Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Anicia (Roma): Formazione umana e nuova democrazia

Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo

Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 438

La complessità dell'età contemporanea ci pone interrogativi incalzanti e sfide del tutto nuove. In particolare, la pandemia da Covid-19 ha fatto emergere, con maggiore forza che nel passato, criticità e disuguaglianze nella scuola e nella società tutta. È soprattutto attraverso i punti di domanda, le esperienze e le progettualità che si può provare a immaginare e costruire "la prospettiva di un nuovo paradigma educativo", ovvero un modello che possa attagliarsi alle sfide dell'oggi e alle prospettive del domani, fondato sui capisaldi dell'inclusione e della sostenibilità. L'inclusione sostenibile – tale solo in quanto capace di coinvolgere e valorizzare sul piano cognitivo, affettivo e relazionale l'intera popolazione scolastica – potrebbe rappresentare la prospettiva di un nuovo paradigma educativo, che dia senso e significato ad una possibile rifondazione della ricerca pedagogica.
30,00

La conoscenza pedagogica. Complessità e agire educativo

La conoscenza pedagogica. Complessità e agire educativo

Barbara Tognazzi

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2023

pagine: 168

Una realtà caratterizzata da frenetici mutamenti tecnologici, economici, sociali, culturali e ambientali e da un frastornante pluralismo di prospettive teoriche chiede inevitabilmente alla riflessione pedagogica contemporanea un continuo adeguamento degli strumenti concettuali e metodologici adatti a comprenderne il funzionamento e i processi di cambiamento in ambito educativo. Raccogliendo questa sfida, il volume ci accompagna, in un itinerario di pensiero rigoroso ma non privo di sorprese, verso la assunzione di un quadro di riferimento fecondo, individuato nello sviluppo della teoria della complessità. La portata pedagogica di tale paradigma viene così evidenziata, attraverso un processo di riduzione empirica, nella applicazione alla comprensione del fenomeno dell'insuccesso scolastico e alla progettazione di strategie educative di intervento al fine di innescare in tutti gli attori della scuola stessa, alunni, insegnanti, genitori, la possibilità di sperimentarsi come soggetti, capaci di promuovere emancipazione e sviluppo consapevole come membri della società di oggi e di domani.
21,00

Per un'epistemologia dell'educazione teatrale. Teatro e adolescenza

Per un'epistemologia dell'educazione teatrale. Teatro e adolescenza

Vincenza Costantino

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 143

La situazione emergenziale determinata dalla diffusione del Covid-19 ha rimesso in campo con maggiore forza alcune questioni pedagogiche, sia in ambito teorico sia in quello relativo alle pratiche educative. Concorrere alla costruzione di un’epistemologia dell’educazione teatrale oggi significa ripartire dall’esperienza del confinamento e apprenderne la dura lezione ma anche accoglierne gli spiragli di possibile progettazione. La pandemia, con la distanza imposta ai corpi e l’esclusione degli stessi dal comune ambiente scolastico, oltre a determinare dei veri e propri danni nella percezione del sé e nella costruzione dell’identità in età adolescenziale, ha mostrato con evidenza quanto sia centrale la presenza corporea nella relazione educativa. È proprio quest’ultimo aspetto, ovvero la valorizzazione della corporeità, a far nascere una riflessione su come si possano intrecciare in maniera proficua alcune attività teatrali alle pratiche educative, non solo per il tempo presente, ma per il futuro.
19,50

Le radici pedagogiche della cura. Empatia, vulnerabilità, dolore

Le radici pedagogiche della cura. Empatia, vulnerabilità, dolore

Marco Giosi

Libro: Copertina morbida

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2022

pagine: 235

Il presente libro intende offrire un'occasione di riflessione critica in merito ad una categoria cruciale della dimensione pedagogico-educativa quale, appunto, la cura. Essa appare radicata in quell'attitudine alla socialitas interumana che connota l'anthropos nella sua stessa ontologia e disposizione primaria verso l'alterità e, al contempo, nella stessa condizione umana, costitutivamente attraversata dalla vulnerabilità, dalla fragilità, dalla malattia. L'esperienza del dolore, in particolare, costituisce una delle situazioni nelle quali le persone sperimentano le possibilità e i limiti della comunicazione interpersonale attraverso il linguaggio, il gesto, il corpo, le emozioni. L'atto della cura pone al centro del proprio esplicarsi l' attitudine empatica da parte di coloro che si prendono cura di qualcun altro, come principio basilare del reciproco riconoscimento.
22,00

