Anicia: Teoria e storia dell'educazione
Finalità dell'educazione. Educazione e libertà
Jean Gatty
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 1994
pagine: 116
L'impegno necessario. Filosofia, politica, educazione in Luigi Credaro
Marco Antonio D'Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2015
pagine: 338
Eventi formativi e modelli epistemologici del narrare
Marielisa Muzi
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2013
pagine: 178
L'organizzazione della scuola. Stato giuridico del personale e funzionamento amministrativo
Anna Farina
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 128
Abbasso la Tv. Riflessioni su devianze e normalità di una follia condivisa
Laila Scorcelletti
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 112
Mezzogiorno, coscienza civile, processi formativi. Figure e movimenti
Emiliana Mannese
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 144
Ancora un lavoro sul Mezzogiorno. Non raro, dunque, ma un po' atipico. Raccoglie infatti studi un po' disparati ma con un unico intento: mettere a fuoco, per quanto possibile, spaccati di storia del travagliato sviluppo del Mezzogiorno e figure che ne hanno onorato le origini e indagato i mali non naturali ma storici. Un lavoro dunque con una idea di fondo: ricordare i 150 anni dell'unità d'Italia e i problemi ancora aperti, ma gettando uno sguardo non distratto sui processi di formazione di una coscienza civile condivisa. Perciò si accenna a passaggi fondamentali dell'Italia del primo e secondo dopoguerra e si ricordano figure significative di questa storia d'Italia sempre connotata da fratture e difficili ricomposizioni. E proprio a queste ricomposizioni e alla denuncia di mali storici non insanabili hanno inteso prestare parola e azione Francesco De Sanctis e Guido Dorso, qui giustamente ricordati. Come pure, si è voluto accennare ad una Associazione che molte benemerenze ha avuto nei confronti del Mezzogiorno, a quell'ANIMI che, fondata nel 1910 in seguito al terremoto di Messina, non ha mai smesso di avere a cuore sorti di regioni e territori d'Italia meno di altri fortunati.
Didattica e comunicazione. Antropologia della comunicazione e processi didattico-educativi
Alba Porcheddu
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2012
pagine: 176
Il volume esplora un trentennio di ricerche linguistiche (anni '60-'80) svolte nell'ambito delle discipline sociali, con l'intento di cogliere il passaggio complesso che riconosce nella dimensione linguistica un elemento irrinunciabile dell'umano, e dunque, anche un fattore di connessione tra biologia e cultura, psicologia e formazione. L'obiettivo del lavoro è quello di tratteggiare elementi concettuali e ipotesi interpretative atte a far riflettere la ricerca pedagogica sull'efficacia degli strumenti comunicativi operanti nella scuola, da quella dell'infanzia a quella degli adulti. Lo studio della tematica comunicativa offre alla ricerca pedagogica l'opportunità di un confronto con teorie desunte dalla ricerca sociologica, antropologica, psicologica e filosofica. Si tratta di concetti tratteggiati per gli elementi controversi che li caratterizzano sul piano teorico e metodologico. Ma, anche, per le sollecitazioni che sanno offrire alla riflessione educativa. Perciò l'attualità dello studio. Che offre, a distanza di anni, un contributo significativo del lavoro che si svolgeva nelle scuole del Paese negli anni '70 e '80 attorno alla formazione.
Mimopaideia. Buone pratiche per una pedagogia dell'espressione
Gilberto Scaramuzzo
Libro
editore: Anicia
anno edizione: 2011
pagine: 128
Rendersi simile nella voce e/o nel gesto a qualcuno o a qualcosa è fare la mímesis di quel qualcuno o di quel qualcosa. Cosa succede se l'azione formativa, educativa, terapeutica insiste su questo esercizio? Anoressia, bulimia, malattia psichiatrica, ma anche bambini della scuola dell'infanzia, adulti che vogliono imparare a scrivere, e un'antropologa compongono l'eterogenea umanità coinvolta in questa ricerca.