Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove: Le guide di Natura & Salute

Tutto sulla frutta secca ed essiccata

Tutto sulla frutta secca ed essiccata

Chiara Frascari

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2015

pagine: 128

Se pensate a noci e c. come a uno snack troppo calorico e poco sano o se li consumate soltanto nelle feste di Natale a fine pasto, state sbagliando strada e questo libro vi farà cambiare idea, aiutandovi a conoscerli meglio e a utilizzarli nel modo giusto. Mandorle, noci, nocciole, pinoli, pistacchi, semi di girasole, sesamo, lino e zucca e, ancora, prugne, albicocche, mele e uvetta secche sono, infatti, ingredienti speciali non solo per il prezioso contenuto nutritivo, di grassi, proteine, vitamine, sali minerali e zuccheri, ma anche per il sapore in più che conferiscono alle ricette in cui sono aggiunti. Si pensi ai pinoli nel pesto genovese, alle mandorle o alle noci nelle salse, al sesamo nell'hummus di ceci, ai semi di girasole, zucca e lino nel pane o sulle torte salate. Ma gli esempi sono assai di più come scoprirete in questo manuale ricco di informazioni sui vari prodotti nella prima parte e di oltre cento ricette nella seconda.
9,90

La DietaCOM® in pratica

La DietaCOM® in pratica

Massimo Spattini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2014

pagine: 132

La cronormorfodieta, o DietaCom®, si fonda sullo studio dei caratteri ereditari, delle influenze metaboliche e ormonali, delle consuetudini alimentari e dei fattori ambientali che influenzano la vita di ognuno, studia quindi un regime alimentare specifico in modo che ogni persona possa raggiungere il miglior stato di forma e mantenerlo per tutto il corso della vita. La DietaCom® si basa su due fattori fondamentali: regime alimentare normocalorico e attività fisica. La vera innovazione sta tuttavia nell'aver individuato il modo per ottenere il dimagrimento localizzato, proponendo regimi alimentari che tengono conto della morfologia della persona (la sua forma) e dei ritmi cronologici che regolano ormoni e metabolismo. Il lettore scoprirà nel testo il "tipo" cui appartiene e il regime alimentare più adatto, con l'indicazione anche dei menu e delle ricette.
9,90

La pasta fatta in casa

La pasta fatta in casa

Giuseppe Capano

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: VI-120

Il fai da te è una pratica sempre più diffusa in tantissimi campi della vita quotidiana e naturalmente anche in cucina. Questo libro è dedicato esclusivamente alla pasta fatta in casa, semplice e ripiena, di frumento come di altri cereali, all'uovo o senza, ma anche a gnocchi e crespelle. L'autore, chef, guida i lettori a riscoprire il piacere di realizzare una materia prima così tipica della cucina italiana. I vantaggi sono tanti, dal maggior controllo delle materie prime, alla varietà dell'alimentazione e perché no un certo risparmio, specie per le paste all'uovo o ripiene. Il libro spiega passo dopo passo come realizzare gli impasti, come distenderli con il mattarello o la macchinetta, come cuocerli e quali sono i migliori condimenti a seconda del tipo di pasta. Un libro da tenere in cucina pronto all'uso.
9,90

Prevenire l'osteoporosi

Prevenire l'osteoporosi

Barbara Asprea, Simona Salò

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 120

L'osteoporosi è un'alterazione degenerativa dello scheletro caratterizzata dalla riduzione quantitativa della massa ossea. Tale fenomeno porta a una minore capacità di resistenza e a una maggiore predisposizione alle fratture. Tra le cause il patrimonio genetico conta certamente, ma un ruolo di primo piano lo svolgono anche le abitudini di vita. Se svolgiamo attività fisica o meno, se mangiamo in modo equilibrato o sregolato, oppure se fumiamo e beviamo alcolici oppure no, le nostre ossa se ne accorgono. La prima parte del libro è perciò dedicata a conoscere meglio questa patologia; che cos'è, i vari tipi, le cause e i fattori di rischio. Segue quindi una parte pratica con l'indicazione di esercizi di ginnastica, da fare tutti i giorni a casa, studiati appositamente per aiutare le ossa a rinforzarsi, e la presentazione di menu salutari e ricette appetitose.
9,90

