VivereIn: Parva itinera
Diritto e dovere fiscale nella cultura cristiana
Gino Concetti
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2008
pagine: 80
Nella cultura cristiana il tema delle tasse non è marginale. È un problema complesso, molto articolato e difficile. Richiede continuo aggiornamento e perfezionamento, per essere responsabilmente presenti nella vita sociale, per meglio indirizzarla verso norme di vita onesta e giusta, orientata al conseguimento del benessere e del progresso comune. Il presente contributo, all'insegna della Dottrina Sociale della Chiesa, vuol essere uno stimolo, un incoraggiamento a proseguire nella ricerca di un bene che garantisca l'armonia del ben vivere, anche per mezzo del sistema fiscale.
Cultura e società. Scritti in libertà
Giancarlo Tettamanti
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2008
pagine: 124
La cultura trova la propria dimensione nella "libertà": essa è l'espressione della personalità umana nel suo aspetto più profondo e radicale. Solo se l'uomo è libero, la cultura - che esprime in modo significativo la sua personalità - è libera e la sua libertà va difesa. Va "decodificato" il rapporto "Stato-cultura" e attivato il rapporto "cultura-società": il sistema di promozione culturale (educativo-formativo) non va costruito a partire dagli interessi e dagli assetti istituzionali e organizzativi dello Stato e della pubblica Amministrazione, bensì a partire dai diritti dei cittadini singoli e associati. Nella loro semplicità, i testi inseriti nella pubblicazione sono tesi ad alimentare e motivare analisi e riflessioni.
Movimenti ecclesiali, ministero petrino e apostolicità della Chiesa
Miguel Galindo Delgado
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2007
pagine: 56
Cosa sono e cosa significano i Movimenti ecclesiali nella storia della Chiesa e della Società oggi?Distacco dal passato o nuovi germogli su radici millenarie indistruttibili e sempre vive?Non si esaurisce la potenza che tutto crea, tutto muove, tutto rinnova.
La politica... una idea
Eugenio Scagliusi
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2007
pagine: 128
Una idea politica merita di essere considerata norma di vita solo se e quando riesce a garantire una giusta e armoniosa convivenza, una sana e proficua relazione, un esteso ed universale consenso. Estraniarsi, distaccarsi, dissociarsi eventualmente da tale idea sarebbe come autocondannarsi nell'abulia del vivere che potrebbe sfociare nel rifiuto della propria personalità e determinare una caduta di totale degrado sociale ed etico.
Italia Italia
Nicola Giordano, Antonio Caruso, Giovanni Palladino
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2007
pagine: 72
Questo opuscolo risulta in gran parte dalla raccolta di articoli sul tema Italia, usciti su due riviste: "Vivere In" e Rinascimento Popolare".I pezzi staccati messi insieme danno luce alla immagine di un'Italia più vera, di ieri, di oggi e di domani.L'opuscolo si conclude con alcune riflessioni del recentissimo volume "Gesù di Nazaret" di Benedetto VI, nel capitolo "venga il tuo regno" dove più volte vengono toccati i temi che ci riguardano.
La moda. Costume e vita
Gino Concetti
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2007
pagine: 156
È certo che gli stilisti di qualità sono dei creativi, degli artisti. L'idea di abbinare i prodotti raffinati della moda creativa alle opere d'arte originali non è né stravagante né sconveniente. Essa contiene e propone la cura di quei valori che dovrebbero superare l'effimero e favorire una migliore considerazione della dignità della persona umana. L'ascetica cristiana enumera tre virtù nell'abbigliamento che coincidono con le virtù essenziali del vivere. Sono: l'umiltà che esclude la vanagloria; l'autosufficienza che esclude la mollezza; la semplicità che esclude ogni eccesso. Il bello è di per sé la via di più facile accesso al Sommo Bene.
Mediare il Vangelo oggi. Dire o comunicare?
