Armando Editore: I problemi dell'educazione
Perché educare l'interiorità. La prospettiva montessoriana
Loredano Matteo Lorenzetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 144
Nel pensiero scientifico montessoriano è il bambino che crea la psiche, l'intelligenza, l'identità, la personalità. Ciò a spese dell'ambiente e con il contributo delle relazioni interpersonali. Per Montessori ogni persona - nella singolarità individuale - modella i propri significati esistenziali, arricchiti dalla spiritualità. Questo libro propone un percorso di riflessioni sui molteplici aspetti che concorrono a quella che la scienziata marchigiana intende come scoperta inventiva di se stessi, come approccio alla filosofia delle cose, come piano cosmico, come 'uomo nuovo' per un 'mondo nuovo' e come civiltà della libertà e della pace. Il testo mette in luce la modernità del pensiero antropologico, psicologico, pedagogico, filosofico, sociale di Montessori e si fa strumento per chiunque operi in ambito educativo, chi si forma a professioni psico-didattiche, per chi si interessa a questioni di psicologia dell'età evolutiva e di formazione della personalità, ma si propone anche come valido sussidio per i genitori.
Giovanni Gentile. La pedagogia. La scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 802
Questo volume è la seconda edizione di "Giovanni Gentile. La pedagogia, la scuola", pubblicato nel 1997, risultato, arricchito da altri contributi, di un convegno tenutosi a Catania dal 12 al 14 dicembre del 1994, dall'identica intitolazione. Nella nuova edizione, il saggio introduttivo di Marco Antonio D'Arcangeli e Giuseppe Spadafora riprende, aggiornandone e sviluppandone la trattazione, le tematiche fondamentali: la scelta pedagogica di Giovanni Gentile; il rapporto filosofia-pedagogia; la filosofia come asse portante del modello scolastico gentiliano; il progetto organico della riforma Gentile; lo sviluppo della riforma Gentile, dalla politica dei "ritocchi" alla fascistizzazione della scuola; le trasformazioni culturali del modello scolastico alla vigilia e durante il secondo conflitto mondiale; la persistenza della riforma gentiliana in alcuni momenti della politica scolastica italiana nel secondo dopoguerra; "ciò che è vivo e ciò che è morto", oggi, della concezione della pedagogia e della scuola di Giovanni Gentile. Le riflessioni ulteriori proposte sono da considerare parte integrante e organicamente connesse con il testo originario ancora pertinente rispetto al dibattito contemporaneo.
Il sapere didattico
Cosimo Laneve
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 144
Il sapere didattico focalizza l'attenzione sul contributo derivante dalle scienze umane e sull'apporto teoretico derivante dall'analisi delle pratiche d'insegnamento che costituiscono la fonte privilegiata per l'elaborazione della teoria dell'insegnare. Il testo esce in versione cartacea e in versione digitale per offrire alle studentesse e agli studenti la duplice opportunità che il mondo di oggi postula.
Crescere studiando latino e greco. Esperienze dall'Italia e dall'estero
D. Canfarotta
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 100
Il volume presenta un quadro culturale sul paradigma dello sviluppo per competenze a scuola, una sintesi delle ricerche svolte con docenti e studenti di scuole superiori in Italia, Spagna e Inghilterra e un agile strumento metacognitivo per gli alunni da utilizzare per la riflessione sull'errore dopo le versioni in classe.
Manuale di didattica della filosofia. Per l'insegnamento e apprendimento delle metodologie e tecnologie didattiche della filosofia
Annalisa Caputo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2019
pagine: 546
Questo testo è stato pensato sia per i Corsi universitari di Didattica della filosofia, sia per chi insegna Filosofia nelle Scuole secondarie superiori ed è strutturato in base ai contenuti richiesti dal Ministero in relazione alle Metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della filosofia.
Con-passione: nuovi orizzonti e prospettive in pedagogia delle relazioni
Gabriella Aleandri
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il volume si articola in vari contributi di analisi, riflessioni e ricerche intorno I al tema della "con-passione" in ambito pedagogico e educativo, con un'attenzione particolare alle varie declinazioni, funzioni e prospettive realizzabili attraverso le relazioni educative. Gli studi presentati sono stati realizzati in seguito ai convegni, incontri e riflessioni condividisi all'interno del Gruppo di Lavoro SIPED "Nuove frontiere pedagogiche e lifelong learning", coordinato da Gabriella Aleandri e Bruna Grasselli. L'intento è quello di analizzare vari campi, varie sfide, nuovi ambiti e strategie di intervento pedagogici e educativi per affrontare le problematiche più sentite o emergenti, possibilmente, anche, per poterle prevenire, nelle nostre società contemporanee. Le tematiche delle ricerche e degli studi contenuti nel volume spaziano dalle problematiche educative e rieducative che riguardano persone a rischio di forte esclusione sociale, quali i detenuti, a quelle che concernono l'intercultura a partire dalle dinamiche e dalle pratiche dell'incontro, ai processi di insegnamento/apprendimento basati sulla cooperazione, alle relazioni geni-toriali, alla pedagogia dell'arte, alla pedagogia del lavoro, alla pedagogia dell'inclusione attraverso le attività di terza missione delle università, alla relazione educativa con adulti disabili, alle prospettive per il futuro, concludendo con una proposta aperta di elaborazione di un progetto di ricerca sulle relazioni educative per una genitorialità consapevole, responsabile, competente, all'interno di una strategia educativa integrata tra famiglia, scuola, università, territorio.