La cucina crudista

La cucina crudista

Laura Cuccato, Michele Maino

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 116

Essere crudisti significa mangiare frutta e verdura, germogli e semi e seguire le regole comportamentali dell'igienismo: uno stile di vita che aiuta a disintossicare mente e corpo trattando gli alimenti alla temperatura massima di 45 °C. Il crudismo del libro è vegano e non comprende l'uso di latticini, uova, zucchero o farine raffinate. Nella prima parte del libro si descrivono le principali operazioni di questa cucina dalla scelta degli alimenti alla loro pulizia e taglio, dalla marinatura, all'estrazione dei succhi, dalla fermentazione, all'essiccazione, soffermandosi sull'utilità di alcuni strumenti come mixer, frullatori, estrattori ed essiccatori. Grande spazio viene dato anche all'arte del condimento. La seconda parte è dedicata alle ricette dagli aperitivi agli antipasti, dai primi e secondi alle insalate e "formaggi"; senza dimenticare il pane e i crackers, le salse e i condimenti e naturalmente i dolci. Un libro indispensabile non solo per chi ha scelto un'alimentazione crudista. A tutti fa bene aumentare la presenza di alimenti crudi nella propria alimentazione.
9,90

Come una pentola a pressione

Come una pentola a pressione

Attilio F. Speciani, Gabriele Piuri

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 120

L'infiammazione è il modo principale con cui l'organismo risponde alle sollecitazioni esterne negative. Le infezioni, l'inquinamento, lo stress, la carenza di sonno, un'alimentazione scorretta e molto altro ancora sono come altrettanti fuochi che scaldano la pentola del nostro organismo. Modificarne alcuni è molto difficile, mentre su altri possiamo intervenire. È questo il punto di partenza di un libro scritto da due medici per far conoscere anche ai non addetti i fenomeni alla base di molti comuni disturbi, che possono essere fastidiosi e gravi, e il modo per curarli. Il punto è non occuparsi unicamente dei sintomi, ma intervenire sulla loro origine che è molto spesso di natura infiammatoria e far conoscere anche i percorsi di cura e guarigione, basati soprattutto su diete "adpersonam", rimedi di origine naturale e integratori.
9,90

Erbe. Istruzioni per l'uso

Erbe. Istruzioni per l'uso

Fabio Firenzuoli

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 114

Un tempo le erbe usate per la cura di piccoli disturbi venivano abitualmente raccolte nei campi. Più recente è stato invece il boom del settore erboristico e della fitoterapia, intesa come vera e propria disciplina medica. Molte sono le conoscenze popolari sulle erbe, ma ancora poche le certezze che ci vengono dal mondo scientifico. Ecco perché abbiamo voluto raccogliere in questo manuale tutte le informazioni utili e indispensabili per non commettere errori e per sfruttare al meglio le varie potenzialità delle piante. In questo libro, l'autore offre una semplice e chiara immagine della situazione. Esso si compone di tre parti: il decalogo sulle erbe con le dieci regole da conoscere e rispettare; le schede delle piante medicinali più comuni, con indicazioni, modalità di uso e avvertenze; i più comuni disturbi e malattie affrontabili, differenziando chiaramente le moderne conoscenze scientifiche dai rimedi popolari. Una guida utile contro i rischi del fai-da-te incontrollato, ma anche un testo per gli appassionati di erbe.
9,90

Cucina a vapore

Cucina a vapore

Giuseppe Capano

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 128

9,90

Meditazione psiche e cervello

Meditazione psiche e cervello

Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 128

La nuova edizione da un lato ripropone gli esercizi base per avvicinarsi alla meditazione e gli elementi per approfondire il tema da un punto di vista teorico, dall'altro evidenzia le ricerche scientifiche e cliniche sugli effetti della meditazione sulla salute e per il benessere delle persone, aggiornandole con i numerosi lavori usciti in questi ultimi anni in cui lo stato di coscienza indotto dalla meditazione è stato indagato con molto maggior interesse che nel passato. Gli autori, inoltre, presentano in queste pagine il metodo da loro messo a punto la Meditazione a indirizzo psiconeuroendocrinoimmunologico cui hanno dato il nome di Pneimed, illustrando anche una ricerca clinica realizzata in collaborazione con le Università di Ancona e Urbino, su un campione di partecipanti ai corsi Pneimed, per verificare gli effetti della meditazione sullo stato dell'umore e sulla risposta di stress. Il libro non sostituisce un maestro nella pratica della meditazione, ma è un valido aiuto sia per chi già la pratica, sia per chi la vuole intraprendere.
9,90

