Alacrán: Le storie
Eldorado
Sandro Ossola
Libro
editore: Alacrán
anno edizione: 2007
pagine: 200
Dalla Colombia al Giappone, da Milano a Napoli, una raccolta di romanzi brevi e racconti di viaggio, sesso e mistero: avventure esotiche e memorie recenti di casa nostra; indagini in cui la soluzione raramente coincide con la verità; antieroi nati per perdere, pur di non rinunciare al loro senso di giustizia. Con due casi dell'investigatore privato Guido Sereni, già protagonista dei romanzi "Niente da festeggiare" e "L'ussaro nel freezer".
Don Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2007
pagine: 247
"Dovunque andassi malmenavo la ragione, schernivo la virtù, mi prendevo gioco della giustizia e vendevo le donne. Scendevo nei bassi, salivo ai palazzi, entravo perfino nei chiostri, e dappertutto lasciavo di me amari ricordi. Non riconobbi alcun santuario, non vi fu ragione o luogo che la mia temerità si acconciasse a rispettare; né mi fermavo a distinguere il religioso dal laico. Provocai chi mi parve e piacque, mi battei con chi volevo, e non stetti mal a pensare che quello che uccidevo potesse essere lui a uccidermi." Il personaggio di Don Giovanni visto da cinque degli autori che si sono confrontati con il mito del beffardo e spietato seduttore di Siviglia. Dalle letture classiche di Zorrilla, Puskin e Balzac alla revisione ironica di Gianni Brera, con una sua commedia "perduta", fino a una trasposizione ai giorni nostri, firmata Paolo Brera. Un percorso attraverso una delle icone della letteratura occidentale, con prefazione e traduzioni del curatore.
L'innocente
Mario Lacruz
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2007
pagine: 204
Non l'avevano ammanettato. Si erano comportati con decisione e cortesia, e quando lui si era fermato per prendere cappello e bastone non si erano opposti. La visita dei due poliziotti non l'aveva colto di sorpresa. Quel mattino si era svegliato con una sensazione di disgrazia che non era riuscito a scacciare né a combattere. Era più di un presentimento: sapeva fin da prima che l'attesa non sarebbe stata lunga. Sospettato della morte di Loreto Montevidei, il musicologo Delise viene arrestato dalla polizia. Sfuggito agli agenti, comincia una fuga disperata nella quale si intrecciano le vicende dell'indiziato, della vittima e degli inseguitori. Vincitore nel 1953 del premio Simenon, un romanzo di analisi psicologica sul tema della colpa, che ha aperto la strada alla letteratura noir in Spagna.
Yodo
Juan Hernández Luna
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 197
In una corrosiva periferia urbana abita un serial killer che è tornato dal regno dei morti. In camera sua nasconde segreti che riguardano ossa, sangue e squartamenti, che lo mantengono in uno stato costante di euforia, passione e lacrime. Sua madre è la strega del quartiere, interprete di presagi e destini, I due personaggi si muovono in un graffiante scenario in cui il riciclaggio di denaro sporco e il tradimento rappresentano il modo normale di iniziare la giornata.
Corpus delicti
Andreu Martín
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 239
Dal maestro del thriller spagnolo un pungente romanzo nero ispirato alla vera storia di John George Haigh, serial killer che terrorizzò l'Inghilterra negli anni Quaranta. Il "vampiro del Sussex" era davvero un serial killer a caccia di emoglobina, oppure un malvivente che viveva di espedienti, pronto a dichiararsi pazzo nella vana speranza di sfuggire alla forca?
Nodo al pettine. Confessioni di un «parrucchiere anarchico»
Gianluca Mercadante
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 159
Dietro la vetrina di un parrucchiere di Vercelli si nasconde un acuto osservatore dell'umanità, pronto a cogliere pregi e difetti del mondo circostante con intelligenza, ironia e autoironia. Paradossali vicende, personaggi improbabili, si awicendano tra colpi di forbice e aliti di phòn. Nata come rubrica su Internet e divenuta oggetto di reading e spettacoli, questa singolare raccolta di storie di cui l'autore è protagonista, testimone e narratore, rappresenta un esperimento di romanzo a collage.
