A & B: Sguardi
Affondare l'azzardo. Riprenditi la tua vita!
Luke Gambler
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2024
pagine: 80
Luke Gambler è lo pseudonimo di un uomo affetto da disturbo da gioco d'azzardo, che con questo libro desidera mandare un messaggio a tutti coloro che hanno avuto la sua stessa sfortuna di rimanere vittima di questa spietata dipendenza, ma allo stesso tempo intende rivolgersi anche alle persone che ancora non hanno subito la medesima sorte, affinché non rischino di cadere in quella trappola.
In viaggio per l'Europa 1993-2001
Giuseppina Lojacono
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2022
pagine: 248
Questo secondo libro completa il racconto dei viaggi compiuti tra il 1980 e il 2001. Come il primo, nasce dal desiderio di dare corpo alle sensazioni e alle emozioni provate e condivise con i compagni di viaggio. La ricostruzione degli avvenimenti si basa sui ricordi e sui documenti di viaggio accuratamente conservati: itinerari scritti, depliánt, ricevute degli alberghi, carte stradali e topografiche, fotografie e film.
In viaggio con Steve
Mauro Cuomo
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2022
pagine: 112
Unire i puntini è stato un mantra di Steve Jobs; diceva che non si possono unire i puntini guardando avanti, ma solo guardando indietro. Proprio guardando indietro, Mauro Cuomo ha notato che molte delle cose che racconta si possono unire con la sua attuale professione di coach. In questo libro, oltre a raccontare com'è diventato un collaboratore di Jobs, cerca di unire gli eventi con delle pillole di coaching che potranno essere utili a chi legge. Il collegamento tra i fatti e le pillole è arricchito dalle vignette ideate da Caterina Farnia.
Il fulmine danzante. Quasi un romanzo
Joseph Fontano
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2022
pagine: 184
L'autobiografia di un danzatore e coreografo nato in USA nel dopoguerra, paese travolto dai problemi interrazziali e spinto dal boom economico che lo porterà a essere la potenza più forte al mondo. Joseph Fontano racconta le sue avventure familiari e artistiche intrecciate al mondo che cambia e di una società che gli va stretta. Un ragazzo alla ricerca delle sue radici italo-americane; un uomo alla conquista del mondo, che da New York si trasferisce in Italia nel '71: qui costruisce una nuova strada, quella della danza contemporanea. Il tutto raccontato attraverso gli incontri, il lavoro e gli amori di chi non aveva mai immaginato di entrare nei libri di storia come uno dei pionieri di un nuovo modo di vedere l'arte coreutica, un teatro di danza che l'Italia non aveva mai visto prima. Prefazione di Leonetta Bentivoglio.
Borgo Pinti. Storia di una famiglia fiorentina
Oscar Bartoli
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2022
pagine: 164
Borgo Pinti, in questa strada si è sviluppata la storia di una famiglia fiorentina caratterizzata da alti e soprattutto bassi momenti di vita. I personaggi descritti non sono romanzati e volutamente il tono generale di questo libro è quello di una descrizione talvolta sinceramente amara ma reale, tralasciando gli orpelli della scrittura barocca pseudo-psicologica e focalizzando invece il racconto in maniera asciutta, quasi un diario. Protagonista di questa storia è l'amore. L'amore soprattutto che le donne riescono a esprimere sobbarcandosi il peso della gestione familiare, soprattutto durante una guerra.
Perché la sua vita è stata un'impresa. Biografia autorizzata di Carlo Alberto Tregua
Giuseppe Lazzaro Danzuso
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2022
pagine: 152
Questa biografia-puzzle unisce le testimonianze di studiosi e personaggi che hanno inciso sulla realtà siciliana e il racconto diretto di Carlo Alberto Tregua, legandoli con il fil rouge delle canzoni simbolo di cascina epoca. Ecco dunque il protagonista della storia alle prese con studio e lavoro nella futura Milano del Sud, tra vendita di corredi e Università, fino al boom economico con le industrie di televisori e la nuova crisi. E poi l'insegnamento e l'idea dell'associazionismo d'impresa, fino al giornalismo economico e all'editoria. E alle fondazioni per aiutare i meritevoli a studiare. Continuando a sognare una Sicilia unita all'Italia. Non solo attraverso il Ponte sullo Stretto.
Crudeli tenerezze
Giuseppe Bella
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2021
pagine: 112
Ventitré racconti dialogano con opere pittoriche di artisti contemporanei siciliani: brani e tele che dicono e dipingono scambiandosi messaggi sul mondo, aprendo l'orizzonte oltre l'isola. Un precipitare di compenetrazione tra due arti: la pittura e la parola che sono così legate da una reciproca comunicazione. Il fascino che le tele offrono, incantando lo spettatore, le leggiamo attraverso la lente visionaria dello scrittore che suggerisce una possibilità, che non è né traduzione né analisi. Libertà di creazione pittorica e poetica e libertà che si concede a chi legge e osserva, proponendo un gioco: se il pennello anticipi o segua la penna. Con uno stile commovente e musicale, immaginativo e potente quanto le opere scelte, Giuseppe Bella emoziona e trascina nel sogno e nella realtà, accompagnando il lettore in una galleria d'arte che dall'interno va verso l'esterno e viceversa, coinvolgendo tutti i sensi.
