Via del Vento: Ocra gialla
L'uomo che non voleva piangere
Stig Dagerman
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2014
pagine: 36
Una prosa inedita del tormentato scrittore svedese, il cui titolo rimanda per contrasto a quello della sua famosa opera "Il nostro bisogno di consolazione", e dove evidente è la confessione di una componente non secondaria del carattere e del malessere di vivere dell'autore stesso.
Il raggio verde
Blaise Cendrars
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2011
pagine: 32
Dell'autore svizzero (naturalizzato francese) del capolavoro "La mano mozza", pubblicato nel 1993 in Italia nella magistrale traduzione di Giorgio Caproni, viene ora qui pubblicato il racconto inedito in Italia "Il raggio verde", apparso in Francia nel 1938 sulla rivista "Candide".
Martirio
Yukio Mishima
Libro
editore: Via del Vento
anno edizione: 2009
pagine: 35
Un racconto giovanile del grande Mishima tradotto per la prima volta in italiano direttamente dal giapponese.
Il silenzio impossibile
Joë Bousquet
Libro: Libro in brossura
editore: Via del Vento
anno edizione: 2008
pagine: 35
«Vivere - disse il contadino - è quel che non si riesce a dire, il silenzio impossibile». Allora un altro anziano, scosso da una soluzione improvvisa, si fece a sua volta avanti sotto l'acacia: «È essere capaci di creare per se stessi la notte da cui il cuore dipende...». (Joë Bousquet) Pensieri inediti in Italia del poeta e scrittore surrealista francese.
Diario di un pazzo
Xun Lu
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2006
pagine: 32
Lu Xun (Zhou Shuren, 1881-1936), narratore e poeta, saggista e critico letterario, è considerato il padre della letteratura cinese moderna, il primo ad aver scritto un racconto (Il diario di un pazzo) in cinese moderno, attingendo largamente dalla lingua parlata.
Aprile. Memorie su Rilke
Lou Andreas-Salomé
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2003
pagine: 32
Andreas-Salomé Lou 1861-1937 nata a Pietroburgo e morta a Gottingen. Figlia di un generale russo, fu molto legata alla cultura europea a cavallo tra Ottocento e Novecento, soprattutto per la sua amicizia con Nietzsche, Rilke (con cui compì due viaggi in Russia), Wedekind e Freud (col quale collaborò a Vienna). Studiosa di Ibsen, di Nietzsche, dei problemi religiosi, dell'eros e della psiche, fu intelligentissima autrice di saggi e racconti. Fu la prima donna psicoanalista.
Il diavolo sulle colline. Soggetto cinematografico
Cesare Pavese
Libro: Copertina morbida
editore: Via del Vento
anno edizione: 2003
pagine: 32
Narra di tre giovani studenti torinesi: Oreste, Pieretto e il narratore, che passano il loro tempo, soprattutto quello notturno, a vagare per la città sulla collina - ancora tema evidente il motivo della collina, che per Pavese è un modo di vivere. Questi giovani conversano molto, parlano di temi comuni ai giovani e che fanno parte della loro vita. Una sera incontrano sulla collina una macchina, con un uomo all'interno che sembra svenuto o addirittura morto. Quest'uomo, Poli - che diventerà il vero protagonista del racconto - è in preda ad una crisi provocata da un eccesso di sostanze stupefacenti. Poli diventerà molto importante in quanto farà sorgere ai giovani, con la sua vita, il dubbio che possa esistere una vita diversa da quella che essi conducono.