Il Re dei Topi e altre favole oscure
Cristiana Astori
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 243
Il richiamo delle fate risuona ancora nei boschi. Gli orchi e le streghe di oggi si annidano nell'animo umano. Magia e realismo, tenebra e seduzione, angoscia e follia si intrecciano in questa raccolta di favole oscure illustrata da Danilo Sanino. Undici storie che ricreano in uno scenario italiano un immaginario tipico di Stephen King.
La settima nota
Andrea Carlo Cappi
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 95
"La settima nota" è un romanzo illustrato che nasce da uno spettacolo teatrale su soggetto di Cinzia Brucoli. Un nuovo esperimento letterario: energia e vibrazione della musica seguiti dal pensiero. Due percussionisti e uno sciamano compiono il rito di iniziazione al potere degli otto suoni danzando e suonando intorno al piccolo Hallabak, "il prescelto". Siamo ad Harlem negli anni 30. Hallabak apre un locale jazz di successo dove la musica ha il magico potere di realizzare i sogni di chi l'ascolta. La fama di La settima nota attirerà l'attenzione della mafia che vuole impossessarsi del segreto di Hallabak e utilizzare il potere del suono per i propri sporchi affari.
Niente da festeggiare
Sandro Ossola
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 282
Dopo diciotto mesi in galera da innocente, Guido Sereni ha ottenuto la licenza di investigatore privato per intercessione di due amici, un poliziotto e un avvocato. Il suo primo caso riguarda una giovane vedova che non accetta le conclusioni degli inquirenti sull'omicidio del marito. Sereni indaga con le incertezze e le goffaggini del principiante, ma presto si rende conto che il suo senso etico gli impedisce di fare ciò che altri si aspettano da lui. Per esempio ignorare la verità. Un personaggio realistico in una Milano anni Novanta, piena di ricordi e di ex giovani rampanti.
Mondoserpente
Paolo Grugni
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 248
A Milano un assassino chiamato Serpent colpisce giovani innocenti. Solo due uomini possono scoprire il piano imperscrutabile che si cela dietro i delitti: Michele Idea, deejay e poeta tormentato dal singolare destino di trovarsi nel momento e nel luogo in cui sta per accadere qualcosa, e Angelo Stirpe, guardia giurata in cerca di giustizia. Tra noir e fantastico, critica sociale e disperazione metropolitana, ricerca stilistica e innovazione narrativa, un'odissea urbana sulle tracce di antiche profezie e scomode verità, un'impossibile caccia al colpevole, una dolorosa e disperata storia d'amore. un mystery letterario che distrugge le thriller a partire dalla sua base: il metodo d'indagine.
Tra di noi. Storie vecchie e nuove di soprannaturale urbano
Carlo Oliva
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 117
Vampiri, fantasmi e presenze demoniache sono tra di noi: si annidano nelle strade delle nostre città, si nascondono nei più moderni artefatti tecnologici, si mimetizzano nelle piccole cose di ogni giorno. Solo che non tutti sono in grado di vederli e riconoscere le loro malefatte... Storie sottilmente misteriose ambientate in una Milano credibile e realistica, popolata di insegnanti, giornaliste e amici al bar, noi e... loro.
Cronache di Madrid in nero
Juan Madrid
Libro: Libro in brossura
editore: Alacrán
anno edizione: 2006
pagine: 238
Racconti spietati, duri, elettrici, persino teneri. Uno sguardo lucido su quella parte di noi e della città che non vediamo mai. In queste pagine amano soffrono, muoiono, uccidono e sono umiliati sbirri, casalinghe, prostitute, malviventi, vagabondi, emigranti, vicini, spacciatori: la gente ai margini della storia, che non compare da nessuna parte.