Titivillus: Lo spirito del teatro
Mnemòsine
Alfonso Silvestro
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2007
pagine: 104
Gli uomini della contessa (Matilde di Canossa)
Riccardo Cardellicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2006
pagine: 72
Romanina
Anna Meacci, Luca Scarlini
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2006
pagine: 72
Sulle spine. Noir psicologico a tinte comiche
Daniele Falleri
Libro
editore: Titivillus
anno edizione: 1999
pagine: 67
L'eccidio. Oratorio a tre voci
Riccardo Cardellicchio
Libro
editore: Titivillus
anno edizione: 1994
pagine: 83
Compagni di sangue
Bobo Rondelli
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2010
pagine: 80
Il marito di mio figlio. Una commedia brillante a tinte comiche
Daniele Falleri
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2009
pagine: 152
Domani Giorgino e Michele (alias George & Michael) si sposano! Presi da uno scrupolo di onestà e d'orgoglio, i due ragazzi decidono di convocare le coppie dei rispettivi genitori per rivelare non solo la propria omosessualità, ma anche l'imminente matrimonio. L'annuncio si rivela esplosivo! Le nozze saltano, le coppie scoppiano e a colpi di corna e di inaspettate gayezze scopriamo che ogni singolo genitore nasconde scheletri pirotecnici nel proprio armadio!
Pirandello Pulp
Edoardo Erba
Libro: Libro in brossura
editore: Titivillus
anno edizione: 2026
pagine: 80
Sul palco dove deve andare in scena “Il Gioco delle Parti” di Pirandello, il regista Maurizio incontra Carmine, un tecnico delle luci che non sa nulla dello spettacolo e soffre di vertigini. Maurizio è costretto a ripercorrere tutto il testo per farglielo capire e Carmine, pur di non salire sulla scala a piazzare le luci, si mette a discutere ogni dettaglio della regia. Le sue idee vengono da una sessualità vissuta pericolosamente, ma sono innovative, e Maurizio passa dall’irritazione all’entusiasmo, concependo infine l’idea di una regia pulp: un “Gioco delle parti” ambientato in uno squallido parcheggio di periferia, dove si consumano scambi di coppie. Il “metateatro”, specialità di Pirandello, viene interpretato da Erba in chiave attuale e irriverente. Eppure quando il rapporto fra i personaggi va oltre il limite del prevedibile, riemerge in toto la lezione del grande maestro siciliano. Prefazione di Maria Dolores Pesce. Postfazione di Gioele Dix.

