Unicopli: Mappe dell'immaginario
Mappe dell'immaginario. Per una storia culturale del contemporaneo
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2004
pagine: 224
E' possibile raccontare la storia dell'età contemporanea dal punto di vista della cultura? Quali sono le specificità del contemporaneo, cioè dell'Ottocento e del Novecento, del "secolo lungo" e del "secolo breve"? E quali le caratteristiche della cultura nella "modernità"? Questo libro a più voci cerca di rispondere a tali domande. Gli autori - italiani, francesi e statunitensi - discutono la possibilità di istituire una storiografia degli immaginari, delle rappresentazioni, delle sensibilità e delle passioni, siano esse politiche o estetiche. Al tempo stesso suggeriscono metodi nuovi per guardare ai secoli della contemporaneità con l'aiuto di fonti nuove: il cinema, la pittura, la musica, i monumenti.
Il laboratorio di Jules Michelet. Storia, tempo e immaginazione. Un saggio di metodologia
Achille Olivieri
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 200
Tra guerra e pace. Memorie e rappresentazioni dei conflitti e dell'olocausto nell'Occidente contemporaneo
Patrizia Dogliani
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 222
Il libro affronta il tema della memoria e della rappresentazione delle guerre nella società europea e statunitense nel corso del Ventesimo secolo. A partire dalla Grande Guerra, il volume tenta di individuare come collettività nazionali e gruppi etnici, politici e religiosi abbiano tentato di superare i traumi prodotti da conflitti, genocidi, emarginazioni attraverso silenzi, memorie, forme di rappresentazione monumentale, celebrazioni e luoghi della rimembranza, giungendo spesso a ridefinire le loro storie e identità collettive e individuali.
La tentazione della casa in collina. Il disimpegno degli intellettuali nella guerra civile italiana (1943-1945)
Raffaele Liucci
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 204
Immagini dell'uomo e trasformazioni della storia nel Rinascimento. Per una interpretazione del moderno
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 180
Sono molti i temi che i diversi autori affrontano. Vi è al centro il grande dibattito che investe nel Cinquecento la figura dell'intellettuale e le discussioni che suscita attorno al filosofo sperimentatore, all'intellettuale architetto e alle immagini collettive attraverso le quali viene recuperato il passato. Qui si innesta l'altro grande tema al centro dei vari saggi compresi nel volume: la nascita della storia, i suoi generi, la sua esperienza e la sua capacità di trasformazione. Da qui l'immagine della modernità e dei suoi pilastri: lo Stato, l'eretico, il tiranno.
L'avvenire del passato. Utopia e moralità nella sinistra italiana alle soglie del XX secolo
Patrizia Audenino
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 305
Il libro analizza le rappresentazioni della storia e i linguaggi dei militanti socialisti dei decenni a cavallo fra Ottocento e Novecento. Nella ricostruzione dei punti cardinali della cultura laica e democratica di quel tempo, le molte forme dell'anticlericalismo socialista vengono qui connesse a una rappresentazione di un futuro dove, come conseguenza dell'avvento del socialismo, si sarebbe realizzato un nuovo mondo morale. Tale futuro veniva tuttavia preparato e anticipato dai militanti attraverso l'adozione di un sistema di comportamenti virtuosi che già nel presente prefiguravano la perfezione di un mondo redento dall'oppressione di classe.