Susil Edizioni: Verus
S. Antonio Abate in Ferentino. 864 anni di storia, arte e devozione
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 124
Dal 1982 l’Associazione Culturale “Gli Argonauti” di Ferentino si è dedicata a promuovere la memoria storica e religiosa di Celestino V, che in Ferentino fondò uno dei suoi primi monasteri fuori dall’Abruzzo, S. Antonio abate (1260 circa), dove ebbe la sua prima sepoltura (21 maggio 1296 – 1330 circa). In conseguenza di numerosi, pregevoli studi storici e artistici si è realizzato un complesso restauro della chiesa di S. Antonio abate e del suo annesso monastero. È stato valorizzato un importante patrimonio artistico e, grazie anche all’attività dell’Accademia “Celestino V” (costituita nel 1997), è stata riattivata la fede e la devozione per S. Pietro Celestino.
Don Giuseppe Morosini. Luminosa figura di soldato di Cristo e della Patria
Biancamaria Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 136
Don Giuseppe Morosini (Ferentino, 19 marzo 1913 - Roma, 3 aprile 1944), che in questo volume è disegnato a tutto tondo, fu degno figlio di Ferentino, la città che nel motto che accompagna lo stemma proclama: "Det tibi florere Chiristi potentia vere. Et avulsa florent; nec suffocantur nec offuscantur". Nell’80° anniversario del martirio di don Giuseppe Morosini (3 aprile 1944/2044) ricordiamo un giovane, che dedicò la sua vita per la costruzione di un mondo migliore e più umano e che può ancora insegnare tanto alle giovani generazioni; ricordiamo un sacerdote che seppe impegnarsi concretamente e con generosità, anche a sprezzo della propria vita, per l’affermazione della giustizia, della libertà, dell’amor patrio, della generosità e della fratellanza tra i popoli.
Diario di guerra. 10 Giugno 1940-2 Giugno 1944
Giuseppe Casali
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 108
Mons. Giuseppe Casali, figura eccezionale di sacerdote, che si distinse per intelligenza, per cuore, per sapienza. Durante il periodo della seconda guerra mondiale, in quel buio periodo in cui i Ferentinati rischiarono di perdere la fede e la speranza nel vedere la loro città bombardata, i loro figli perire sotto i crolli dei palazzi e delle chiese, mons. Casali si dedicò alla stesura di un “Diario” nel quale riportò, quasi giornalmente, le sue riflessioni storiche, filosofiche, teologiche, che vergò di suo pugno con veemenza, con spirito battagliero, che grida contro l’usurpatore, contro la tracotanza di potenti senza Dio, contro il volto demoniaco della politica finalizzata a scopi disumani e anticristiani.
Paesaggi futuri. Chi non conosce la storia è destinato a riviverla
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 60
Opera scritta a più mani da studentesse liceali e professionisti della storia. Si parte dal passato, per conoscerne il dramma di secoli bui, senza giustizia e civiltà, e per poter avvalorare il grido: "Mai più la guerra, mai più la guerra, per non provare più sì acerbo dolore". Il futuro è nebuloso, perché l’uomo non ha tratto insegnamento dalle azioni sbagliate del passato e continua a ripeterle con ossessionante crudeltà e sadismo. "Torneranno a splendere tante primavere…" La speranza per il futuro le studentesse l’affidano a paesaggi luminosi e lussureggianti, convinte dalla certezza che "post nubila Phoebus".
Monastero e Chiesa di S. Antonio Abate in Ferentino. Storia, devozione e spiritualità
Biancamaria Valeri
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 44
Questo volume dedicato a S. Pietro Celestino, patrono di Ferentino, e al lavoro svolto dal 1982 per la valorizzazione della sua storia e del suo messaggio, che da secoli si è incardinato nella città, è un prezioso contributo alla conoscenza e alla spiritualità celestiniana attraverso anche il lavoro storico e devozionale dell’Accademia “Celestino V”.
Ecclesia Spiritualis. Idea della Chiesa e teologia della storia della riforma francescana
Ernst Benz
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 418
Traduzione e note di Marco Marroni dall’opera originale di Ernst Benz “Ecclesia Spiritualis”, Kohlhammer Verlag, Stuttgart (D), 1934.
