Ancora: Incursioni
Donna di terra e di cielo. Maria nella poesia italiana del Novecento
Giovanni B. Gandolfo, Luisa Vassallo
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 172
È la Musa ispiratrice per eccellenza, tra le donne più cantate di ogni epoca. La Madre di Dio è il soggetto dichiarato, celato o anelato di queste liriche sapientemente scelte dagli autori. Una raccolta che mette insieme appositamente poesie di Mario Luzi, Ada Negri, Salvatore Quasimodo, Clemente Rebora, Eugenio Montale e molti altri autori italiani del 900, per disegnare i tratti poetici della figura di Maria.
Autoritratto
Luigi Santucci
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2004
pagine: 272
Un libro voluto e costruito dallo stesso Santucci che scelse di "dipingersi" ai posteri scegliendo i brani più significativi e illuminanti delle sua produzione letteraria. La bibliografia completa e un ampio saggio introduttivo di Gianfranco Ravasi completano l'opera.
Una cometa in prestito
Giorgio Torelli
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 168
Nel centro della foresta amazzonica, al Circolo Polare Artico o su una petroliera in mezzo all'Oceano Indiano: Natale è sempre Natale. Mille ricordi, mille facce in questo libro-strenna "cesellato" dalla penna d.o.c. di Giorgio Torelli.
L'ombra della luce. La ricerca di Dio nella poesia italiana del Novecento
Giovanni B. Gandolfo, Luisa Vassallo
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 176
Si tratta di una ricca antologia che attraversa tutta la poesia italiana contemporanea, per rintracciare e raccogliere i segni di quella ricerca di Dio che ha segnato, nonostante le contraddizioni del secolo, anche il Novecento.
Le ali di Dio. L'angelo nella poesia da Dante a Bob Dylan
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 200
Gli angeli visti con gli occhi di chi sa vedere. Abelardo, Dante, Byron, Goethe, Garcia Lorca, Melville, Pessoa, Novalis, scrittori di tutti i tempi riuniti in un libro che raccoglie le loro liriche dedicate agli angeli.
Il canto del cielo. Gli angeli nella poesia italiana del Novecento
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 160
Mario Luzi, Ada Negri, Salvatore Quasimodo, Clemente Rebora, Piepaolo Pasolini cantano la presenza degli «amici divini», gli angeli, compagni di strada di chi chiede, cerca, implora il divino. I poeti contemporanei ci indicano gli «spiriti celesti» come custodi e difensori della nostra umanità più vera. Lo spirito del poeta coglie dietro la figura dell'angelo un richiamo forte e potente di una forza antitetica al male, che invita, se necessario, a brandire la spada.
Natale d'autore-Natale dei poeti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ancora
anno edizione: 2003
pagine: 384
Chesterton e Belloc. Apologia e profezia
Paolo Gulisano
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2002
pagine: 192
Nella cultura inglese ed europea del '900 Chesterton e Belloc rappresentano due tra gli autori più significativi e originali. Tra i due il più famoso è senza dubbio Chesterton, conosciuto soprattutto, almeno in Italia, per il fortunatissimo personaggio di Padre Brown. Belloc fu definito "la mente più versatile del cattolicesimo inglese". Discepolo del Cardinal Newman, è stato il grande amico di Chesterton. I due sono uniti dalla stessa appassionata visione del Cristianesimo: un Cristianesimo che si fa cultura e non diventa subalterno al mondo, ma lo giudica e, se Dio vuole, lo cambia e lo migliora.
Natale dei poeti. Cento modi di leggere il Natale nella poesia italiana del Novecento
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 176
Il volume è una raccolta di oltre 100 tra le più significative poesie del '900 italiano sulla Notte che ha cambiato l'umanità. Nel volume sono racolte poesie di Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Cesare Angelini, Mario Luzi, Ada Negri, Umberto Saba, Giovanni Testori.
Il grande forse. Da Socrate a Hal 9000 una memorabile antologia sull'arte del trapasso
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2001
pagine: 224
Il volume, che prende spunto dall'ultima frase pronunciata dello scrittore francese Rabelais: "vado ad incontrare il grande forse", invita a riflettere sensa ansia su un tema che aiuta ad affrontare meglio la vita, quello della morte. L'antologia presenta, in ordine cronologico, brani di autori molto noti: da Platone (387 a.C.) che nel "Fedone" narra della morte di Socrate a A.C. Clarke (1968) che in "Odissea 2001 nello spazio" racconta della fine della macchina Hal 9000.
Natale d'autore. Pagine celebri sulla notte che ha cambiato la storia dell'uomo
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2000
pagine: 224
Da Feodor Dostoeswskj a Gabriel Garcia Marquez, da Enzo Biagi ad Anna Frank, da Pier Paolo Pasolini a Luigi Pirandello: una raccolta delle riflessioni e dei ricordi più intensi di autori, contemporanei e non, sulla notte destinata a cambiare il destino dell'umanità.