Zanichelli: Chiavi di scrittura
Nomi & naming. Scegliere il nome giusto per ogni cosa
Linda Liguori
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 208
Tutto ha un nome: idee, imprese, eventi, prodotti. Il nome è la prima, e a volte l’unica, occasione che abbiamo per presentarci: poche sillabe per lasciare un segno e farci ricordare. Servono tanti ingredienti per trovare il nome giusto: creatività, ricerca, metodo e determinazione. Ma per fortuna ci sono buone pratiche che ci possono guidare verso la scelta finale. Se brief, mappe mentali, name storming e name test ora ci sembrano termini sconosciuti, con questo libro capiremo quanto sono utili per trovare il nome che “calza a pennello”. Sapremo scegliere tra Dermasoft, Smoo o Ninja per lanciare sul mercato un nuovo sapone per il viso. E non avremo dubbi tra JoyLab, Colavoro o Coffice per lo spazio di coworking appena inaugurato. Alla fine della ricerca, quando avremo in mano l’attestato dell’Ufficio Brevetti e Marchi o il certificato della Camera di Commercio, lo potremo dire con soddisfazione: “È stato difficile, ma ce l’abbiamo fatta. Questo è il nome che ci rappresenta e comunica a chi ci ha scelto che è arrivato nel posto giusto”.
Parlare per immagini. Le figure retoriche nella comunicazione quotidiana
Andrea Tarabbia
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2019
pagine: 104
Spesso non ce ne accorgiamo, ma quasi ogni cosa che diciamo o che scriviamo, dal messaggio WhatsApp all’email, contiene una figura retorica. Se una sera d’inverno torniamo a casa ed esclamiamo “Sono un pezzo di ghiaccio!” non siamo diventati un pezzo di ghiaccio, nemmeno dei bugiardi, ma abbiamo usato una metafora. Le figure retoriche sono strumenti potenti e se impariamo a usarle bene possono diventare nostre alleate. Ci aiutano a esprimere meglio quello che vogliamo comunicare, danno forza ai nostri discorsi e creano immagini che sorprendono chi ci ascolta. "Parlare per immagini" presenta 50 figure retoriche, da quelle che lavorano sul senso delle parole e lo usano in modi a volte imprevedibili, come l’iperbole e la perifrasi, a quelle che giocano con le lettere, le fanno confliggere o mimano il mondo attraverso i suoni, come le onomatopee e le allitterazioni.
La tesi di laurea. Ricerca, scrittura e revisione per chiudere in bellezza
Vera Gheno
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2019
pagine: 152
Se frequenti un corso di laurea triennale in una facoltà umanistica, sai bene che, per coronare il tuo percorso, dovrai affrontare un passaggio fondamentale: la tesi di laurea. Dopo tanti esami orali, la scelta dell’argomento e del relatore, la bibliografia e le pagine bianche da riempire potrebbero apparirti come un ostacolo (quasi) insormontabile. Ma niente paura: scrivere la tesi di laurea senza soffrire troppo è possibile, basta sapere come fare. Tutto parte da una buona pianificazione, e in questo libro troverai consigli per organizzare il flusso di lavoro (dall’idea iniziale alla consegna), indicazioni per scrivere e presentare al meglio il tuo elaborato, regole di netiquette da seguire con il relatore e suggerimenti di comportamento per la discussione (compresa la gestione dei parenti e degli amici). Seguili, il lavoro scorrerà liscio e senza intoppi. Alla fine ti accorgerai con sollievo di quanto tutto sia stato rapido e leggero.
