Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Armando Editore: Classici

Trasformazioni. Il passaggio dall'apprendimento alla crescita

Trasformazioni. Il passaggio dall'apprendimento alla crescita

Wilfred R. Bion

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2012

pagine: 256

In questo volume Bion approfondisce e sviluppa i temi cruciali già affrontati in "Apprendere dall'esperienza" e in "Gli elementi della psicoanalisi". Bion propone di applicare in psicoanalisi quella teoria delle trasformazioni già utilizzata da molto tempo in geometria, in geografia e in altre discipline. Lo scopo di Bion è quello di tradurre e formalizzare l'esperienza analitica nei termini della teoria delle trasformazioni. Da questo punto di vista, tutto ciò che diventa conoscibile in analisi appare il risultato di tre tipi fondamentali di trasformazioni.
22,00

Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla

Viaggio nella mente di un uomo che non dimenticava nulla

Aleksandr Lurija

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2011

pagine: 136

12,00

La galassia Gütenberg

La galassia Gütenberg

Marshall McLuhan

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2011

pagine: 440

Ne "La galassia Gutenberg", la riflessione di McLuhan si concentra sull'invenzione della stampa a caratteri mobili, valutandone le caratteristiche di medium. L'intento di questo libro è quello di ricercare nelle modalità di comunicazione del passato le dimensioni dell'uomo contemporaneo che si muove in una società, dominata dai media elettronici, in continuo e frenetico mutamento e ancora tutta da scoprire e decifrare.
29,00

Cogitations-Pensieri

Cogitations-Pensieri

Wilfred R. Bion

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 400

20,00

Motivazione e personalità

Motivazione e personalità

Abraham H. Maslow

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 540

Questo saggio è un testo essenziale per comprendere i presupposti teorici e gli obiettivi terapeutici e conoscitivi di uno degli indirizzi centrali della psicologia clinica e della personalità. La "psicologia umanistica". Nel testo viene sviluppata sistematicamente la teoria alla base della scala dei bisogni gerarchicamente disposti da quelli di livello inferiore a quelli di livello superiore. Quest'ultima caratterizza in modo essenziale la teoria della personalità di Ma slow, il quale infatti, pur collocandola tra i meta-bisogni, asserisce che non possa venire esaudita finché non siano stati soddisfatti i bisogni di livello inferiore, dovuti a carenze o esigenze fisiologiche, rispetto ai quali essa si pone in un rapporto non di competizione, ma di complementarità.
32,00

Il processo psicoanalitico

Il processo psicoanalitico

Donald Meltzer

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2010

pagine: 176

15,00

Dialogo senza fine. Una storia della scienza dai greci ad Einstein

Dialogo senza fine. Una storia della scienza dai greci ad Einstein

Joseph Agassi, Aaron Agassi

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2009

pagine: 256

Questa storia del pensiero scientifico vuol documentare, su un piano di alta divulgazione, che la scienza è stata, ed è tutt’oggi, un processo rivoluzionario in continuo divenire. L’Autore, per dimostrare questa sua tesi, si avvale di un metodo già in uso presso la scuola platonica: il dialogo tra maestro e allievo. Joseph Agassi e suo figlio Aaron vengono così via via scoprendo i momenti chiave della storia della scienza. Il controllo reciproco è serrato e continuo; la forma espositiva si riallaccia alla vivacità del dialogo platonico e ne conserva il rigore.
19,00

Il pensiero. Strategie e categorie

Il pensiero. Strategie e categorie

Jerome S. Bruner

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2009

pagine: 400

La tematica di Bruner comprende soprattutto i problemi dello sviluppo cognitivo, secondo cui tutto ciò che noi facciamo obbedisce a leggi interne che possono essere favorite o impedite da fattori culturali esterni. La pedagogia, pertanto, deve tener conto dei fattori interni di sviluppo e di quelli esterni nella maniera più completa possibile. In questo volume, l'autore illustra un principio metodologico chiave della ricerca più attuale sulla psicologia del pensiero, quello della rilevazione delle strategie seguite dal soggetto per l'uso delle informazioni.
19,00

Evoluzione e compiti della psicologia della forma

Evoluzione e compiti della psicologia della forma

Wolfgang Köhler

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 192

La psicologia della forma è più viva che mai. I suoi concetti più caratteristici, come quelli di "struttura", "integrazione", "globalità" e "globalizzazione" sono penetrati in più di un modello psicologico preconizzato da ricercatori e teorizzatori interessati ai problemi della personalità e dei processi cognitivi. Nelle vivaci conversazioni di questo saggio l'autore ritesse le vicessitudini di una scuola di pensiero, ripropone le difficoltà e i tentativi di una ricerca pionieristica, chiarisce incomprensioni, giustifica posizioni.
15,00

Il comportamento verbale

Il comportamento verbale

Burrhus F. Skinner

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 592

Per Skinner, noto psicologo americano, l'uomo è un serbatoio di possibili azioni il cui effettivo profilo è sottilmente controllato dai risultati seguiti a ciascuna di quelle azioni. Se gli effetti delle nostre azioni precedenti rappresentano le mani che scolpiscono il nostro comportamento, allora Skinner mette in dubbio il controllo autonomo che ognuno di noi ha sul suo stesso comportamento, lanciando una sfida a coloro che pensano che l'uomo abbia una certa misura di libertà.
23,00

Marx e l'educazione

Marx e l'educazione

M. Alighiero Manacorda

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 272

Questo volume intende indagare se esiste una pedagogia inerente al pensiero di Karl Marx, lontana quindi dalla tradizione che si è affermata nei paesi socialisti, dove gli individui vengono educati dalle istituzioni. L'uomo nasce nella società e l'educazione ha il compito fondamentale di rendere l'uomo in grado di poter interagire con questa e di avere un proprio ruolo sociale. Un volume che cerca di spiegare come l'educazione sia sempre stata fondamentale per la formazione e per la crescita dell'uomo in tutte le società, anche in quelle di stampo "marxista".
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.