VivereIn: In ascolto
Uniti nell'ascolto e nella lode
Maria Elena Zecchini
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2016
pagine: 212
Dimensioni eucaristiche
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2016
pagine: 120
L'autore propone queste venti riflessioni, come "Dimensioni eucaristiche", non solo come particolari momenti di vita cristiana, ma anche come suggerimenti di vita, intessuti di "preghiera, meditazione, contemplazione", affinché nei cuori e nelle menti di tutti possano crescere la fede, la speranza, la carità e "ogni letizia interna che chiama e attrae alle cose celesti e alla salvezza", come dice papa Francesco (Esercizi Spirituali 316). Molti e da sempre desiderano giungere alla intimità con Gesù, vero ed unico Maestro di "via, verità e vita". Alla folla che lo seguiva e a coloro che gli chiedevano di diventare suoi discepoli rispose: "Venite a me voi tutti che siete stanchi ed affaticati ed Io vi ristorerò". Questo libricino è costruito con brevi testi evangelici e del N.T., ampliati con riflessioni e preghiere e indirizzati a quanti avranno voglia di rivivere gli episodi evangelici con amore semplice e concreto. Vengono, inoltre, proposti alcuni brani come inviti "ad personam" per partecipare al convito di nozze, come commensali, affamati, sinceramente innamorati, ardenti e infiammati del suo stesso amore, umilmente gioiosi, pronti sempre a vivere lunghi silenzi di amore, docili ed inebriati dal vino nuovo, il suo Sangue, nella speranza che Egli voglia accettare l'invito a partecipare alla nostra mensa.
La bellezza riparatrice. L'arte racconta la vita di Maria
Maria Elena Zecchini, Vincenzo Francia
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2016
pagine: 214
Il volume presenta la vita della Vergine Maria alla luce di alcune opere di un immenso patrimonio artistico che lei, l'umile serva del Signore, ha suscitato nel corso dei secoli. Se l'arte è creazione di bellezza, è evidente che gli artisti hanno trovato e continuano a trovare in Maria, la "tutta bella", una fonte inesauribile di ispirazione.Ma l'arte è anche la proposta di un mondo nuovo, un mondo pienamente realizzato, un mondo "riparato" dai suoi errori e dai suoi sbandamenti. Ed ecco, allora, che Maria diventa il modello di una umanità che ha ritrovato la strada dell'autentico progresso e, ponendosi a servizio di Cristo riparatore, collabora all'opera della redenzione, cui Maria fu strettamente associata. Nell'ambito del centenario della rivista "Riparazione Mariana" (1916-2016) questo libro ne raccoglie i valori e le sollecitazioni e li prospetta in un'ottica attenta agli appelli del mondo di oggi.
Attraversare quella porta per partecipare al banchetto
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2016
pagine: 96
"Attraversare quella porta" è l'ultimo libro della Collana "In Ascolto" delle Edizioni VivereIn scritto da Nicola Giordano e ispirato all'insegnamento di Papa Francesco al quale il volume è dedicato. L'autore si è ispirato al pensiero e alla dottrina del Papa, il vero maestro della Misericordia, come cammino del nuovo anno. Il volume più che una meditazione quotidiana sulla Quaresima è una costante e illuminata meditazione sull'intero anno dedicato al cammino della Misericordia. Motivo ispiratore è sempre la Sacra Scrittura. Non si può prescindere dallo studio e dalla contemplazione della Parola. Il volume intitolato "Attraversare quella porta" espone anche la immagine di una conchiglia che vuole richiamare la dimensione eucaristica come motivo di singolare meditazione e amore.
Racconti di evangelizzazione e dialogo
Carmine G. Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2015
pagine: 112
L'incontro tra il Vangelo e i popoli è una delle caratteristiche più affascinanti del cammino spirituale dell'umanità. Annunciare Gesù Cristo è la missione stessa della Chiesa. "Evangelizzare è la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda" (Evangelii nuntiandi, 14). Da duemila anni, la Chiesa raccoglie questa sfida universale lanciata dal Cristo risorto agli undici discepoli riuniti sulla montagna di Galilea (Mt 28, 16-20). Venti secoli sono bastati alla Chiesa per stabilirsi con salde radici tra i popoli. Ciò divenne del tutto evidente in occasione del concilio Vaticano II (1962-1965). Quel Concilio, esplicitamente pastorale, non dommatico, diede inizio alla stagione del dialogo tra la Chiesa e le realtà terrestri. Questo testo accoglie l'insegnamento del Concilio sul dialogo e rilancia la proposta.
