Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove: Tecnica alimentare

Microbiologia e tecnologia lattiero-casearia. Qualità e sicurezza

Microbiologia e tecnologia lattiero-casearia. Qualità e sicurezza

Germano Mucchetti, Erasmo Neviani

Libro: Libro rilegato

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2006

pagine: XXVI-821

Il testo intende fornire al lettore, anche non già esperto in microbiologia o tecnologia lattiero-casearia, uno strumento di studio e lavoro che consenta, sia in generale sia specificamente, di mettere in relazione gli aspetti della sicurezza dei prodotti lattiero-caseari italiani con le pratiche tradizionali e innovative utilizzate per la loro fabbricazione. Seguendo il filo logico dell'interazione tra microrganismi e materia prima, mediata dalle differenti opzioni tecnologiche, gli autori descrivono un percorso che rappresenta un contributo alla conoscenza dei prodotti lattiero-caseari italiani e uno stimolo al miglioramento della loro qualità.
89,00

Scienza del latte

Scienza del latte

Charles Alais

Libro

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2000

pagine: 739

61,90

Etichettatura degli alimenti. Informazioni per la salute

Etichettatura degli alimenti. Informazioni per la salute

Giuseppe De Giovanni

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2010

pagine: 153

Il campo di applicazione in materia di etichettatura degli alimenti si è enormemente ampliato per disciplinare aspetti nuovi, che coinvolgono sempre più le strutture sanitarie. Alcuni prodotti, quali gli organismi geneticamente modificati, i prodotti contenenti allergeni, i prodotti destinati a diete particolari e ai lattanti, gli integratori alimentari sono stati sottoposti a un regime specifico vista l'importanza della loro natura per la protezione dei consumatori. Nell'ambito del controllo ufficiale dei prodotti alimentari è stata dunque ravvisata la necessità di un vademecum destinato ad arricchire la professionalità degli operatori pubblici e privati per quanto riguarda l'etichettatura di prodotti alimentari. Questo testo si pone pertanto come valida guida sia per gli organi di controllo sia per gli operatori del settore alimentare, dal momento che il controllo delle informazioni per la salute e gli adempimenti connessi con la rintracciabilità dei prodotti e degli ingredienti sono un dovere per gli organi della Pubblica Amministrazione interessati, ma anche per le imprese.
14,90

Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi

Il gaglioppo e i suoi fratelli. I vitigni autoctoni calabresi

Libro: Libro rilegato

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2009

pagine: 284

Attraverso la voce dei suoi consulenti - storici, ricercatori del settore vitivinicolo, agronomi, enologi e genetisti - l'azienda vitivinicola Antonio e Nicodemo Librandi racconta la sua avventura, cominciata negli anni Novanta, alla riscoperta di una viticoltura che valorizzi le varietà locali, prima fra tutte il Gaglioppo, spesso dimenticate o comunque rare. Il viaggio intrapreso dall'azienda, tuttora in corso, l'ha portata a recuperare in diverse zone della Calabria numerose varietà autoctone, a impiantarle nei propri campi sperimentali, a studiarne il comportamento in campo e infine a testarne le potenzialità enologiche. I risultati di questo ampio lavoro di ricerca, oltre ad avere riflessi diretti sulla produzione enologica aziendale, rimangono a disposizione di tutta la comunità vitivinicola calabrese. Non solo: il metodo descritto e applicato costituisce un riferimento per qualsiasi produttore che, da Nord a Sud, desideri intraprendere un cammino analogo.
39,90

Le accise sugli alcoli e le bevande alcoliche

Le accise sugli alcoli e le bevande alcoliche

Angelo Alibrandi, Carmelo Belfiore, Piero Porcu

Libro

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2007

pagine: 448

Il libro tratta le problematiche legate al particolare settore delle accise sugli alcoli e le bevande alcoliche che, in seguito alla libera circolazione delle merci e una politica volta all'armonizzazione delle accise tra i paesi dell'Unione Europea, ha subito negli ultimi anni mutamenti radicali. Questa nuova edizione nasce da un'esigenza di aggiornamento degli argomenti trattati nella prima edizione del testo che si è rivelato, nel corso degli anni, un prezioso strumento di orientamento e una guida indispensabile per chi opera in questo settore. Il nuovo testo tiene conto delle modifiche e innovazioni che la normativa sulle accise e la stessa Agenzia delle Dogane hanno subito dal 2001 al 2007, unendo al commento agli articoli della normativa principale, ossia il Testo Unico sulle Accise e i regolamenti attuativi emanati, anche la prassi consolidata diramata dall'Agenzia delle Dogane. Inoltre viene illustrato quello che sarà il futuro di questo particolare settore a seguito dello sviluppo delle nuove tecnologie ICT quali le trasmissioni telematiche e l'E.M.C.S. L'opera nasce con il patrocinio dell'OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia).
34,00

