Anicia: Teoria e storia dell'educazione
Semiologia, cinema, rock
Giandomenico Curi
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 312
Il puzzle della didattica. Paradigmi interpretativi della didattica contemporanea
Marinella Attinà
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 238
L'Unione Europea
Antonio Augenti
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 220
Il problema politico come problema pedagogico in Antonio Gramsci
Piero Maltese
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 318
La persona tra media e solitudine. Un'interpretazione pedagogica
Simona Perfetti
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 200
La formazione come questione in Jacques Derrida. Il progetto pedagogico del postmoderno
Francesco Garritano
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2009
pagine: 400
Etnografia della formazione
Anita Gramigna, Agnese Ravaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 326
Erminia Fuà Fusinato. Una vita in altro modo
M. Cristina Leuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 238
Dai dati alla teoria sociale. Analisi di un evento conettivo
Roberto Cipriani, Gianni Losito
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 208
Formazione e società globale. Riflessioni pedagogiche
Viviana Burza
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 178
La scoperta dell'adulto
Lanfranco Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 112
Lo sperimentalismo pedagogico in Sicilia e Michele Crimi
Maria Tomarchio
Libro: Libro in brossura
editore: Anicia
anno edizione: 2008
pagine: 357
Alla considerazione di quanti vorranno accostarsi alla lettura dei saggi contenuti nel presente volume, utili sollecitazioni possono giungere in direzione di almeno due ambiti di riflessione. In parte, un ambito è quello della formazione e dei caratteri della professionalità degli insegnanti, con particolare riguardo al contesto della Scuola Primaria. A fronte dei gravi segnali di distanza che si registrano spesso tra il mondo della scuola e le scelte di politica scolastica, la sollecitazione appare infatti orientata a far riflettere per un verso sul valore della funzione pubblica e sociale della scuola, per un altro sulla necessità, l'urgenza direi, di ripensare il curricolo, attraverso percorsi di rivisitazione del nesso principi educativi strategie didattiche. L'altro, invece, certamente non ultimo in ordine di centralità di riferimento rispetto al testo, ruota attorno al nodo della nozione di "sperimentale" in pedagogia, alla questione del rapporto tra ricerca empirica in educazione e forme dello sperimentalismo pedagogico tradizionalmente inteso.