Armando Editore: Classici
Difesa della pedagogia
Sergio Hessen
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 98
L'opera di Hessen intende indagare su cosa "implichi l'essere pedagogista. Non dunque educatore o maestro, ma proprio pedagogista: e, cioè, uno i cui studi universitari abbracciano le scienze pedagogiche nel senso più vasto della parola". Hessen sostiene una precisa idea di pedagogia come teoria della cultura (bildung), ne sottolinea il radicamento nella filosofia e ne rivendica l'autonomia come scienza. Nella introduzione alla ristampa dell'opera, Umberto Margiotta ricostruisce il dibattito che segnò, tra il 1945 e il 1953, la genesi della epistemologia pedagogica nel nostro paese.
Il farsi della mente
Aleksandr R. Lurija
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 188
Questo libro costituisce una suggestiva autobiografia postuma (1979) della lunga e complessa attività di Lurija, che può essere caratterizzata da tre punti fondamentali: la concezione della psicologia come scienza storica, la teoria dei sistemi funzionali, l'approccio clinico.
Rovesciare le istituzioni. Un «messaggio» o una «sfida»?
Ivan Illich
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 246
«Dubitare», in questo senso, non implica certo una condizione psicologica di incapacità d'arrivare a decisioni o convincimenti ben fondati, come nel caso del dubbio ossessivo, quanto piuttosto una prontezza ed una capacità di porre in discussione criticamente tutte le certezze e le istituzioni che sono diventate puri e semplici idoli chiamati senso comune, logica e tutto ciò che si presume essere naturale. Questo modo radicale di porre in discussione le acquisizioni del mondo in cui viviamo è possibile solo quando non si diano per scontati i concetti base della società in cui si vive o addirittura di un intero periodo storico, come ad esempio, l'intera cultura occidentale dal Rinascimento in poi, e ancor più, se si dilata la portata della nostra consapevolezza cercando di scoprire gli aspetti inconsci che condizionano il nostro pensiero. Il dubbio radicale è, al tempo stesso, svelare e scoprire; è il sorgere della consapevolezza del fatto che l'Imperatore è nudo e che i suoi splendidi vestiti non sono altro che il prodotto della nostra fantasia.
Parole chiave
Jean Baudrillard
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 80
L'oggetto, il valore, la seduzione, l'osceno, la trasparenza del male, il virtuale, il caos, la fine, il destino, il pensiero, la dualità: un libro accessibile, scritto in piena libertà stilistica, che spiega i principali concetti filosofici della riflessione di Jean Baudrillard.
Gioco e realtà
Donald W. Winnicott
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 256
Il grande classico di Donald Winnicott viene riproposto in una nuova edizione e con una nuova traduzione che ne aggiorna il linguaggio psicoanalitico, rendendolo più moderno per il lettore contemporaneo. Il saggio raccoglie alcuni degli studi più importanti di Winnicott sullo sviluppo infantile e sul modo in cui il bambino "fa" e percepisce il mondo, riferendosi soprattutto al formarsi della sua vita immaginativa.
Sull'essenza della verità
Martin Heidegger
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 94
Quest'opera è apparsa in prima edizione nel 1943 e consiste nella rielaborazione del testo di una conferenza tenuta nel 1930. Questo documento segna la cosiddetta "svolta" nell'itinerario speculativo di Heidegger e costituisce una via d'accesso privilegiata al cuore del pensiero di uno dei maggiori e più influenti filosofi del Novecento.
Difesa della pedagogia
Sergej Hessen
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 96
Quest'opera intende indagare su cosa "implichi l'essere pedagogista. Non dunque educatore o maestro, ma proprio pedagogista e, cioè, uno i cui studi universitari abbracciano le scienze pedagogiche nel senso più vasto della parola". Siamo a qualche anno dalla fine della guerra. L'Italia è in pieno fermento di ricostruzione e dì cambiamento. È la prima volta che si pubblica nell'Italia repubblicana un'opera che mette a fuoco identità, natura e articolazione della Pedagogia come disciplina scientifica. Ma la vera questione da rilevare è perché Luigi Volpicelli decide di intitolare l'operetta di Hessen alla Difesa della pedagogia? Perché sceglie un titolo che ha il valore di una freccia lanciata nello spazio del dibattito pedagogico e politico che stava infiammando i primissimi passi della vita repubblicana nel nostro Paese? Hessen sostiene una precisa idea di Pedagogia come Teoria della cultura (Bildung), ne sottolinea il radicamento nella filosofia e, parimenti, ne rivendica l'autonomia come scienza. Nella Introduzione alla ristampa dell'opera, Umberto Margiotta ricostruisce il dibattito che segnò, tra il 1945 e il 1953, la genesi della epistemologia pedagogica nel nostro Paese in diretto confronto con i primi passi delle politiche scolastiche democratiche e repubblicane. Codignola, Borghi, Flores D'Arcais, De Bartolomeis, Bertin, Marchesi, Banfi, l'Università Cattolica di Milano e i primi passi di Scholé dialogano, a distanza, con Hessen e Luigi Volpicelli segnando i termini di un confronto che ha accompagnato la storia della ricerca pedagogica italiana fino ad oggi. Per concludere che, a dispetto delle contrapposizioni e dei distinguo, la lezione di Hessen ci si presenta come un ritorno al futuro. Stagliandosi infatti l'orizzonte formazione come inevitabile rilancio di un nuovo Umanesimo.
