Supernova: Arte
Perennial princess. Ediz. italiana e inglese
Susannah Macmillan
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 64
Perennial Princess è una celebrazione lirica della vita della principessa Diana nei Kensington Gardens. I giardini racchiudono anche l'eredità lasciata dalle regine e dalle principesse che li hanno frequentati negli ultimi quattro secoli. Questo grande spazio pubblico è uno dei luoghi più iconici e affascinanti di Londra ed è noto per i suoi monumenti storici, come Kensington Palace, l'Albert Memorial e il Diana Memorial Playground. Flora e fauna, così come arte e artificio, sono raffigurati in tutto il libro. Riccamente illustrato e raccontato in modo unico, è un'evocazione onirica dello spirito del parco.
Quando la vita. Dialogo con l'immaginificio di Vincenzo Eluisse
Franco Avicolli
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2023
pagine: 88
«Siamo davvero sicuri che la ragione possa spiegare tutto e che debba sempre esserci un fattore razionale perché qualche cosa succeda? Mi incontro spesso con i cavalli di Eulisse e con i suoi pezzi di esistenze distribuite copiosamente nelle sue opere. Immagino quei cavalli al galoppo nell'immaginificio del Cencio e irrequieti come il loro creatore. Li vedo sulle pareti della mia casa e dal loro presente risvegliano pulsioni organiche che diventano nuovo presente. Ho voluto abbandonarmi alle loro suggestioni e dire così di Vincenzo Eulisse oltre la lettura razionale della sua arte e ho ritrovato un mio tempo assopito. La vita non risponde soltanto a domande immediate e il desiderio, l'istinto biologico, una spinta con origine ignota permettono di fare percorsi coraggiosi che la ragione può non amare. Raccontare può essere un modo per dare un profilo a un se stesso che vuole solo dire "ci sono". Quando la vita viaggia appunto nella condizione di quel mi piace al quale la logica non sempre può rispondere.» (Franco Avicolli)
Domenico Miotti
Antonella Bellin
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2010
pagine: 116
Per pretesto e per amore. Parole e immagini intorno all'arte e alla città
Guido Sartorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2004
pagine: 136
Dialoghi sull'espressione
Gea D'Este, Cristiana Moldi Ravenna
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2023
pagine: 24
Una serie di riflessioni sul "fare arte" vengono proposte in modo discorsivo, più per interrogare sé stessi, dal momento che il già realizzato è quello che stabilisce le coordinate del vivere futuro: "...ognuno agisce come sa fare, con le forze fisiche e intellettuali di cui ha esperienza". Le due autrici, Gea D'Este e Cristiana Moldi-Ravenna, ripercorrono nei ricordi il loro esprimersi - Gea con la scultura e Cristiana con la poesia - le testimonianze dell'esserci "per dare forma visiva... di quanto l'essere umano possa, nel corso della vita, essere artefice della propria trasformazione, ...divenire diverso dagli altri e da sé". Si sviluppa quindi una ricerca di dati certi - mentre i dubbi si moltiplicano - che giustifichi la necessità di tramandare il risultato di quello che si fa, con la consapevolezza dell'importanza del ruolo sociale, imprescindibile, dell'artista.

