Aletti editore: Orizzonti
Luoghi di parole. Volume Vol. 6/2
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 196
Scrivere e leggere poesie è un atto che spinge all'introspezione e che richiede un isolamento dal mondo esterno, per ripiegarsi nel proprio intimo. È come creare un luogo tutto proprio, fatto di parole, in cui immergersi. Le parole, infatti, formano dei luoghi immateriali, che sono in grado di procurarci sensazioni, sollecitare profonde domande e accrescere la comprensione del mondo. In questa antologia, gli autori parlano di luoghi simbolici, luoghi temporali, luoghi della memoria, luoghi dell'anima, mettendo in evidenza la forza della parola, capace di suscitare in noi emozioni e di condurci con sé nei suoi spostamenti, tra posti tanto ampi da darci l'idea dell'infinito o talmente ristretti da farci percepire il disagio di uno spazio angusto.
L'indice delle esistenze. Vite in frammenti. Le passioni (cherry)
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2013
pagine: 172
L'affresco simultaneo che raffigura questo primo volume della serie de "L'Indice delle Esistenze" ci presenta l'essere, e l'esistenza, nelle sue mutevoli forme. Una Collana lunga un anno, distribuita per capitoli, o argomenti mensili. Il primo paragrafo riguarda le passioni.
Il Tiburtino. Vesta
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 292
"Continuando nella direzione di una condivisione allargata della poesia, che dal contesto della scritta parola si estende agli altri ambiti della vita quotidiana, la Aletti Editore prosegue con il concorso di poesia inedita 'Il Tiburtino' la strada già battuta, tre anni fa, con 'Il Federiciano', un evento che ha mostrato la grande capacità della poesia di divenire fonte di aggregazione, occasione di scambio di idee, momento di riflessione collettiva; tutte qualità che portano, inevitabilmente, alla crescita personale di ognuno. E così, anche questa iniziativa, alla sua prima edizione, con la destinazione della città di Tivoli, rientra nel progetto di creare un tracciato - che potremmo definire 'Circuito dei paesi della poesia' - che, dopo Rocca Imperiale, possa incrociare altri luoghi, affinché la parola poetica viaggi senza confini, attraversando più territori in cui far risuonare la propria voce". (Dalla prefazione di Caterina Aletti)
Habere artem. Volume Vol. 15
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 188
Le poesie di questa raccolta sono figlie del proprio tempo, di questo momento storico che porta addosso i segni della precarietà. Attraverso di esse è possibile soffermarsi sulle peculiarità della nostra società, sulle sue colpe e pene, ma anche rintracciare quel filo comune, dello stare al mondo, che unisce gli uomini di tutte le epoche. E così, da un verso all'altro, entriamo in contatto con microcosmi che si soffermano davanti ai nostri occhi, con la seducente forza della verità delle loro esistenze. C'è chi, nel momento di raccoglimento interiore della scrittura, ci consegna le proprie riflessioni sulla meta in cui convogliare la propria vita. E chi ascolta, nel silenzio, le ferite del cielo, il dolore del mondo, con le illusioni tradite e trasformate in doloroso pianto. Molti dei sentimenti espressi, riportati in queste pagine, stanno in bilico tra una condizione di percezione del dolore e un'altra che muove per il suo superamento; c'è l'attesa di una rinascita, il desiderio di sole, nelle vite di coloro hanno molto sospirato un pò di tepore, tra freddo e piogge. In molti versi, la scrittura è catarsi dagli affanni quotidiani, dagli impegni che, sempre più spesso, appaiono inganni forgiati dalla società attuale. In altri, la scrittura aiuta a rimettersi in viaggio, a riprendere la navigazione del proprio mare, specie nei momenti bui, quando, sfibrati, ricorriamo alla vendemmia di ricordi per affrancare il nostro animo.
Luoghi di parole. Volume Vol. 5
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 232
Attraverso la poesia, percorriamo strade che conducono in territori che ci sembrano diversi, anche quando sono gli stessi, perché descritti con parole nuove. Esplorando i luoghi dei sentimenti - come l'amore, la nostalgia, la gioia, il dolore, i ricordi, i desideri e i rimpianti - oppure passando tra i paesaggi della natura, con la descrizione ad esempio dell'emozione panica di fronte al tramonto, all'alba, alla sua straordinaria bellezza, ogni poesia dell'antologia "Luoghi di parole" contiene in sé quella mistura di esperienze, idee e sentimenti, dell'autore che l'ha generata, che la rende inedita, pur trattando ancora una volta le questioni basilari del vivere: la vita e la morte, gli interrogativi intorno al destino dell'umanità, le trepidazioni umane. C'è, in ogni poesia, la rivelazione dell'esperienza individuale e del modo di essere di ogni autore in quanto rappresentante della sua singola esistenza.
Poesie del nuovo millennio. Volume Vol. 9
Libro
editore: Aletti editore
anno edizione: 2012
pagine: 364
In questi anni frenetici, in cui gli impegni si accalcano e ogni cosa viene percepita come necessaria, indispensabile, anche se, in verità, non è detto che lo sia, si avverte il bisogno di appartarsi in un luogo intimo, tranquillo. Un posto permeato dal silenzio, dove poter riflettere intorno alle "solite" domande - quelle che, prima di essere in noi, sono state in chi ci ha preceduto - sul senso del nostro agire, sulla rotta che stiamo seguendo, sugli eventi che ci è capitato di vivere. Ed è proprio nei momenti in cui è impellente il richiamo alla quiete, che si fa strada la poesia. In molte di queste pagine della nuova edizione dell'antologia Poesie del nuovo millennio, è ricorrente il richiamo al silenzio, la sua invocazione, quale condizione imprescindibile per l'ascolto della voce interiore, che permette di scavare in profondità, facendo emergere l'autenticità del sentire e tramutandola in versi. Ed è in momenti come questi che, grazie al predominare della poesia, la vita appare in tutta la sua pienezza, a coloro che trasferiscono in versi i loro sentimenti ma anche a coloro che si accingono a leggere ciò che altri hanno scritto per loro.