Wittgenstein maestro di scuola elementare
William W. III Bartley
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 202
Per i pedagogisti e per gli insegnanti è di grande interesse il ritratto del maestro Wittgenstein e dei successi che raggiunse in ambito scolastico: compilò, insieme agli alunni, un Dizionario per le scuole elementari; usò il dialetto nell'insegnamento; cercò, senza tralasciare i contenuti, di realizzare il principio dell'auto-educazione e della partecipazione del ragazzo alla vita della scuola, si occupò dell'educazione integrata e del rapporto tra la scuola e la vita reale nell'ambiente degli alunni.
La scienza e i dati di senso
Willard V. Quine
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 140
Questo libro prende forma da quattro conferenze tenute all'Università di Standford, in California, nel 1980 da Quine per "The Immanuel Kant Lectures". Il punto focale di queste conferenze sta nel loro riaffrontare il caratteristico problema kantiano: Come sono possibili i giudizi sintetici a priori? Poiché Quine, diversamente da Kant, considera l'uomo come un animale nel mondo fisico, cambia non solo la risposta, ma anche la formulazione del problema, che diventa: Come è possibile una teoria scientifica sul mondo esterno e sulle altrui menti partendo dalle sporadiche attivazioni dei nostri recettori sensoriali?
Pensiero e poesia. Ediz. italiana e tedesca
Martin Heidegger
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 79
Nell'interrogare il linguaggio quale luogo di apertura al mistero dell'essere, spesso Heidegger si è rivolto alla parola poetica, in particolare alle opere di Hölderlin, George, Tralk, Rilke. Nel testo che presentiamo, brevi parole introducono ogni partitura poetica e ne illustrano la singolare situazione di paesaggio da cui la poesia ha preso le mosse. In due o tre righe di prosa, spesso altamente poetica essa stessa, Heidegger riesce a delineare uno stato d'animo di trepida attesa in uno sfondo in cui le forze naturali irrompono violente oppure si dispongono in una pacata composizione. La singolarità delle connotazioni, le inconsuete sottolineature, tutto contribuisce a stabilire un rapporto col mondo circostante che è insieme distacco dalla sua immagine ordinaria e partecipazione ad un nuovo volto inconsueto. Da questa rottura con la consuetudine nasce la poesia.
La conoscenza inespressa
Michael Polanyi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 120
In quest'opera la difesa della libertà, sia del puro pensiero che della ricerca scientifica contro i regimi totalitari del Novecento, occupa un posto centrale non solo per l'originalità del suo pensiero, ma anche perché l'autore approdò alla filosofia dopo una lunga e notevole partecipazione alla ricerca scientifica nei campi dell'avanguardia.
Affrontare la realtà. Le avventure filosofiche di uno scienziato del cervello
John C. Eccles
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 256
"Affrontare la realtà di J.C. Eccles è un'opera che i critici più severi hanno definito di fondamentale rilevanza sia per la scienza sia per la filosofia del nostro secolo. Il meccanismo neuronico del cervello; i meccanismi sinaptici coinvolti nella memoria e nell'apprendimento; l'io come soggetto di esperienza; il cervello e l'unità dell'esperienza cosciente; l'evoluzione e l'io cosciente, sono argomenti che più interesseranno gli uomini di scienza, ma che, d'altra parte, non lasceranno indifferenti i filosofi. Filosofi, pedagogisti, politici e scienziati troveranno addirittura affascinanti i capitoli riguardanti: la comprensione della natura; uomo, libertà e creatività; la libertà come fattore necessario per il libero fiorire della scienza; l'educazione e il mondo della conoscenza. A partire da una conoscenza straordinaria del cervello, Eccles ritorna agli antichi problemi della relazione tra il cervello e l'io cosciente. E tale rapporto fra il cervello e l'io cosciente conduce l'Autore «a considerare il concetto religioso di anima e la possibilità di un significato più profondo della vita individuale, quel significato che ai nostri giorni non si riesce più a scorgere». E connesse a siffatta problematica sono le questioni della creatività (Eccles offre pagine splendide sul metodo scientifico), del libero arbitrio, della libertà politica, e di una pedagogia in grado di riavviare le nuove generazioni sulla strada della razionalità e della responsabilità, i beni più preziosi e più alti della nostra tradizione occidentale." (Dario Antiseri)