TEA: TEA Esperienze
Le cose che voglio di più
Richard F. Miniter
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 294
Alla fine del 1993 Richard e Susan Miniter decidono di prendersi cura di Mike, un bambino abbandonato che, nella sua breve vita, aveva già subito ogni sorta di abuso. Questo è il commovente resoconto del primo anno trascorso da Mike in casa dei Miniter: le frustrazioni e le gioie, i progressi e le sconfitte e soprattutto il coinvolgimento emotivo. E' la storia vera di un ragazzino spaventato, pieno di paure e sentimenti contrastanti.
Ogni giorno un piccolo miracolo
Kirsten Kuhnert
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 224
Nel giorno del festeggiamenti per il battesimo della figlia, un tragico incidente pone fine alla felice vita famigliare di Kirsten Kuhnert. Suo figlio Timmy, di cinque anni, cade in una piscina abbandonata piena di acqua piovana e annega. Un medico riesce a rianimarlo, ma le condizioni del bambino sono molto gravi. Nonostante le numerose terapie tentate, il piccolo Timmy rimane nella condizione di coma vigile: è sveglio, ma totalmente incapace di qualsiasi atto indicante un'attività mentale anche minima. Decisa a non arrendersi, Kirsten decide infine di rivolgersi a un istituto di Key Largo in Florida, dove da anni si sperimentano i benefici della terapia con i delfini su bambini affetti da gravi disturbi psicomotori.
Itaca. Ricordi di una figlia adottiva
Sarah Saffian
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 274
Vivere. Ho avuto il cancro e sono guarita
Eva-Maria Sanders
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2001
pagine: 188
Una donna felice, sposata, con due bambini e professionalmente realizzata, Eva-Maria Sanders, conduce una vita serena e protetta. Decisa a difendere la sua perfetta vita, ignora i messaggi che il corpo le manda, ma quando le viene diagnosticato un tumore al seno che le lascia poche settimane reagisce con la forza dell'attaccamento alla vita e ai suoi affetti. In queste pagine l'autrice racconta come, a poco a poco, abbia preso le distanze dalla medicina tradizionale che non aveva saputo aiutarla, come abbia trovato la via dell'auto-guarigione, come abbia imparato a vedere nella malattia una grande opportunità.
Max è importante
Laura Jaffé
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 160
Max è un bambino handicappato. Niente parole fino a sette anni: soltanto qualche breve sorriso, tante lacrime e un bisogno costante di attenzioni. L'autrice, mamma di Max, ha deciso di colmare quel lungo silenzio prestando la voce al suo bambino. Una voce autentica, fatta di parole maldestre come i suoi gesti, di frasi barcollanti come i suoi passi.
Sempre io
Christopher Reeve
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 308
Nel 1995 Christopher Reeve, l'attore famoso per aver interpretato Superman, è rimasto in fin di vita per una frattura alla spina dorsale, in seguito ad una caduta da cavallo. Sopravvissuto all'incidente, Reeve si è ritrovato immobilizzato su una sedia a rotelle, costretto a dipendere integralmente dagli altri. Da allora l'attore ha dedicato la sua vita ad una coraggiosa battaglia, una battaglia per se stesso, per la sua famiglia e per le centinaia di migliaia di persone vittime di lesioni alla colonna vertebrale. In questo libro Reeve ripercorre la sua vita intera, ma soprattutto racconta, con dignità e sensibilità, il cammino fisico, emotivo e spirituale che ha percorso dopo l'incidente.
La ragazza interrotta
Susanna Kaysen
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 166
A diciotto anni Susanna Kaysen, dopo una sommaria visita di un medico che non aveva mai visto prima, viene spedita in una clinica psichiatrica, nota per i suoi pazienti famosi (Sylvia Plath, James Taylor e Ray Charles, tra gli altri) e per i metodi all'avanguardia. Vi passerà i due anni successivi e la sua storia, raccontata con tono distaccato, a volte comicamente beffardo e sempre autoironico, riesce nell'impresa di trasmetterci il senso di un'esperienza che in genere può essere compresa soltanto da chi l'ha vissuta.
Sprecata
Marya Hornbacher
Libro: Copertina morbida
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 328
"Ho scritto questo libro perché credo che alcune persone ci si riconosceranno. L'ho scritto perché non sono d'accordo con quasi tutto quello che si sostiene a proposito dei disordini alimentari. L'ho scritto perché spesso le persone considerano il disordine alimentare una manifestazione di vanità, pazzia e immaturità. E, in un certo senso, è tutte queste cose insieme. Ma è anche una dipendenza; una risposta, per quanto perversa, alla cultura, alla famiglia, e se stessi."
Figli di nessuno
Torey L. Hayden
Libro
editore: TEA
anno edizione: 2000
pagine: 279
Un bambino di sette anni che non parla se non per ripetere le previsioni del tempo; una bambina con un trauma cranico causatole dal padre; un violento bambino di dieci anni che ha visto la matrigna uccidere suo padre; una dodicenne espulsa da scuola perché incinta: quattro casi di cui nessuno aveva voluto occuparsi. Nessuno aveva cercato di capirli e di aiutarli ad affrontare la vita. Ma l'autrice di questo libro, la maestra dei miracoli, si fa carico di situazioni considerate disperate e offre ai "suoi" bambini fiducia, amore e soprattutto speranza. Il libro considera l'orrenda realtà dei bambini maltrattati, ma anche le possibilità di recupero che la psicologia la sensibilità e l'amore possono aprire.