Didattica della comunità di ricerca. Per un'educazione democratica

Didattica della comunità di ricerca. Per un'educazione democratica

Antonio Cosentino, Maria Rosalba Lupia

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 159

Il libro, "Didattica nella comunità di ricerca", pensato e scritto per gli insegnanti, non dimentica teorie e meta-teorie pedagogiche, ma non sottovaluta il fatto che l'educazione è essenzialmente una pratica. Offre, pertanto, un'efficace esemplificazione di una virtuosa circolazione tra teoria e pratica, quest'ultima chiamata direttamente in causa mediante il resoconto di un viaggio formativo realizzato in una reale aula scolastica e ispirato al curricolo della Philosophy for children. L'idea-guida intorno a cui si muove questo lavoro è la democratizzazione dell'educazione nello specifico setting della "comunità di ricerca". Si tratta di un'idea, ma anche di una domanda, della quale è ben chiara la matrice deweyana, così come di ispirazione deweyana sono alcune proposte, sia operative che teoriche, che il testo veicola. In questa prospettiva si intravede un confronto critico con forme di radicalizzazione dell'educazione libertaria che non esclude, peraltro, ulteriori e diverse letture delle istanze di fondo espresse da figure come Paulo Freire o don Lorenzo Milani.
20,00

Questioni pedagogico-educative e sviluppo sostenibile

Questioni pedagogico-educative e sviluppo sostenibile

Teodora Pezzano, Maria Rosalba Lupia

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2021

pagine: 256

La tragedia mondiale del covid 19, che ormai conta un elevato numero di vittime, mette in discussione il paradigma socio-economico-educativo ancora imperante, lontano evidentemente da quella tensione biofila resa cogente dall'irrinunciabile benessere della società globale contemporanea. Di qui la necessità di affrontare le molteplici emergenze abbandonando quel paradigma del PIL, inequivocabilmente disumano, richiamando in causa la responsabilità innanzitutto pedagogica, educativa e politica, informate ad una visione neoumanistica, realmente sostenibile. Che sappia innanzitutto aprirsi all'Altro, inteso appunto in senso ecosistemico, a sostegno di una cittadinanza e interculturalità inclusive, capace di individuare, riconoscere e valorizzare diritti editi e inediti, ogni identità e diversità, vecchie e nuove cittadinanze, realizzando una democrazia non tanto e non solo come forma di governo, ma, come riedizione di quell'agorà, spazio comune in cui individui liberi interagiscono come uguali.
25,00

Paulo Freire. La libertà in pedagogia

Paulo Freire. La libertà in pedagogia

Marco Ferrari

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2020

pagine: 184

La critica mossa da Freire all'educazione tradizionale stimola riflessioni su cui ogni educatore è chiamato a interrogarsi, poiché è nell'indagine radicale che è possibile riconoscere la propria posizione e i propri limiti rispetto a ciò che si ritiene giusto o sbagliato. Attraverso un viaggio nella storia dell'educazione e della società in Brasile, si ricostruisce il percorso biografico e intellettuale di Freire, dagli esordi latinoamericani alle esperienze internazionali, intrecciando vita e produzione pedagogica, per tracciare un quadro organico del suo lavoro e delle sue idee.
22,00

Pedagogia e processo educativo. Educare alla democrazia

Pedagogia e processo educativo. Educare alla democrazia

Riccardo Mancini

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 168

La persona è dotata di potenzialità interiori profonde che chiedono di essere liberate ed espresse. Esse si orientano certamente sul piano: della esistenzialità, si pensi soltanto alla cura della salute fisica e psichica; della essenzialità, cioè quella che altrimenti può essere definita come la dimensione trascendentale che conduce alla valorizzazione dello spirito e dell’anima. Il cammino di un uomo non si sviluppa solo attraverso lo studio l’esperienza quotidiana, o la misurazione di singole parti, così come non si ottiene per mezzo di una sommatoria di queste. Ogni cammino è una continua intersecazione e decifrazione del sé in fase di sviluppo.
19,50

Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola

Genere e inclusione tra teoria e pratiche. Star bene insieme a scuola

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 173

Il libro si pone due intenti principali: chiarire alcuni concetti psicologici fondamentali che ruotano intorno al tema dell’identità e dell’orientamento sessuale; le questioni etiche sottese alla questione fra genitorialità/filiazione biologica e sociale; il tema del lecito pedagogico posto dall’attuazione di alcune pratiche didattiche nella scuola dell’infanzia e primaria. Poi problematizzare: cosa vuol dire oggi combattere le discriminazioni e costruire una scuola democratica, quali vicende interiori per i figli di coppie separate, trasferiti da una realtà conflittuale e dolorosa ad una realtà di ‘diversità’ non meno difficile, non meno dolorosa, potenzialmente esposti alla marginalità per le scelte degli adulti? Esistono posture educative e strategie per star bene insieme a scuola? Quali le coordinate pedagogiche, quali i mezzi e le prospettive di riuscita? Un volume dallo spiccato puerocentrismo: la sola chiave per uscire dalle trappole ideologiche in cui cadono gli adulti.
21,00

La costruzione pedagogica del teatro

La costruzione pedagogica del teatro

Vincenza Costantino

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 165

La tragedia greca, oltre a rappresentare un momento unico nella storia della cultura occidentale, si offre quale straordinario punto di convergenza fra due nascite: quella della pedagogia come disciplina e quella del teatro come arte. Nella riflessione in merito a una costruzione pedagogica del teatro, la “forma tragedia”, che da quel modello proviene, diventa un paradigma attraverso il quale rileggere nuovi testi. Alcuni elementi, quali l’eroe, il destino e il coro, persistono nella drammaturgia del secondo Novecento e testimoniano un legame mai interrotto con i valori educativi espressi dal teatro ateniese fra il VI e il IV secolo a.C. Il contrasto che nasce dal confronto fra la tragedia classica e i drammi di Jean Genet, Giovanni Testori e Heiner Müller fa risaltare in maniera imprevedibile un significato pedagogico del teatro che questa “forma” è ancora in grado di restituire.
19,50

L'impresa sociale, l'anima e le forme. Cooperazione, empowerment, territorio

L'impresa sociale, l'anima e le forme. Cooperazione, empowerment, territorio

Massimiliano Smeriglio

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 175

Dopo quasi venti anni, l’autore torna a riflettere sulle modificazioni del sistema di welfare e sul ruolo della cooperazione sociale. Lo fa ripubblicando L’impresa sociale l’anima e le forme accompagnato da un saggio introduttivo che affronta i cambiamenti intervenuti in questi anni. Cambiamenti spesso regressivi di contesto geo politico, di forma e potenza dello Stato nazionale, di contestualizzazione della crisi del liberismo globalizzato, di flussi e di luoghi. Nonostante le difficoltà del passaggio storico che stiamo attraversando, rimane intatta la necessità di presidiare le comunità locali investendo su forme economiche e sociali di autogestione e solidarietà. Oggi, come agli inizi del nuovo millennio, resta il tema della reinvenzione dello spazio pubblico tra democrazia sostanziale e principio di sussidiarietà dove l’impresa sociale merita di avere un ruolo.
20,00

Studi per una pedagogia del Mezzogiorno

Studi per una pedagogia del Mezzogiorno

Libro: Libro in brossura

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2019

pagine: 319

È attuale e utile una riflessione scientifica sull’importanza della pedagogia nel Mezzogiorno? E può esserlo, soprattutto, nell’epoca in cui si profilano anche per l’educazione le sconvolgenti metamorfosi dell’intelligenza artificiale? Con qualche cautela, potremmo sostenere che la pedagogia è oggi il tema più urgente e necessario da porre al centro del dibattito politico e culturale. Infatti, di fronte a ogni problema sociale, dall’ambiente alla criminalità, dall’immigrazione alla crisi della democrazia, dai pericoli del web alla crescita economica, la proposta finale è immancabilmente la stessa: più educazione di qualità. E questo vale soprattutto per il Mezzogiorno, la più irrisolta delle questioni nazionali. I molteplici contributi del volume fanno emergere un quadro composito, in cui vengono approfonditi temi che aiutano a riflettere pedagogicamente sul Sud. Si tratta di un apporto culturale e civile per offrire un contributo alla ricostruzione della pedagogia e, quindi, della democrazia nel Mezzogiorno d’Italia.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.