Yoga e dieta

Yoga e dieta

Carla Barzanò

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 114

Il cibo è una fonte primaria di energia, un "cordone ombelicale" che lega all'ambiente esterno, alla natura, alla cultura e al territorio che ci circondano. Imparare a scegliere il cibo in sintonia con gli insegnamenti dello yoga, avvalendosi anche di alcune indicazioni della medicina ayurvedica, significa trovare un nuovo equilibrio, che consente il continuo scambio fra noi e l'ambiente e assicura così un flusso armonioso di energia. Il libro ripercorre le tappe dei Chakra e aiuta a conoscere gli alimenti e le ricette adatte per rafforzare e riequilibrare ciascuno di questi centri di energia. Un percorso dedicato non solo a chi pratica abitualmente yoga, ma anche a tutte le persone desiderose di trovare un rapporto migliore con il cibo. Suggerimenti e ricette tengono conto della costituzione personale secondo la dietetica ayurvedica. Alcune delle ricette proposte sono state provate nell'Ashram della maestra di yoga Gabriella Cella al Chamali, in occasione dei seminari condotti insieme all'autrice e alla ginecologa Fiorenza Zanchi, con l'intento di scoprire un nuovo equilibrio fra corpo e mente.
9,90

In forma con l'indice glicemico

In forma con l'indice glicemico

Cornelia Pelletta

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: 118

Il metodo per togliersi di dosso in modo duraturo il grasso di troppo esiste ed è abbastanza semplice: bisogna imparare a mangiare cibi che non facciano ingrassare e farne una regola di vita per la linea e la bellezza e, soprattutto, per la salute. L'alimentazione deve essere a base di cereali, soprattutto integrali, legumi, verdura, olio d'oliva, frutta, cui si possono aggiungere pesce, carne bianca e un po' di latticini (soprattutto quando si è giovani), talvolta, se si desidera, carne rossa e, più raramente, dolciumi, soprattutto se industriali. Il tutto con poco alcol, molta acqua e l'indispensabile movimento. Questo tipo di alimentazione ha il vantaggio di essere "a basso indice glicemico", cioè di mantenere basso il livello di glucosio nel sangue e di conseguenza anche quello dell'insulina, proteggendo sia dal sovrappeso sia dalle patologie del benessere. Ispirato agli insegnamenti di Michel Montignac e confortato dall'esperienza del dottor Franco Berrino, un testo agile e pratico che aiuta a scegliere l'alimentazione più salutare senza rinunciare al gusto.
9,90

Mente inquieta. Stress, ansia e depressione

Mente inquieta. Stress, ansia e depressione

Francesco Bottaccioli, Antonia Carosella

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: VI-136

Il disagio psichico è fonte di forte sofferenza e colpisce un numero crescente di persone, con sintomi che non necessariamente riguardano la sola sfera mentale. Non si tratta però né di una tegola che ci è caduta in testa, né di un "male oscuro", ma piuttosto di uno squilibrio che può essere invalidante o addirittura minaccioso per l'integrità della persona, che richiede quindi una terapia complessa e indica la necessità di un cambiamento. Il libro si sofferma sull'analisi e sulla descrizione delle ricerche che dimostrano l'efficacia delle terapie integrate, della psicoterapia e delle tecniche di meditazione nella cura del disagio mentale. Questa seconda edizione presenta gli aggiornamenti dovuti agli studi e alle ricerche che in questo lasso di tempo si sono moltiplicati, ma ha anche una novità: gli esercizi di meditazione proposti nella seconda parte del libro.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.