Adda: Arti figurative
Storia di una collezione. Ernesto Quagliariello e l’arte contemporanea all’Università di Bari
Nicola Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2020
pagine: 156
“Nicola Zito ha ricostruito tutte le tappe degli anni del rettorato di Quagliariello e gli avvenimenti correlati a questo periodo consultando, in un paziente lavoro, i relativi documenti conservati nell’Archivio Generale di Ateneo dell’Università di Bari. La pubblicazione ha il grande merito di aver ricostruito una pagina di storia dell’Università di Bari, sconosciuta ai più o poco nota, specialmente se si considera che l’ideazione della collezione di arte contemporanea è intimamente legata alla poliedrica personalità di Ernesto Quagliariello.” Dall’Introduzione di Christine Farese Sperken.
Surrealman. Assemblages, acquerelli, sculture, grafica, scritti, versi
Mimmo Avellis
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2018
pagine: 64
Gaetano Montanaro. Materia forma colore
Giacomo Lanzilotta
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 158
Giuseppe De Nittis. Barletta, Palazzo della Marra. Catalogo generale
Christine Farese Sperken, Giusy Caroppo, Edoardo Trisciuzzi, Nicola Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 224
Il catalogo completo e organico della collezione delle opere di Giuseppe De Nittis, donate nel 1913 dalla vedova del pittore, Léontine Gruvelle, al Comune di Barletta. Il lascito – consistente in numerosi capolavori, studi, bozzetti, quadri non finiti e in una importante cartella di incisioni dell’artista – è stato per la prima volta studiato in tutti i suoi aspetti e ordinato secondo criteri tematici e di affinità. Nel volume trovano spazio anche due contributi riguardanti la storia, l’architettura e le decorazione pittoriche dello splendido palazzo Della Marra, nuovo “contenitore” della collezione, acquisito nel 2015, a titolo non oneroso, al patrimonio della città di Barletta.
Bari acquerelli
Nunzio Giorgio
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 120
Una suggestiva raccolta di acquerelli – caratterizzati dalla rigorosa geometria delle linee e da una particolare lucentezza dei colori, nonché ordinati secondo un percorso che dal passato muove verso il presente – che raffigurano diverse vedute di Bari, stimolando la curiosità e invitando a riflettere sul ricco patrimonio artistico, monumentale e storico della città.
Omaggio a Onofrio Martinelli (1900-1966)
Lucia Rosa Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2016
pagine: 192
Viaggio in barca a vela. I 500 film più belli della storia del cinema (secondo me)
Tommaso di Gioia
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 552
Ogni pellicola racconta qualcosa di noi e in essa c'è sempre un frammento della nostra vita. E se una pellicola può narrare un piccolo pezzo della nostra esistenza, costituendo un fotogramma della stessa, tante pellicole, unite tra loro, possono essere il film di ciò che eravamo e che siamo: il passato e il presente li possiamo già vedere, il futuro e il finale, invece, devono ancora essere "girati". Sta allora a noi scriverne la sceneggiatura, giorno per giorno, assecondando quella grande trama già scritta chiamata Destino.
La pittura dell'Ottocento in Puglia
Christine Farese Sperken
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 240
L'autrice fa confluire gli esiti delle più recenti pubblicazioni - per la maggior parte contributi monografici, basati su ricerche in archivi di vari Enti e su materiale memorialistico, rintracciato in proprietà private - in questa edizione più veritiera, riveduta, ampliata - soprattutto per quanto riguarda i protagonisti di quella stagione - con un corredo fotografico rinnovato e più ricco, corredata da un dizionario biografico degli artisti aggiornato e di una vasta bibliografia, ma sostanzialmente invariata nell'impostazione della ricerca.
La carte du pays de tendre. In viaggio verso la tenerezza
Giandomenico Amendola, Michèle Sajous D'Oria
Libro: Libro in brossura
editore: Adda
anno edizione: 2015
pagine: 48
La Carte du Pays de Tendre (riprodotta e allegata a questo libro che la descrive minuziosamente) fa parte del primo volume di un ponderoso e quasi dimenticato romanzo storico, Clélie, scritto alla metà del Seicento da Madeleine de Scudery, animatrice dei uno più raffinati salotti parigini. Incisa (sembra) da François Chauveau, è rimasta popolare per secoli giungendo carica di fascino sino ai nostri giorni, universalmente riconosciuta come primo esempio di cartografia emozionale (disegnata a più mani dalle frequentatrici del salotto), un tentativo, cioè, di legare i luoghi alle emozioni che essi provocano o che da esse sono identificabili. La Carte non è, però, solo una mappa di emozioni o un itinerario che un innamorato deve seguire per giungere alla felicità, o una sorta di guida turistica per godere al meglio del viaggio amoroso. Non è neppure solo un gioco creato per deliziare i salotti francesi della metà del Seicento e in particolare le précieuses, le signore colte e raffinate che ne animavano le conversazioni. Essa è, anche e soprattutto, una sfida lanciata da queste femministe ante litteram agli uomini del loro tempo e alla società e ai costumi che essi si erano costruiti su misura.