Fabrizio Ravaglioli un pedagogista controvento
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 255
Fabrizio Ravaglioli (1932-2013) è stato uno storico della pedagogia e dei processi educativo-culturali nella civiltà occidentale. Un maestro del pensiero. Questo libro non è solo un omaggio e un ringraziamento a Fabrizio Ravaglioli poiché ha le riflessioni di studiosi che, a partire dalla sua opera, tracciano un bilancio prospettico del pensiero pedagogico nel XXI secolo. I saggi e le testimonianze contenute nel volume sono arricchiti da un testo inedito dedicato da Ravaglioli alle tracce premoderne, quelle di un "duraturo medioevo", presenti nella pur così diversa società postmoderna.
Educare gli affetti. Studi in onore di Bruno Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2018
pagine: 335
Il volume, articolato in due sezioni (Itinerari teorici e Contesti e azioni), si compone dei contributi di autorevoli pedagogisti cultori del tema dell'educazione affettiva. Pur contrassegnati da specificità teorica e metodologica, i singoli saggi sono accomunati dalla consapevolezza della portata umanizzante di un'affettività educata, della rilevanza esercitata dal potere affettivo nei confronti del divenire umano, della stretta correlazione tra affettività tutelata e promossa e realizzazione di un'identità autonoma e responsabile verso se stessi e verso gli altri. Nella competenza affettiva, ultimamente, può essere trovato il fondamento delle autonomie della persona. In particolare, nei differenti lavori, può essere facilmente colto il convincimento che nei processi di apprendimento che si attuano nei diversi contesti è intensamente implicata la vita emotiva di chi educa e di chi è educato e che per questo di essa occorre aver cura.
La mente nella scuola. Una teoria costruttivista dell'apprendimento
Dario Siess
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 335
Riflettere oggi sulla "crisi dei paradigmi" didattici non è un'operazione meramente accademica, ma assume una rilevanza strategica per uscire dall'incertezza che vive la scuola italiana nel presente e progettare il suo futuro. L'insegnamento scolastico si è sempre basato su di una "teoria della mente" dello studente, che orienta il complesso della progettazione didattica, dalla scelta dei contenuti all'organizzazione delle lezioni e alla valutazione. Il nesso tra epistemologia e didattica e le prospettive che questo implica per una riforma dell'insegnamento è il focus di questo lavoro.
L'invisibile educativo. Pedagogia, inconscio e fisica quantistica
Gaetano Bonetta
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2017
pagine: 360
Il libro analizza alcune delle ragioni storiche e teoriche dell'insuccesso scolastico e pedagogico che caratterizza gli attuali processi formativi. Le cause principali sono individuate nella ridotta conoscenza della realtà educativa su cui opera la pedagogia. Da quest'ultima, la scienza primaria del coordinamento pluridisciplinare dell'educazione scolastica, vengono vistosamente trascurate, da un lato, le dinamiche e le modalità della realtà quantica e dell'intima formatività della nostra esistenza, e, dall'altro lato, la realtà della dimensione non cosciente della vita di ogni uomo, ove prendono corpo i destini personali e sociali.
Il processo educativo. Dopo Dewey
Jerome S. Bruner
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 112
In questo libro Bruner riordina il dibattito e le conclusioni di un incontro tra matematici, psicologi, biologi, fisici, studiosi di medicina, storici, umanisti e pedagogisti delle maggiori Università. Egli affronta un ben noto problema, ma da un angolo visuale assolutamente nuovo per noi. Un discorso sulle materie di insegnamento infatti è stato svolto più su un piano polemico contro il nozionismo e contro ogni forma di reale o presunta prematura sistemazione del sapere che su un piano costruttivo. Questo libro apre un dialogo che ha radicalmente capovolto non poche concezioni didattiche ufficiali e, sovente, di derivazione accademica.
Disorientamento cambiamento autonomia. La cultura del servizio nella scuola di base
Rosa E. Piccone Fiori
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il libro segnala il disorientamento dei docenti di fronte alle innovazioni della legislazione scolastica ed evidenzia la necessità di investire nella formazione degli insegnanti, soprattutto dal punto di vista delle metodologie didattiche e delle competenze psico-pedagogiche. Le soluzioni per una rigenerazione della scuola dell'obbligo vengono rintracciate nella scelta di un modello maggiormente partecipativo di insegnamento, nella creazione di un rapporto empatico tra insegnanti e allievi, nella valorizzazione della creatività degli alunni e delle inclinazioni culturali dei docenti.

