Tab edizioni: Route. Geografia dei trasporti e del turismo
La relazione turismo-trasporti. Una lettura geografica
Marcello Tadini, Carla Ferrario
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Gli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un rapido progresso dei trasporti e del turismo, e anche il loro legame ha registrato significativi sviluppi. Il volume, attraverso una revisione della letteratura sul tema e il ricorso a opportune esemplificazioni, fornisce gli strumenti per conoscere meglio le caratteristiche peculiari di questi due settori. L'obiettivo è quello di proporre una lettura geografica del complesso rapporto tra turismo e trasporti, evidenziandone la forza e la pervasività.
Aree rurali e turismo. Politiche, strumenti e strategie di sviluppo territoriale
Salvatore Lampreu
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2023
Da tempo si assiste a una concreta rivalutazione del mondo rurale e dei significati a esso associati. Ciò è dovuto ai mutamenti che scuotono la società contemporanea e alle plurime funzioni che le aree rurali svolgono, incluse quelle turistiche. Il volume, attraverso l'analisi di politiche, strumenti e strategie di sviluppo condotte nei territori rurali, indaga le implicazioni derivanti dalla promozione, in chiave turistica, del complesso di risorse ambientali e culturali che li caratterizzano.
Regional destination branding. An integrated stakeholders perspective
Elisa Piva
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 132
This book analyses the different stakeholders involved in the governance of tourist destinations in an integrated way, exploring the development processes of regional destination brands from the perspective of the supply-side and brand identity. The introductory chapter presents an overview of the main issues and challenges in the destination branding processes of regional destinations, while each of the subsequent chapters focuses on a specific group of stakeholders - public entities, private bodies and local communities - in different types of regional and sub-regional destinations, offering both useful theoretical implications and empirical evidence.

