Abscondita: Carte d'artisti
Cahier 1917-1955
Georges Braque
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 152
In "Cahier" ogni aforisma ha forza e significato soprattutto in virtù della magia del disegno. Le parole attraversano le forme, e le forme esaltano la risonanza delle parole.
L'arte dell'Islam
Titus Burckhardt
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 208
Non è stupefacente né assurdo che la manifestazione più esteriore di una religione e di una civiltà come quella dell'Islam rifletta a suo modo quel che vi è di più interiore. La sostanza dell'arte è la bellezza; ora, la bellezza è una qualità divina e comporta in quanto tale un duplice aspetto: nel mondo essa è apparente, mentre in Dio, o in se stessa, è beatitudine interiore. Questo significa che lo studio dell'arte islamica, come di qualsiasi arte sacra, può condurre, verso una comprensione più o meno profonda di verità spirituali che sono alla base di tutto un mondo al tempo stesso cosmico e umano.
Il suono giallo e altre composizioni sceniche
Vasilij Kandinskij
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 184
Kandinskij teorizza la sua grande utopia sulla sintesi delle arti, che troverà nel movimento de "Il Cavaliere azzurro" la sua espressione più alta. Per Kandinskij le composizioni sceniche sono opere artistiche che si differenziano dalla pittura solo perché esprimono il sentimento allo stato puro con mezzi diversi, ossia suoni, colori e movimenti, al fine di far vibrare l'anima dello spettatore, di vivificare la sua fantasia, di chiamarlo a partecipare all'opera rappresentata.
Commedia dell'arte moderna
Giorgio De Chirico, Isabella Far
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 320
Apparenza nuda. L'opera di Marcel Duchamp
Octavio Paz
Libro
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 160
Aforismi
Constantin Brancusi
Libro: Copertina morbida
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 160
Francis Bacon
Michel Leiris
Libro
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 144
La presente è la prima edizione integrale degli scritti che il romanziere e saggista francese ha dedicato a Francis Bacon (1909-1992), uno dei più grandi e dei più amari pittori del Novecento. Oltre ad alcuni fondamentali saggi che Leiris ha scritto in occasione di grandi mostre di Bacon, il volume comprende anche una serie di lettere di straordinario interesse sul lavoro del grande pittore inglese.
La scultura lingua morta e altri scritti
Arturo Martini
Libro
editore: Abscondita
anno edizione: 2002
pagine: 176
"Una mattina a scuola ho fatto questa domanda agli allievi: un pomo in pittura vale una Venere. Perché un pomo in scultura non vale una Venere? Da quella mattina (fu nel marzo '44) ho cominciato a scrivere". Così Martini ricostruiva la genesi de "La scultura lingua morta", che pubblicherà a Venezia, in cinquanta copie, nel 1945. Lo scritto è una drammatica sconfessione della statuaria, accusata di essere una lingua morta e una creazione di immagini episodiche, ma finisce in certi momenti per incrinare i protocolli della scultura stessa. C'è qualcosa di tragicamente grandioso nella radicalità di Martini. Chi si sta accanendo con tanta violenza contro la scultura non è un intellettuale, un filosofo, un professore di estetica, ma il maggior scultore italiano contemporaneo. E l'abiura non avviene nelle aule di un simposio accademico, nell'ambito di una querelle universitaria, ma sullo sfondo degli anni più terribili della guerra. Del resto, quanto del dramma storico in atto penetra nelle pagine di Martini? Quanto de "La scultura lingua morta" nasce dalla cognizione della malattia mortale dell'Italia, dell'Europa? "Ogni cosa è andata a fondo" aveva scritto nel dicembre 1943.