Vincenzo Annicchiarico
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2007
pagine: 252
La nuova cultura mediatica e la vitale questione della comunicazione del Vangelo invitano la Chiesa a riflettere sul nesso tra mass-media e Vangelo, sulle compatibilità e incompatibilità legate al processo comunicativo mediatico.Da sempre l'incontro tra Vangelo e cultura ha caratterizzato la vita della Chiesa, ma, oggi, il processo comunicativo mediatico e le esigenze permanenti dell'evangelizzazione ripropongono l'incontro in vista di una nuova evangelizzazione. Il libro ipotizza se, per la comunicazione del Vangelo, la Chiesa può assumere il processo comunicativo mediatico e, alla luce del principio teologico dell'Incarnazione del Verbo di Dio, discernere il proprium umano di questa era mediatica, ricercando la possibilità di una nuova evangelizzazione.
Le giornate mondiali della gioventù. Da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI
Gino Concetti
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2006
pagine: 334
Le giornate mondiali della gioventù sono sorte sull'onda dell'anno internazionale della gioventù indetto dall'ONU nel 1985. A volerle fermamente è stato Giovanni Paolo II che ha affidato il compito di organizzarle al Pontificio consiglio per i laici. Negli annali plurisecolari della Chiesa le giornate mondiali della gioventù si sono da subito caratterizzate come uno dei grandi eventi della storia moderna della Chiesa. Il passaggio da Giovanni Paolo II a Benedetto XVI si è inserito nella dinamica apostolica di Giovanni Paolo II potenziandola e ampliandone gli effetti positivi e benefici in una traiettoria pluridimensionale. Il libro, con la sua documentazione, rappresenta uno strumento di verifica e di studio: di verifica per saggiare il polso della Chiesa che continua ad espandersi nonostante il devastante fenomeno della secolarizzazione; di studio per valutare attentamente i fattori antichi e nuovi che hanno contrassegnato il contesto storico dell'ultima parte del secondo millennio e la prima del terzo. Ai fini di una seria riflessione la documentazione rappresenta una fonte preziosa di confronto e di propulsione per un futuro in cui i giovani siano protagonisti credibili.
Giovanni Paolo II: la guerra in Iraq e in Medio Oriente
Gino Concetti
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2005
pagine: 352
" Guerra alla guerra ": è questo il grido che Giovanni Paolo II ha fatto risuonare nell'ultima parte del secolo ventesimo e agli inizi del ventunesimo. La guerra - ha dichiarato con forza e spirito profetico - è un sacrilegio contro Dio, un crimine contro l'umanità. Nel libro si ripropone il suo magistero, relativo in modo particolare all'area mediorientale, attraverso l'esame degli avvenimenti cui esso si riferisce, a testimonianza della verità e della sua giusta posizione con la quale ha rafforzato il ruolo di paladino mondiale della pace. Con intransigenza ha condannato la guerra, il terrorismo e le varie forme di violenza che generano morte e distruzione, in una spirale incontrollabile.
Le gemelline siamesi. Separarle o non separarle?
Gino Concetti
Libro
editore: VivereIn
anno edizione: 2001
pagine: 102
Il fenomeno dei gemelli e gemelline siamesi è ricorrente. L'opinione pubblica ne è stata vivamente interessata sia nell'ultimo anno del ventesimo secolo che nei primi mesi del secolo ventunesimo. I progressi della scienza medica e in particolare della chirurgia, consentono di intervenire per separarli nella maggioranza dei casi. Se sotto il profilo medico-scientifico i risultati nel futuro dipenderanno ancora dalla scienza e dall'abilità e capacità dei medici, sotto il profilo etico-giuridico si solleva l'interrogativo di sempre: quello che riguarda la vita umana e le possibilità di intervenire per migliorarla, senza ledere i diritti e la dignità dei soggetti. È questo il nodo cruciale degli interventi di separazione dei gemelli e gemelline siamesi che, in virtù di una visione della vita che ritiene lecito tutto ciò che è tecnicamente fattibile, hanno comportato in alcuni casi, portati all'attenzione dell'opinione pubblica mondiale dai mass-media, la morte dell'individuo più debole per far sopravvivere quello con maggiori probabilità di sopravvivenza. Mancando una letteratura etica sull'argomento, l'Autore, teologo di fama internazionale, ha deciso di elaborare un codice deontologico che, riaffermando il principio della inviolabilità della vita di un essere umano, pone le basi per una corretta soluzione etica e giuridica di questo interrogativo.