Youcanprint: FICTION / Biografica
Il ragazzo dalle suole di vento
Stefano Turri Zanoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 118
Il 20 ottobre 1854 nasceva a Charleville, Arthur Rimbaud, poeta maledetto per antonomasia, passò come una meteora su questa terra (morì a soli 37 anni), e in brevissimo tempo entrò con forza nella scena intellettuale francese. Iniziò a scrivere poesie a 15 anni, mostrando già in giovane età la sua intenzione di fare a pezzi ogni convenzione sociale e letteraria. Ribelle, anticonformista, scanzonato e sovversivo inorridì la borghesia, derise la morale cattolica, e la scandalizzò con la sua vita di eccessi, intraprese una relazione accesissima con il poeta Paul Verlaine, la quale fece discutere non poco, sperimentò il carcere e calpestò la terra di mezza Europa. Senza dare spiegazioni a 20 anni lasciò la vita letteraria, e si recò in Africa tra climi sperduti e soffocanti, divenne commerciante di armi e pelli. La malattia (un tumore alla gamba) gli impedì di portare avanti la sua vita errabonda e lo costrinse a tornare in Francia dove morì il 10 novembre 1891. Da allora il mito del ragazzo ribelle e tormentato non smette di affascinare, e il suo grido di rivolta contro tutto e tutti continua a riecheggiare, soprattutto tra i giovani, i quali grazie alla sua figura ritrovano qualcosa per cui vale la pena combattere: abbattere ogni tipo di restrizione e creare qualcosa di nuovo, qualcosa che renda veramente liberi.
Ho vissuto quindici giorni a bordo di un rimorchiatore
Luca Claudio Picchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
"Racconto autobiografico di un viaggio a bordo di un rimorchiatore risalendo laghi e fiumi da Detroit a New York, coronando il sogno che sin da bambino portavo nel cuore!" (L'autore)
Il collega
Lanonimo Operaio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 260
Rino e Calogero, amici fraterni, lavorano insieme da anni quando una mattina litigano pesantemente, costringendo la ditta a separarli. Da quel momento Rino cade in una crisi che lo porterà a sospettare che il suo ex amico perseguiti lui e la sua famiglia nei modi più bizzarri. Negli anni a seguire sprofonderà sempre di più in assurde manie di persecuzione ed improbabili paranoie. Al suo fianco arriva un nuovo giovane collega che suo malgrado si troverà coinvolto in mille disavventure. Predicatori, gang di teppisti, forze dell'ordine, avvocati, imprenditori, ragazzine in lacrime, saranno solo alcuni dei personaggi coinvolti in questa assurda caccia alle streghe che prenderà una piega veramente inaspettata...
Pasqualino. Storia di un piccolo emigrante italiano da Montefiore dell'Aso a Brooklyn
Giovanni Cannelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 66
Sono ricostruite le vicende e le travagliate vicissitudini di un piccolo emigrante italiano di 15 anni verso l'America, terra agognata da milioni di Italiani in cerca di fortuna, che cercavano al tempo stesso, di evadere da uno stato sociale e condizioni di vita basate su un'opprimente realtà di subordinazione, soprattutto parlando della classe più povera dei contadini considerati dai vari signorotti latifondisti alla stessa stregua di "servi della gleba". Gli Stati Uniti aprirono le porte all'immigrazione nel pieno avvio del loro sviluppo capitalistico; le navi portavano merci in Europa e ritornavano negli USA cariche di emigranti ammassati nelle stive, spesso in condizioni disumane. D'altra parte, il costo della traversata atlantica su navi per l'America era alla portata delle tasche di milioni di individui, anche dei più poveri, e nel periodo 1900-1914 approdarono negli Stati Uniti quattro milioni di Italiani.