Sub umbra alarum tuarum. La famiglia Imperiale di Genova
Giovanni Saitto
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 186
"Sub umbra alarum tuarum" ovvero "Sotto l’ombra delle tue ali". È un versetto biblico del Salmo 56 che campeggia nel blasone della famiglia genovese degli Imperiale ai piedi di un’aquila nera con ali spiegate, linguata di rosso e coronata d’oro che simboleggia la potenza, la vittoria e la prosperità. Questo illustre casato della nobiltà italiana, originariamente denominato Tartaro, si vuole giunto a Genova nell’anno 1090 proveniente da Tanais (Tana), antica città situata alla foce del fiume Don nel mare d’Azov. Furono i commerci esercitati dai genovesi nelle loro colonie in Oriente che indussero il capostipite Giovanni «de Tartaro» ad intraprendere una nuova avventura in Occidente. Giunti a Genova, i Tartaro si acquartierarono in abitazioni edificate tra Soziglia e Campetto, zone nel cuore della vecchia Genova, che diverranno le loro prime proprietà immobiliari italiane e da dove inizieranno l’ascesa ai vertici dell’aristocrazia non solo genovese, ma anche italiana. Il libro, per la sua valenza dinastico-genealogica, susciterà senz’altro interesse e curiosità nel lettore avvezzo a questo tipo di filone storico.
Innocenzo XIII, papa di Poli. La profezia di Lotario II
Sergio Giubilei, Beatrice Giubilei
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 204
Il testo ripercorre le tappe più importanti del Pontefice, Innocenzo III. Uomo dotto, lungimirante, raffinato conoscitore del diritto canonico, esperto uomo politico attua la più grande riforma della Chiesa e istituì la Teocrazia nello Stato della Chiesa. Sensibile ai problemi sociali, riconosce pari dignità tra uomo e donna nell’espletamento della funzione giudicante, ideatore del nuovo codice penale europeo, introducendo il giudizio inquisitorio. Assegna al fratello Riccardo il Feudo di Poli e Guadagnolo e sue pertinenze. Il Pontefice Paolo III, eleva il Feudo a Ducato. Torquato I Conti, primo duca di Poli; suo figlio Lotario II, coltissimo e raffinato diplomatico, trasformò urbanisticamente il feudo e costruì il palazzo del potere ducale. Nasce a Poli, Michelangelo Conti, Innocenzo XIII. Uomo dolce, coltissimo, anche egli, raffinato diplomatico, definito come il Papa delle Pagnotte, data la sua elevata sensibilità ai problemi delle classi meno abbienti. Decretò l’equo canone per gli affitti altalenanti; introdusse il gioco del lotto; istituì le università di Caracas e dell’Avana.
Un viaggio lungo mille anni. Volume Vol. 2
Luciano Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 326
Con quest’ultima fatica, divisa in due volumi, l’autore si è voluto ricordare i personaggi di Casa Savoia e si è allontanato dal primitivo interesse esoterico per affrontare quello più precipuamente storico, rivisitato da diverse prospettive districantesi tra le plurime memorie convenzionali e quelle riformatrici, nel tentativo di raggiungere una verità più oggettiva di quel complesso e tumultuoso fenomeno che attraversò la storia italiana ed europea nel volgere di mille anni.
Otto Repubbliche Popolari. In Europa, negli anni della guerra fredda
Paolo Bedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 200
Questo libro rievoca la Storia delle otto Repubbliche Popolari, sorte nell'Europa centro-orientale e balcanica alla fine della Seconda Guerra Mondiale e, dopo numerose vicissitudini negli anni della Guerra fredda, cadute una dopo l'altra dal 1989 al 1992, trascinando nella caduta anche l'Unione Sovietica.
Il pontificato di Gregorio XVI. Regolamenti penali per lo Stato Pontificio del 1832
Matteo Manca
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 160
Il volume vuole offrire un’analisi storica, filosofica e di teoria generale del diritto su tutta la compilazione e codicistica dell’Ottocento. Viene effettuata un’analisi in chiave comparata delle varie compilazioni, anche se maggior risalto sarà riservato ai Regolamenti di Gregorio XVI per lo Stato Pontificio, regolamenti che possono essere analizzati sotto diversi punti di vista.

