Armando Editore: Comunicazione e mass media
Gusti capitali. Distinzioni, comunicazione, consumo
Antonio Di Stefano
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
In che modo La distinzione, testo che Bourdieu pubblica nel 1979, può aiutare ad interpretare la vita fast professata da McDonald's e la cultura eco-sostenibile di Slow Food, l'ascetismo di Steve Jobs e la bellezza dei prodotti della Apple, l'artigianalità delle scarpe Camper o il consumo critico? "Gusti capitali" si propone di attualizzare il complesso sistema teorico alla base della distinzione, ricorrendo ai più importanti contributi a livello internazionale, per giungere ad una rappresentazione del consumo, delle pratiche di gusto e della produzione più attenta al ruolo della comunicazione mediale.
Il metodo Renzi. Comunicazione, immagine, leadership
Alberto Galimberti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 160
Matteo Renzi ha cambiato la politica italiana: in meno di cinque anni ha rottamato la vecchia classe dirigente della sinistra e conquistato il Governo del Paese. Il metodo Renzi è caratterizzato da comunicazione pop, linguaggio ad alto tasso emotivo, immagine di politico "normale" alimentata a colpi di selfie, retorica da sindaco anticasta, stile obamiano, leadership carismatica. I contributi qui raccolti sono tasselli preziosi che aiutano a comporre il mosaico del "renzismo", restituendo a trecentosessanta gradi, tra pregi e limiti, meriti e zone opache, la figura del premier boy scout.
Mass media e fango. I clamorosi falsi giornalistici delle più note testate nazionali
Vincenzo Maria Mastronardi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2015
pagine: 224
Il libro nasce dalla denuncia delle aberrazioni conseguenti alle campagne mass mediatiche di amplificazione e deformazione di una notizia in un caso quale quella che venne data il 6 agosto 2014, utilizzando il Caso Schettino, ed esasperando la sua presenza ad una presunta Lectio Magistralis sul panico presso La Sapienza di Roma. L'occasione di tale denigrazione mass mediatica contro un noto criminologo, ha fornito lo spunto per affrontare, insieme alla confessione di noti giornalisti, il sistema delle strategie di voluta amplificazione e distorsione di una notizia per finalità di audience dei media.
Media: a ciascuno il suo. Le mail di Obama. Il blog di Grillo. I tweet di Renzi. La tv di Berlusconi
Gianpiero Gamaleri, Ester Gandini Gamaleri
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 225
Lo scudo crociato. Un simbolo medievale nella comunicazione politica del Novecento
Girolamo Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2014
pagine: 240
Lo "scudo crociato" nasce come simbolo di partito nel 1919. Nella storia della Democrazia Cristiana, lo scudo crociato porta quello spirito di "crociata" che si rivelerà efficace sul piano dell'identità e della propaganda politica, ma difficile da gestire nel rapporto con la gerarchia ecclesiastica. In uno scenario politico come quello del Novecento, infatti, che pone in termini dialettici il rapporto fra ambito religioso e ambito laico, l'uso in politica del più sacro dei simboli, la croce, sarà spesso una scelta travagliata.
Homo mediaticus. Mass media e culto dell'immagine
Luigi Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il culto dell'immagine nelle società odierne ha un grande impatto, incidendo sugli stili di vita e le forme di aggregazione collettive. Si interagisce sempre più tra persone che desiderano apparire, affascinate da un gioco di specchi che seduce. L'homo mediaticus è immerso in un mondo fantastico, tra miti e riti che si riproducono attraverso lo schermo. Con questo libro l'autore descrive come il marketing abbia esteso la propria influenza sugli individui e come stia raffinando le proprie strategie, aprendosi verso nuove forme di influenza mediatica.
La nuova galassia McLuhan
Gianpiero Gamaleri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 224
Nuova edizione di un libro che consente di fare il punto sul pensiero di Marshall McLuhan e sul suo ampio lavoro, presentando ragionatamente tutte le posizioni emerse in Italia ed alcune principali di quelle maturate all'estero. Oggi il testo si conferma quanto mai attuale, tenuto conto dei profondi cambiamenti socio-culturali in atto, sulla spinta delle nuove tecnologie della comunicazione, come i social network.
Homo communicans. Una specie di/in evoluzione
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 144
Il volume affronta lo studio dell'oggetto scientifico "comunicazione", proponendo una ricostruzione storica e teorica fondata sui contributi derivanti dalle diverse discipline afferenti il campo delle scienze umane e sociali e ripercorrendo i mutamenti che l'evoluzione mediale ha prodotto sul nostro presente e sulla relazione tra uomo e mondo. Una rivoluzione antropologica e tecnologica testimoniata dalla centralità acquisita dalla comunicazione nella società contemporanea, il cui punto di arrivo coincide con l'affermazione di un nuovo stadio della civiltà e di un nuovo individuo: l'homo communicans.
La Tv al tempo del Web 2.0
Maurizio Gianotti
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2012
pagine: 144
Come pesci nella rete. Trappole, tentacoli e tentazioni del web
Marika Borrelli, Januaria Piromallo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 288
Come pesci nella rete è un saggio semiserio, nel senso che è serio nelle statistiche e nella ricerca delle fonti, divertente nello stile. Scritto a quattro mani da due giornaliste blogger, racconta di entusiasmi e dannazioni nel mondo dei social media. La maggior parte degli spunti derivano dalla lettura avida di giornali, testi e ricerche internazionali riconfezionate con commenti ed episodi che ci raccontano come sono gli Italiani alle prese con il web. In una ottantina di micro-capitoli vengono sviscerate manie, curiosità e fatti seri legati alla nostra nuova vita di cyber-umanità.

