Youcanprint: Musica
Rapsodia satanica
Pietro Mascagni
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 184
Rapsodia satanica può dirsi, a pieno titolo, la prima vera colonna sonora della storia del cinema e di certo fra le più significative, composta da un Mascagni all'apice della sua parabola creativa e reduce appena da due grandi lavori operistici come Isabeau e Parisina. Tutte le sperimentazioni e i mezzi espressivi si sublimano in una partitura densa, armonicamente e timbricamente, ma non per questo meno coesa dal punto di vista formale. Non mancano naturalmente i grandi slanci lirici che sono però sempre commisurati al contenuto drammaturgico che l'autore volle seguire fin nei più piccoli meandri gestuali. Una partitura di pieno Novecento - di un compositore tutt'altro che improvvisato - da studiare e approfondire, che per la prima volta viene resa disponibile a chiunque e con un ampio apparato che ne illustri la genesi, i criteri di pubblicazione e di ricostruzione tramite tutte le fonti finora disponibili, manoscritte e a stampa.
Tuba Exercitatio
Antonio Noia
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 142
Questo volume offre una collezione di oltre 100 pagine di esercizi originali per Basso Tuba, con accompagnamento pianistico, pensati per musicisti di ogni livello. Armonie innovative, melodie coinvolgenti e una sezione dedicata al riscaldamento, alla tecnica e all'espressività musicale renderanno il tuo studio un'esperienza stimolante e gratificante.
Giacomo Puccini. Caccia e progresso tecnologico
Luigi Lavia
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 84
Il libro si sofferma sulla personalità di Giacomo Puccini, vista sia sotto l'aspetto del cacciatore che dell'appassionato del progresso scientifico. La viscerale passione venatoria viene considerata in molteplici aspetti, non trascurando anche la sua attenzione alla cucina della cacciagione (Puccini cuoco e gastronomo). I fucili, la spingarda e il setter inglese (l'amata Lea) di Giacomo Puccini. Giacomo Puccini per la caccia si recò ovunque: Maremma, Caprino Bergamasco, Viggiù, Varallo (Canton Ticino), Abetone, Pescia... Come amante della meccanica in generale, iniziò con l'acquisto di un Bicicletto dell'impresa britannica Humber, per finire con l'acquisto, una volta divenuto ricco, di ben 13 automobili di produzione FIAT, Clément, Lancia e Isotta Fraschini. Si contavano anche diversi motoscafi, tra cui uno yacht di 13 metri! Le macchine del progresso nella brughiera di Montichiari: la presenza di Giacomo Puccini e di altre personalità. Puccini e la Radio. Foto-Gallery.
Easy melody
Luca Aletta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 24
Questo è un metodo moderno destinato soprattutto ai giovani pianisti, ai principianti, agli autodidatti e non, e a tutti coloro che vogliono imparare ad eseguire in maniera rapida e semplice una melodia a mani unite. In questo libro il pianoforte assume soprattutto funzione di strumento "melodico", come se fosse un fiato o un cantante. I dieci brani contenuti nel libro spaziano dal pop (Sofia di A. Soler) alla musica classica (Canon di Pachelbel, Inno alla gioia di Beethoven, Habanera di Bizet, Aria sulla quarta corda di Bach), dal jazz (Let it snow, Santa Claus is coming to town, White Christmas) alle colonne sonore (Nuovo Cinema Paradiso e Tema d'amore di Ennio Morricone). I brani sono tutti corredati da basi studio che potrete reperire facilmente sul canale Youtube dell'autore.
Adriana Lecouvreur. Partitura. Ediz. italiana e inglese
FRANCESCO CILEA
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 488
Adriana Lecouvreur è sempre stata acclamata dalla critica e dal pubblico fin dalla sua prima apparizione sulle scene nel 1902, il richiamo al Settecento, che Cilea conosceva molto bene dai suoi anni di studio al Conservatorio di Napoli, unito alle ampie frasi liriche e a un linguaggio drammaturgico coeso sono le caratteristiche chiave di questo autentico capolavoro. Cilea revisionò l'opera nei primi anni '30 ma, purtroppo, il manoscritto autografo fu venduto (durante il passaggio di proprietà di Casa Sonzogno) ed è ora nelle mani di ignoti collezionisti privati. Questa edizione è la prima realizzata dopo la revisione (vivente l'autore) e per la prima volta in caratteri a stampa. Il curatore cerca di presentare un testo chiaro ed emendato, frutto del confronto con tutte le fonti attualmente disponibili rendendo così fruibile a tutti questa importante partitura.
Suono elettronico. Manuale per studenti di tecnologie musicali e altri esploratori di suoni. Per le Scuole superiori
Tommaso Rosati
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 198
Attraverso illustrazioni, grafici ed esercizi creativi il manuale affronta le principali tecnologie di sintesi e editing audio con un linguaggio semplice e grafico. Si parte dalla differenza tra i tipi di software, passando dai principi di acustica per arrivare al live electronics e alla sintesi sonora. Tutta la teoria è finalizzata allo sviluppo della creatività e l'ordine di consultazione del libro è pensato per essere libero, scelto dal docente o dallo studente stesso.
La musica e il suo linguaggio. Teoria musicale, quaderno di esercizi, verifiche
Patrizia Fasano
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 196
Il libro nasce dal desiderio di avvicinare chiunque abbia passione e amore per la musica, alla conoscenza della teoria musicale di base da sviluppare poi individualmente a seconda dei propri obiettivi e percorsi di vita. Nei 20 capitoli sarai sempre guidato nell'apprendimento attraverso schematizzazioni e linguaggio, semplice seppur tecnico e con grafica colorate e sempre dinamica. Avrai la possibilità immediata di verifica personale di ciò che stai studiando svolgendo, in itinere, esercizi brevi alla fine di ogni paragrafo prima di affrontare la seconda parte del libro, in cui troverai una sezione apposita intitolata "Quaderno di esercizi", dove potrai svolgere direttamente sul libro pagine e pagine di questionari, domande, scrivere musica... insomma, ti potrai divertire con tipologie di esercizi davvero molto diversificate ma sempre in tema con gli argomenti studiati. In coda inoltre troverai molte verifiche da svolgere, sulle conoscenze e sulle competenze.