Caro cliente. Chat, email e messaggi automatici fuori e dentro l'azienda
Annamaria Anelli
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2018
pagine: 144
Ciò che scriviamo suscita riflessioni, reazioni, comportamenti. Sintonizzarci sul sentire di chi legge, cioè pensare (prima) all’effetto che certe parole e certe frasi avranno (dopo), ci aiuta a ottenere la fiducia e la collaborazione di clienti, colleghi, fornitori e responsabili. Chat, chatbot, email, messaggi automatici parlano per noi e per la nostra azienda: se impariamo a dare ritmo, riempire i silenzi, riparare alle incomprensioni e risolvere i conflitti, non solo soddisfiamo i nostri clienti, ma li spingiamo anche a tornare. "Caro cliente" ci fa scoprire il potere della scrittura, fuori e dentro l’azienda.
Scrivere, che bello! Tappa per tappa, il viaggio dall'idea al testo
Luisa Carrada
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2018
pagine: 112
Quando il nostro testo – che sia una lettera di accompagnamento al curriculum, un post, una brochure, una tesi, un libro – è pronto per l’invio o la pubblicazione, proviamo un senso di pienezza e leggerezza. Siamo così felici che dimentichiamo la fatica e i momenti di scoramento che costellano ogni progetto di scrittura, anche il più piccolo e quotidiano. Eppure, conoscere un po’ meglio la mente al lavoro e darsi un metodo – solido ma flessibile – trasforma ogni fase della scrittura in un’avventura sorprendente e appagante: la rassicurante ritualità della preparazione ci fa indagare le nostre motivazioni e scoprire desideri; la documentazione è l’occasione per spaziare liberi nello studio di noi stessi e del mondo; nella strutturazione prende forma la nostra eterna aspirazione all’ordine; la redazione ci fa vivere l’esaltazione e l’entusiasmo di una corsa; nella revisione perfezioniamo con tranquillità il nostro testo fino a farlo brillare. E, tra una fase e l’altra, un allegro e liberatorio lasciarsi andare ci rende più produttivi e propizia la nostra creatività.
Paroline & paroloni. Attingere a piene mani al tesoro del vocabolario
Luisa Carrada
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2018
pagine: 128
Se il nostro curriculum non ha ottenuto risposta, non sarà perché si è confuso in una massa indistinta di parole ed espressioni logore, quelle che usano tutti? Se il cliente continua a tempestarci di email con le stesse domande, non sarà che abbiamo infarcito le FAQ di parole troppo tecniche? Se la nostra associazione comincia a ricevere più attenzione e contributi, non sarà che siamo finalmente riusciti a toccare la mente e il cuore di chi ci legge con parole precise, verbi semplici e aggettivi che instillano curiosità? Se poi qualcuno arriva nel nostro bed & breakfast ed esclama “Che atmosfera, che pace! Lo immaginavo proprio così” allora possiamo esserne sicuri: lo aveva già “visto” anche leggendo le nostre parole sul sito. Dai veri protagonisti della scena, i verbi e i sostantivi, alle parole più brevi e a volte trascurate, come gli articoli e le preposizioni, passando per i grandi trasformatori, gli aggettivi e gli avverbi: questo libro ci insegna a usare meglio le parole per allestire e animare il teatro mentale di chi legge.
Struttura & sintassi. Chiare e trascinanti, come l'acqua che scorre
Luisa Carrada
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2017
pagine: 104
Come comincio? Serve un’introduzione? Ecco le prime due fatidiche domande che ci poniamo di fronte al foglio o allo schermo bianco. Questa guida dà una risposta, che tu debba scrivere un saggio, un articolo, un post, un’email, un avviso pubblico. Superato il primo scoglio, i dilemmi sulla struttura e la sintassi sono appena cominciati. Come convinco un collega o un cliente riluttante? Quanto può essere lungo un periodo? Posso ripetere la stessa parola a brevissima distanza? Forma attiva o forma passiva? Come si scrive una conclusione memorabile? Le parole giuste non bastano, ci vuole anche l’ordine giusto. Come ordinare, smontare, spostare, cambiare, tagliare e rimontare per scrivere un testo coerente, chiaro e trascinante, carpendo a grandi giornalisti e scrittori qualche piccolo segreto.