I miei ricordi del Vespucci
Fulvio Basile
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 64
Il 7 luglio del 1965 Fulvio Basile e i suoi compagni di corso della 1^ classe dell'Accademia Navale vedono realizzarsi un sogno: si imbarcano sulla nave scuola Vespucci per la tradizionale campagna di istruzione estiva, che durerà un centinaio di giorni, di cui 69 di navigazione e 39 di sosta nei porti del Nord Europa, percorrendo oltre 7.000 miglia. L'autore ripercorre con la memoria alcuni eventi particolari ed importanti ai fini dell'addestramento, che hanno caratterizzato quella campagna. Nei suoi ricordi il racconto realistico e vivace del contatto quotidiano tra uomini e mare, sempre più intenso: parole trasmesse con grande trasporto e affetto che traducono il desiderio di tutti quei ragazzi di diventare dei veri marinai. Figura centrale del racconto è il comandante del Vespucci, il capitano di vascello Agostino Straulino, il più grande velista italiano di tutti i tempi.
Il re dell'allume
Maura Stella
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il marchese Tobia Pallavicino, mecenate e uomo d'affari genovese, diviso tra doveri familiari e sociali e un amore nato per passione e diventato un legame forte oltre la morte sullo sfondo dell'Europa del '500.
Suggestioni dalla terza età
Aurelio Massidda
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 32
L'opuscolo "Suggestioni dalla terza età" è un capitolo tratto dal libro "I miei penultimi pensieri" dello stesso autore Aurelio Massidda. Sono semplici riflessioni e indicazioni da parte di un ex dirigente regionale, pedagogista, rivolte ai propri coetanei, per una vita nella terza età degna di essere vissuta, ricca di iniziative, soddisfazioni e affetti. Senza pretese scientifiche, una esperienza accanto ad altre mille esperienze.
Jam-roll. Ediz. italiana
Luigi «Lewis» Busignani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 304
New York, 1996. Madilyn, ventuno anni, si perfeziona nel canto e studia Letteratura all'università. Non conserva altro che un vago ricordo di neonata del fratello maggiore Jacques, cresciuto in Francia probabilmente. Occorreranno tempo e confronti per arrivare a ricomporre un puzzle disordinato: il gatto soriano Miguel, l'eccentrico campione di tuffo Robert Louis Tyndall, Tante Celeste e un ritorno in Europa la guideranno in modo irrinunciabile verso la risoluzione di dubbi mai chiariti.
Io non mi arrendo
Annarita Leonardo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 116
L'infanzia e l'adolescenza sono due processi fondamentali per la formazione di ogni essere umano, la storia di Anna è una storia vera; un'infanzia difficile da affrontare cosi come la sua adolescenza, ma l'amore è riuscito a vincere anche sulla disabilità.
Ti sento, oggi più che mai
Melania Sale
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 100
Melania è una ragazza di 19 anni che vive in un piccolo paese nel nord della Sardegna. Il suo amore per la famiglia la spingerà a seguire in un'altra città sua mamma, sua sorella e un'altra sorella in arrivo, abbandonando, con un preavviso di solo una settimana, la sua terra natia. Ben presto scoprirà che la sua vita verrà travolta da un insieme di notizie che le cambieranno la vita per sempre perché qualcosa vivrà per anni dentro di lei, qualcosa che solo la chemioterapia è in grado di debellare: un linfoma. Questo viaggio la porterà alla perdita e alla ricerca di se stessa, scoprirà la vera amicizia e i valori che contano davvero nella vita: la famiglia. Capirà che non sempre un genitore sa voler bene a una figlia solo perché messa al mondo, ma sarà in grado di ricordare quel padre amorevole e presente nella sua infanzia, senza dover per forza accettare un padre oggi così assente. Un libro che racconta di una giovane ragazza privata dei suoi anni migliori, per trovarsi poi donna qualche anno dopo: una donna diversa e matura. Una donna che ancora oggi porta le cicatrici psicologiche e fisiche che quel viaggio le ha lasciato ma saranno in grado di ricordarle che sono quelli i momenti in cui ha incontrato davvero la sua forza più grande: "non sai mai quanto sei forte finché esser forte è l'unica scelta che hai" (cit.). Questa frase fu la sua forza, oggi tatuata sulla sua pelle.