosi, da farsi venire l'acquolina in bocca, come mostrano le foto in primo piano delle singole preparazioni. Golosità invitanti e con il pregio della leggerezza perché realizzate senza l'apporto di ingredienti di origine animale. Dai "classici irrinunciabili", come il tiramisù, la torta della nonna, il millefoglie, o ancora i cannoli siciliani, le bignole e la panna cotta ai dolci più casalinghi e a quelli per le occasioni speciali. Il più qualificato ricettario di pasticceria vegan, sia di semplice che di elaborata esecuzione, non solo per vegan: per tutti i palati golosi e curiosi, per chi privilegia la leggerezza unita alla bontà e ama sperimentare gusti parzialmente nuovi o dolci dal nome e dall'aspetto tradizionale, ma reinterpretati con sfumature diverse.
La cucina etica per mamma e bambino. Gravidanza, allattamento e svezzamento vegan. Oltre 350 ricette
Emanuela Barbero, Antonella Sagone
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2010
pagine: 232
Ogni mamma si impegna per dare al proprio il proprio figlio un'alimentazione sana e corretta fin dai primi mesi di vita, perché è consapevole che si tratta del modo migliore per investire sulla salute e su quello di tutta la famiglia. Una dieta basata solo su cibi di origine vegetale, varia e ben bilanciata, è il modo sano di alimentarsi fin dalla tenera infanzia e può tranquillamente essere intrapresa già dallo svezzamento e proseguita per il resto della vita. Tuttavia, le cattive abitudini e la disinformazione fanno sì che spesso dopo i primi tentativi molte madri capitolino e cedano alle pressioni di pediatri, genitori ed esperti vari che profetizzano problemi a non finire nella crescita di un bambino vegetariano. Facendo tesoro della sua esperienza di medico nutrizionista che ha seguito numerose mamme alle prese con l'alimentazione dei figli, l'autrice ha scritto una guida che accanto a informazioni dettagliate sui diversi alimenti sostitutivi dei prodotti animali e indicazioni pratiche su come utilizzarli, contiene oltre 80 ricette, organizzate settimanalmente in modo da soddisfare i gusti e le esigenze nelle diverse fasce di età.
La cucina diet etica. Oltre 230 ricette vegan per vivere sani e in forma
Emanuela Barbero, Luciana Baroni
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2009
pagine: 261
La cucina diet_etica è un invito che può apparentemente sembrare una sfida alla medicina e al progresso delle scienze, veicolando ogni responsabilità legata allo stato della propria salute, alla persona. In realtà, approfondendo la lettura del volume, si arriva a capire che si tratta di una sfida della scienza e della ragione nel cercare di fare comprendere, come prescindendo da quelli che sono i fattori genetici e ambientali, che vi sono abitudini e stili di vita che possono "influenzare" positivamente la salute. La società di oggi, quella del benessere, ha portato ad alcuni cambiamenti nelle abitudini di ciascuno: ci si alimenta con cibi ricchi di grassi animali, in gran parte raffinati, ipercalorici o con alte percentuali di zuccheri, ci si concede un bicchiere di vino o un superalcolico in più, ci si lascia andare a una sigaretta di troppo, allontanandosi da quella che viene definita una sana "dieta mediterranea". E, senza pensare, esponiamo il nostro corpo a fattori di rischio che, responsabilmente, potrebbero essere controllati evitando lo sviluppo di tante malattie. Una corretta integrazione tra natura e progresso scientifico potrebbe favorire non solo un'alimentazione più salutare, ma anche la possibilità di risolvere il grandissimo problema della fame nel mondo e le tante gravi ma facilmente prevedibili malattie dei Paesi in via di sviluppo.
La cucina etica facile. Ricette e menù vegan per principanti, single e per chi ha poco tempo
Emanuela Barbero
Libro: Libro in brossura
editore: Sonda
anno edizione: 2007
pagine: 200
Avete preso la decisione di adottare un'alimentazione vegan, ma non sapete bene da dove cominciare e come organizzarvi? Siete curiosi di sperimentare una cucina senza carne, né derivati animali, ma temete anche di dovervi cimentare con ingredienti nuovi e poco familiari? Non avete esperienza con pentole e fornelli, né molto tempo a disposizione? Questo volume vi insegna a fare bene la spesa imparando a risparmiare e a riorganizzare la cucina e la dispensa in modo funzionale alle proprie esigenze alimentari e di tempo. Cuore del libro sono oltre 220 ricette che spaziano dall'antipasto al dolce, da eseguire a passo a passo con tutte le indicazioni utili e i suggerimenti per variare secondo la stagione e la disponibilità degli ingredienti. Per ogni ricetta sono stati indicati il livello di difficoltà, il tempo richiesto nella preparazione e anche la fascia di costo.
Le cucine del mondo
Vittorio Castellani, Paola Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2005
pagine: 463
Alcune delle più fantasiose e salutari tecniche culinarie sono state sviluppate dalle popolazioni degli altopiani andini, dei deserti africani, delle risaie del sud-est asiatico e delle pianure alluvionali dell'India. Sulle tavole del mondo ci vengono proposti cibi insoliti, spesso sconosciuti alla maggior parte degli occidentali, e una varietà di sapori, ingredienti, accostamenti, metodi di preparazione. Questo volume contiene mille ricette tra queste: dagli antipasti alle minestre, dai piatti vegetariani alle pietanze di carne o di pesce, dai contorni ai dolci e alle bevande. Completano la trattazione tre menù originali di cucina fusion in cui i nostri piatti tradizionali incontrano sapori e ingredienti di diverse parti.
La cucina ebraica in Italia. Oltre 200 ricette dalla tradizione
Joan Rundo
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2001
pagine: 128
La cucina ebraica si articola secondo un'appartenenza in qualche modo regionale: dai piatti della cucina romana, a quelli della comunità più cosmopolite di Venezia, Livorno, Milano e Trieste, passando attraverso i piatti tipici di Torino e del Piemonte, della Toscana e delle Marche, di Mortara, Mantova e Ferrara. Le oltre 200 ricette presenti nel volume sono un tentivo di far conoscere la cucina ebraica italiana, ma anche di offrire la possibilità di scoprire piatti e tradizioni legati al nostro territorio.
La cucina biologica da tutto il mondo. Oltre 400 ricette per stare bene
Paola Costanzo
Libro
editore: Sonda
anno edizione: 2000
pagine: 256
L'alimentazione biologica è la più esplosiva realtà economica e produttiva del momento, in un paese come l'Italia che è tra i primi a produrre e tra gli ultimi a consumare biologico. Frutta e verdure esotiche, spezie di ogni genere, ma anche tutti i cereali e la carne variamente cucinata, sono solo alcuni dei prodotti utilizzati per preparare le 400 ricette illustrate in questo volume. L'obiettivo è duplice: sfatare il preguidizio che vuole una cucina a base di ingredienti biologici inevitabilmente monotona, perché limitata nella possibilità di scelta; e al tempo stesso offrire a chi è già appassionato consumatore di cucina etnica una vasta scelta di piatti tutti facilmente realizzabili con ingredienti certificati.