Preghiera, divina metamorfosi
Nicola Giordano
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2015
pagine: 106
La preghiera è scala ascensionale per rendersi pronti e disponibili alla totale "metamorfosi" operata in tutti dallo Spirito Santo. Accanto ai testi scritturistici vengono riportati brevi brani attinti dagli scritti del beato Papa Paolo VI, grande apostolo di Cristo ed eccellente Maestro nella storia della Chiesa. Questa riflessione, nella sua sintetica e breve esposizione, si propone come guida o esortazione per giungere alla "metamorfosi", cioè a quella dimensione di vita di cui lo stesso apostolo Paolo parla nella Lettera ai Romani 8, 29: "Tutti coloro che Dio ha conosciuto nella sua prescienza li ha predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo".
La tenda dell'incontro. Maria di Nazareth nella fede dei cristiani
Vincenzo Francia
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2014
pagine: 186
Maria è la nostra madre e nostra maestra. La prima e la più perfetta discepola di Gesù. Nostra regina nel mistero dell'alleanza. Ella continua nella storia il ruolo che ha sempre adempiuto accanto a Gesù e ai primi discepoli di lui. Guardando a lei, noi impariamo a diventare cristiani. Sul suo volto contempliamo il primato della fede e dell'amore, valori intorno ai quali tutta la sua persona si è costruita. La sua vicenda personale ci indica che la forma più alta di eroismo non consiste nella trasformazione di una struttura sociale, ma nella conversione del cuore. Così noi, alla sua scuola, potremo cambiare noi stessi e l'ambiente in cui viviamo, saremo in grado di migliorare i nostri rapporti e realizzeremo un mondo nuovo, più vivibile e sereno, più giusto e fraterno, più libero e pieno di gioia.
Un'unica offerta. Seguire Gesù sacerdote e vittima
Vincenzo Francia
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2013
pagine: 68
Essere cristiani vuol dire seguire Gesù di Nazareth, addentrarsi nel mistero della sua persona, compiere un passo per volta, scoprire ogni giorno qualcosa di più della grande opera che egli è venuto a compiere nel mondo, comprendere con crescente profondità le sue parole e il significato dei suoi gesti, aderire progressivamente a lui. Ogni giorno un po' di più: proprio come se si camminasse lungo una strada.
Frammenti di fede
Carmine G. Bruno
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2013
pagine: 136
Parlare di fede non è facile. Scrivere sulla fede diventa arduo. Tradurre la propria fede in espressioni, diventa suggerimento o chiave di lettura che potrebbe illuminare ogni sentiero di vita per assurgere dal visibile all'invisibile. Questo ci è sembrato il fine del poeta Carmine Bruno. Non è assolutamente facile comporre i cinquantatré "frammenti" di tale raccolta. Nel lavoro si scorgono autentici brevi frammenti di vita, fatti di sofferenze, di gioia, non condensati semplicemente nella parola "fede" ma immersi in quella fede che, nel suo significato più specifico, esprime e significa vita, sofferenza, gioia e abbandono in Colui che dà senso all'intera esistenza. Risalta ben chiaro che "il dito nel mare che scrive sulla sabbia" è la identità del poeta che porge nel lavoro le sue risonanze, quelle che ogni lettore potrà far sue, leggendole e meditandole.
Gesù di Nazareth. Un profilo
Vincenzo Francia
Libro: Libro in brossura
editore: VivereIn
anno edizione: 2012
pagine: 112
Quindici brevi capitoli, semplici ed incisivi con esattezza di esposizione storica, tracciano il "profilo di Gesù di Nazareth", l'"uomo accreditato da Dio" presso l'intera umanità. Il profilo di Gesù di Nazareth è quello del "maestro itinerante", del "predicatore in cammino", di Colui che si pone come rappresentante del popolo di fronte a Dio, del Messia cui si deve un atto di singolare fiducia, di Colui che, presente nella storia del mondo, è indispensabile per l'intero universo, propone sempre un'esperienza di cordialità e tenerezza con Dio, l'"Abbà". Quindici immagini di Cristo, lo rendono anche oggetto di ammirazione visiva.
Ti chiamerò Madre. Pensieri su Maria
Nicola Giordano
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2010
pagine: 116
Breve compendio di mariologia, come guida ad entrare nel segreto della impareggiabile Donna del creato. Figlia dell'onnipotente Signore, Madre della divina Sapienza fattasi carne, Sposa dello Spirito Santo, amore sconfinato. Per l'umanità Maria è modello e guida, maestra di vita contemplativa, vergine sacerdotale.