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24 Ore Cultura: Grandi libri d'arte

Mantegna

Mantegna

Mauro Lucco

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2013

pagine: 381

Dopo aver scontato qualche secolo di eclisse, da una cinquantina d'anni Andrea Mantegna ha iniziato a riprendere, nell'orizzonte critico, il luogo che gli compete. Prima della fondamentale mostra mantovana del 1961, poi di quella londinese del 1992, e di quelle a Padova, Verona e Mantova del 2006, le espressioni di disistima per il suo straordinario mondo tutto di marmo, di "pietre fredde e acidamente venate" (Longhi), per una sua supposta grandezza senz'anima, senza mai un attimo di calore, un fremito di passione, erano all`ordine del giorno. E invece, nella Padova della metà del Quattrocento, Mantegna sembrò calare come Minerva, sorta completamente formata dal cervello di Giove, con una sconcertante chiarezza di idee per un ragazzo tanto giovane: il continuo richiamo alla classicità, che dà una colorazione fortemente umanistica a tutta la sua pittura, non è frutto di una retorica vuota e solipsistica, ma della consapevolezza che l'antichità classica fu il momento più alto della storia dell'umanità, e che bisogna dunque decifrarla in tutte le sue chiavi, per poter su di essa costruire un uomo nuovo e una società migliore. In essa egli avverte una vitalità tale da renderla una chiave per intendere il presente, e trascenderlo. Queste sono le tematiche che il libro vuole sondare; cercando anche di vedere l'artista quanto più possibile immerso nella consuetudine di vita del suo tempo, per meglio misurare il suo elevarsi sugli altri, e la sua prodigiosa grandezza artistica.
99,00

Tiziano

Tiziano

Augusto Gentili

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2012

pagine: 431

Il pittore di quadri di ritratto per la vanità degli uomini, di quadri d'allegoria per il loro desiderio d'amore e di bellezza, di quadri di devozione per la loro incertezza del dopo. Il Tiziano che tutti conoscono come il dominatore indiscusso della scena veneziana, italiana ed europea per tutta la sua lunga vita, per tre quarti di secolo. Ma è tutto vero? Ed è tutto qui? La verità è che Tiziano alla metà degli anni Quaranta a Venezia non c'era più da tempo, e che, quando cercò di rientrare, ormai non lo voleva più (quasi) nessuno, non contava più (quasi) nulla: troppo coinvolto in tanti altrove italiani ed europei, troppo estraneo ai più importanti circuiti veneziani. Nella bottega svuotata il vecchio maestro dipinge per sé, o per destinatari virtuali. Dinanzi alle opere degli altri che riempiono ormai chiese e scuole, deve aver capito da un pezzo che l'armonico linguaggio dei suoi tempi migliori, pur con tutti i progressivi aggiornamenti e sviluppi, non interessa più (quasi) a nessuno, e soprattutto non interessa più a lui. Sperimenta. Non finisce quasi mai, ma in molti casi ritiene comunque d'aver finito. Cerca un linguaggio essenziale che ancora non esiste.
115,00

Pittura veneta

Pittura veneta

Enrico M. Dal Pozzolo

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2010

pagine: 381

Dopo "Giorgione", ecco un'altra ampia panoramica su uno dei capitoli più emozionanti della nostra storia dell'arte, ossia su una scuola, quella della Pittura veneta, la cui visione complessiva abbraccia non solo molti secoli di storia, ma un'area geografica assai estesa. Sebbene infatti la quantità di capolavori conservati nella sola Venezia sia già tale da permettere la composizione di un libro straordinariamente denso, soprattutto a partire dagli inizi del XV secolo molti dei principali protagonisti di quella scena pittorica non sono originali di Venezia. Nel Rinascimento artisti come Cima da Conegliano, Giorgione, Tiziano, Veronese giungono in laguna portando un DNA che finirà per cambiare quello dell'ambiente in cui si radicano. I principali fenomeni e le personalità di maggior spicco qui illustrati sono dunque quelli dei luoghi e dei tempio della Serenissima: dall'inizio del '300 a quell'anno 1797 che sancì la fine della storia della Repubblica. Preceduti da una trattazione degli Antefatti, cinque capitoli, uno per secolo, si susseguono facendo brillare l'immagine formidabile di una Venezia miracolosamente illustre in tutti i campi della cultura, una Venezia cui tutta l'Europa, in fondo, guardava come a un 'caput mundi', in una cavalcata storica che via via, attraverso i capolavori del Risorgimento, conduce fino agli ultimi straordinari epigoni di una scuola gloriosa, da Tiepolo a Canaletto a Guardi.
135,00

Giorgione

Giorgione

Enrico M. Dal Pozzolo

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2009

pagine: 384

135,00

Futurismo

Futurismo

Fabio Benzi

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2008

pagine: 380

Movimento fondamentale nella storia delle avanguardie europee, dal Futurismo si dipartono le ricerche artistiche di gran parte dell'arte del XX secolo. Attraendo molti dei migliori nomi dell'arte italiana del tempo (da Balla a Boccioni, da Depero a Severini, per citarne solo alcuni), il movimento ebbe il merito di porre al centro della sensibilità artistica temi che si sarebbero poi imposti in tutte le forme della produzione culturale: la velocità, la guerra, la metropoli, l'individuo. L'esaltazione della modernità andava così di pari passo col rifiuto della vecchia idea di un'arte d'élite, relegata agli spazi dei musei e della cultura aulica, sostituendo al culto del passato la necessità di esplorare il mondo del futuro. Intento di questa nuova monografia generale è quello di offrire, nell'occasione del primo centenario del movimento, un consuntivo di tutti gli aspetti del rinnovamento estetico che il Futurismo propose e realizzò.
135,00