Bovetto e Pecuscardo. Tre dialoghi sulla stupidità
Walter Simmoni
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2021
pagine: 80
I dialoghi di questo strano libro si svolgono in situazioni estreme: i primi due a Palermo, rispettivamente in una giornata di afa e in una notte di tempesta, il terzo in paradiso a protagonisti defunti. Apparvero in rivista negli anni Novanta e nel 2001 erano stati approntati nella forma attuale dall'autore stesso, il quale poi cambiò idea e li lasciò inediti. Vengono ripresi oggi perché, in una scrittura che equilibra ammiccamento e ragionamento, sul fenomeno della stupidità offrono tuttora riflessioni godibili e acute, non superate, a distanza di vent'anni, dai contributi frattanto usciti.
Santità faccia finta di pregare. Racconti di un inviato
Giorgio Moscatelli
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2021
pagine: 184
In queste storie Giorgio Moscatelli ripercorre momenti della sua vita che hanno incrociato gli eventi più significativi della Storia degli ultimi quaranta anni. Con toni lievi, con ironia e autoironia, racconta situazioni drammatiche o emozionanti vissute da inviato speciale dei telegiornali della Rai, trasformandoci in lettori partecipi. Attraverso l'obiettivo della telecamera, con occhi turbati, ci parla delle migliaia di morti del terremoto dell'Irpinia; del suo avventuroso viaggio aereo in Angola, una delle tante guerre dimenticate; dell'importanza del calcio italiano in una Beirut semidistrutta dai bombardamenti; dei momenti bizzarri con Papa Paolo VI; di un incontro curioso sul fiume Giordano; della terribile siccità che ha mietuto migliaia di vittime in Etiopia; del suono lamentoso delle sirene d'allarme durante la guerra del Golfo; della felicità tra la popolazione alla liberazione di Kuwait City, dell'angoscia per due fidanzati uccisi dai cecchini a Sarajevo. Ci emoziona con Imagine di John Lennon mentre cade il muro di Berlino, tra gli applausi e le lacrime di tutto il mondo; ci lascia con il fiato sospeso nell'esplorazione dei cunicoli di Cu Chi non lontano da Saigon o nel penetrare in una miniera di carbone a Novokuznetsk in Siberia; ci inquieta con la tragedia di Chernobyl.
Opus metamorphicum
Sonia Caporossi
Libro: Libro rilegato
editore: A & B
anno edizione: 2021
pagine: 160
Opus Metamorphicum è il secondo elemento di una diade composta da monologhi o racconti brevi di cui il primo, intitolato Opus Metachronicum, uscì sette anni fa. Dopo la metacronicità, concepita come un passare attra- verso il tempo, è la volta del metamorfismo, dell'oltrepassamento della forma e della sostanza. Dando voce a personaggi tratti dalla storia della letteratura, del pensiero e dell'arte e catapultandoli ironicamente in un'epoca e in un contesto straniante e straniato, Sonia Caporossi mostra senza pietà le idiosincrasie e gli orrori della nostra società post-contemporanea e porta a un livello estremo la commistione tra momento narrativo e riflessione filosofica che caratterizza da sempre la sua scrittura in prosa.
Indizi di dimenticanze
Santino Mirabella, Enzo Trantino
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2021
pagine: 104
Angelo si sveglia in una villa sconosciuta, abbandonata. Non sa dove sia né come vi sia capitato. Scappa, ma la città è deserta, macchine in fumo, silenzio assoluto... Cosa è successo nelle ultime ore, negli ultimi anni? Da un'altra villa una musica, un'ombra alla finestra. Lì incontra Agatone, drammaturgo travestito da Passato. E in un via vai di parole, provocazioni, emozioni e citazioni, il lavorìo per ricordare e per capire diviene una conquista difficile ma necessaria. Il non ricordo dei suoi giorni profuma con la dimenticanza di tutta una società disperata di sé. Perché non tutto quel che si dimentica è irrilevante: spesso, troppo spesso, è il più importante...
Il lungo film di Fellini. Da «I vitelloni» a «Il viaggio di G. Mastorna»
Paolo Ceratto
Libro: Libro in brossura
editore: A & B
anno edizione: 2020
pagine: 198
"Il lungo film di Fellini" ha avuto una gestazione di oltre 40 anni. Ha ricevuto i plauso di Fellini ("Paolino mi hai radiografato l'anima") che l'autore ha conosciuto personalmente grazie alla madre, Caterina Boratto, amica e attrice del regista riminese in tre suoi film. Il libro non è un trattato di psicologia, nemmeno una raccolta di ricordi o un racconto sul cinema, ma una mescolanza 'a più colori' di elementi diversi; un mélange che permette all'autore di guardare l'opera di Fellini in una prospettiva insolita, carica d'empatia nei riguardi di un artista ché ha vissuto per la sua arte e conquistato il mondo con il proprio ingegno. L'ipotesi dell'autore è singolare: da I vitelloni fino a Il viaggio di G. Mastorna, il regista riminese dirigeva un suo alter ego che lo ha 'abitato' nelle stagioni della sua vita. In questa ipotesi, il cuore artistico di Fellini risulta essere 8 1/2 (1963), capolavoro assoluto della cinematografia mondiale, a cui l'autore dedica una riflessione approfondita.