Guida pratica d'igiene e di legislazione per chi produce, vende e somministra alimenti

Guida pratica d'igiene e di legislazione per chi produce, vende e somministra alimenti

Carlo Correra, Giorgio Ottogalli

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2007

pagine: 127

Questo libro intende esporre in maniera sintetica ed accessibile a tutti le principali notizie utili ai fini del comportamento da seguire in laboratorio, in fabbrica, oltre che nei negozi di alimentari e negli esercizi della ristorazione e dell'hotellerie da chi produce, vende e somministra alimenti. Nella prima parte, a cura di Giorgio Ottogalli, si descrivono le principali nozioni teoriche che sono alla base della comprensione dei fenomeni (chimici, biologici, tecnologici, merceologici, igienistici) che interessano le conseguenti applicazioni pratiche: come evitare le contaminazioni, come pulire e sanificare gli ambienti e le attrezzature, come valutare la qualità degli alimenti. Nella seconda parte, a cura di Carlo Correra, si affronta il problema legislativo alla luce delle più recenti normative. Vengono richiamate le principali nozioni giuridiche che sia l'imprenditore sia l'operatore alimentare dovrebbero rispettare per evitare di incorrere in sanzioni e penalità. Nella terza parte gli autori rispondono, ciascuno per le proprie competenze, ad alcune domande che vengono poste più di frequente da parte di chi si avvicina alle problematiche del settore con l'ottica del profano e del consumatore "comune".
12,90

Viticoltura di qualità

Viticoltura di qualità

Mario Fregoni

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2006

pagine: 819

Al mondo nessun trattato scientifico e/o tecnico sulla viticoltura affronta il tema della qualità alla stessa stregua del volume del professor Fregoni, da sempre fautore e sostenitore dell'eccellenza nella produzione vitivinicola a denominazione di origine. L'opera riporta l'esperienza e le ricerche dell'autore, nonché quelle di altri Autori italiani e stranieri, trattando tutta la filiera viticola - dalla barbatella alla vendemmia - senza mai perdere di vista il concetto secondo cui la qualità si fa nel vigneto. Il volume è stato redatto per scopi scientifici e didattici, ma la semplicità del linguaggio consente la lettura e la consultazione anche a tecnici e viticoltori. La prima edizione dell'opera, risalente al 1998, si è aggiudicata il Premio OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura. Questa seconda edizione, completamente rivista, aggiornata e ampliata, si presenta in una veste grafica innovativa ed elegante, a giusto compendio della qualità elevatissima dei contenuti.
100,00

Residui, additivi e contaminanti degli alimenti

Residui, additivi e contaminanti degli alimenti

Giuseppe Cerutti

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2006

pagine: XVI-279

Questa nuova edizione, adeguata rispetto alle nuove normative vigenti nell'ambito della Comunità Europea, classifica ed esamina le sostanze pericolose per la salubrità degli alimenti e descrive i processi di trasformazione industriale corretti da seguire. Schemi e tabelle completano il testo, riassumendo in modo chiaro le indicazioni tecniche alle quali attenersi. Un lavoro attento e accurato, ricco di puntualizzazioni utili allo studente, al tecnologo alimentare e anche ai molti consumatori curiosi di conoscere ciò che ingeriscono.
24,90

Il trattamento delle acque reflue in enologia
19,00

Residui, additivi e contaminanti degli alimenti
25,31

La produzione industriale delle caramelle

Ernesto Carrega

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2026

pagine: 256

Il manuale è un 'excursus' del mondo delle caramelle cercando di spiegarne le diverse tipologie e tecniche di lavorazione, partendo dalle materie prime utilizzate e dalle peculiarità che ognuna di esse conferisce, per arrivare alle caratteristiche chimico-fisiche del prodotto finito. Questo perché, pur avendo molti ingredienti in comune, la varietà di caramelle è comunque vasta e ciò comporta l'impiego di tecnologie di produzione differenti tra loro.
29,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.