Michelangelo pittore

Michelangelo pittore

Cristina Acidini Luchinat

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2007

pagine: 396

Il volume illustra il percorso artistico di Michelangelo Buonarrotti: dalla formazione nella bottega del Ghirlandaio, sul finire del XV secolo, sino agli affreschi della Cappella Paolina (1542-1550). Michelangelo Buonarroti (Caprese 1475 - Roma 1564) viene avviato all'arte contro la volontà del padre Ludovico e ricevette negli anni dell'adolescenza la formazione in pittura nella bottega del Ghirlandaio, e in scultura sotto la guida di Bertoldo di Giovanni nel Giardino delle Sculture che Lorenzo de' Medici possedeva a San Marco. Gli incarichi per le tre grandi opere a fresco in Vaticano scandiscono gli anni della maturità: dall'avventura della Cappella Sistina (1508-1512) affrontata malvolentieri per ordine di Giulio II e sotto Paolo III la prodigiosa sequenza del Giudizio Universale e le storie della Cappella Paolina (1534 1550). Dedicò gli ultimi anni della vita alla pittura, da lui stesso ritenuta "inferiore" alla scultura, e solo tre anni, dal 1550 al 1553, all'architettura. Michelangelo si considerava di preferenza scultore ma le sue opere su tela e gli affreschi sono capolavori assoluti e hanno ispirato generazioni di artisti. Per ogni opera una scheda ne illustra i dati tecnici, le notizie sulla committenza e sulla storia (passaggi di proprietà, danni, restauri), notizie di iconografia e, infine, una discussione dei disegni e/o bozzetti principali di riferimento.
135,00

Botticelli

Botticelli

Alessandro Cecchi

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2005

pagine: 381

Alessandro Cecchi, esperto del Rinascimento fiorentino, ripercorre in questa monografia tutta la vita di Botticelli, dalla sua formazione nella bottega di Filippo Lippi alle opere della tarda maturità. Accanto a un ricco apparato iconografico, incentrato molto sui dettagli, il volume offre novità attributive e documenti inediti.
135,00

Animali e creature mostruose di Ulisse Aldrovandi

Animali e creature mostruose di Ulisse Aldrovandi

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2004

pagine: 256

Il libro raccoglie gli studi con cui l'autore, figura di spicco per l'osservazione e lo studio della natura del Cinquecento, ha cambiato il metodo di catalogazione e analisi del mondo animale della scienza a lui contemporanea. Il testo raccoglie anche l'eredità dei bestiari medioevali, nei quali accanto ad animali reali si trovano anche creature immaginarie e mostruose.
98,00

Rinascimento a Roma

Rinascimento a Roma

Sergio Guarino

Libro: Libro rilegato

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2004

pagine: 384

Una delle più affascinanti stagioni della produzione artistica, rappresentata dalla pittura a Roma tra il ritorno dei papi da Avignone nel 1377 e la realizzazione del "Giudizio Universale" di Michelangelo. La produzione pittorica assume una dimensione che supera l'ambito locale e si proietta su uno scenario più vasto. Nel volume vengono analizzate e illustrate le principali imprese decorative, puntando l'accento in particolare sulla variegata articolazione del panorama pittorico del periodo.
135,00

L'erbario di Ulisse Aldrovandi. Natura arte e scienza in un tesoro del Rinascimento

L'erbario di Ulisse Aldrovandi. Natura arte e scienza in un tesoro del Rinascimento

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2003

pagine: 256

Il fondo Aldovrandi (XVI secolo), che è costituito da numerosi manoscritti, opere a stampa, comprende anche una raccolta iconografica di diciotto volumi di tavole acquerellate e a tempera raffiguranti piante, fiori, frutti e animali. Questo volume ne raccoglie una selezione tratta dai dieci volumi contenenti immagini di fiori e frutti. L'opera è inoltre corredata di alcuni saggi a carattere storico-biografico e scientifico sulla figura di Aldrovandi e sul suo apporto all'affermazione della botanica come scienza.
98,00

Simone Martini

Simone Martini

Pierluigi Leone De Castris

Libro: Copertina rigida

editore: 24 Ore Cultura

anno edizione: 2003

pagine: 383

Il volume è una monografia su Simone Martini che cerca di far emergere, nei fatti, nelle opere e nei documenti, il ruolo di questo artista legato alla sua città, al governo dei Nove e ai progetti politici di questo governo, un rapporto tale da promuoverlo da semplice destinatario di commesse artistiche a sorta di funzionario di una vera e propria "politica d'immagine" cittadina, di un programma complesso e in chiave civica e antifeudale che congiunge la "Maestà" del 1315 alla serie dei "Castelli" dipinti per anni sulle pareti del Palazzo Pubblico.
135,00

Pittura romana
135,00

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