Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Armando Editore: I problemi dell'educazione. Aggiornamenti

Genius ludi. Il gioco nella formazione umana

Genius ludi. Il gioco nella formazione umana

Anna Kaiser

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2022

pagine: 160

Il volume si presenta come il risultato di un percorso di studi e ricerche relativamente alle teorie e alle pratiche della ludicità. Il gioco non viene inteso quale mero strumento di ricreazione o esercizio preparatorio all'attività produttiva, bensì è presa in considerazione la sua creatività e gioiosa dimensione esistenziale, attraverso l'individuazione della natura primordiale, dei significati profondi e delle caratteristiche sorprendenti di sapere umano che manifesta e cela, include e sottende il fenomeno ludico. Ciascuna delle quattro parti in cui è suddiviso questo saggio di Anna Kaiser si articola a sua volta in diversificate direzioni che, pur distinguendosi l'una dalle altre, si richiamano complessivamente al tema di cui si fa latore il titolo del libro Genius ludi: il gioco nella formazione umana. Il libro si rivolge alla riflessione di coloro che operano in contesti educativi - gli insegnanti, gli educatori professionali, i pedagogisti, gli studenti dei Corsi di Laurea in Sienze dell'Educazione - ma interroga e coinvolge il vissuto di chiunque sia in grado di apprezzare l'autenticità formativa del gioco.
15,00

Dall'educazione alla salute alla salute dell'educazione. Volume Vol. 2

Dall'educazione alla salute alla salute dell'educazione. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Un testo di psicologia dell'educazione che vuole affrontare la questione sociale della prevenzione spostando la prospettiva dell'intervento e della stessa riflessione teorica dall'educazione alla salute verso la salute dell'educazione; si sviluppa così l'identificazione tra percorso educativo e prevenzione, secondo un'ottica complessa che trova le sue categorie epistemologiche e, quindi, la sua verificabilità nell'integrazione e nella trasformazione. La prevenzione diviene così orientamento. Lo studio si sviluppa in due volumi che affrontano singolarmente gli aspetti teorici (I volume) e le possibilità esperienziali (II volume).
13,50

Un soffio di classici. Fondamenti educativi della narrazione

Un soffio di classici. Fondamenti educativi della narrazione

M. Luisa Lasca

Libro

editore: Armando Editore

anno edizione: 2013

pagine: 112

Il saggio appartiene alla pedagogia narrativa, ritenuta dall'autrice una modalità appropriata per progetti formativi. Natura, educazione e filosofia sono le fonti ispiratrici del libro. Il filo conduttore sta nell'impegno educativo della scuola, che si rivolge all'essere umano, in vista della sua piena realizzazione nel contesto familiare e sociale. L'equilibrio di ognuno di noi, auspicato e così ostinatamente cercato, ha la sua natura nell'idea della "giusta distanza". L'autrice rende esplicito il valore della filosofia a fini educativi, usufruendo del valore pedagogico della narrazione
9,00

Pedagogia come traduzione. Pluralismo e molteplicità dei linguaggi in educazione

Pedagogia come traduzione. Pluralismo e molteplicità dei linguaggi in educazione

Cristian Celaia

Libro: Copertina morbida

editore: Armando Editore

anno edizione: 2012

pagine: 176

Il volume propone un modello teorico inedito di pedagogia che si fonda sull'analogia strutturale e formale con la traduzione. Tale modello si caratterizza per una forte valenza utopica e per l'impegno rivolto alla comprensione reciproca e al dialogo. Inoltre esso permette di superare la crisi del post-moderno, accettandone, però, i presupposti "deboli" e la prospettiva storico-ermeneutica, contingente e costruttivista.
16,00

Crescere nell'eccellenza

Crescere nell'eccellenza

Patrizio Paoletti

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Editore

anno edizione: 2008

pagine: 176

Il volume evidenzia la necessità di educarsi per ben educare, di avvicinarsi al concetto di eccellenza come modello cui aspirare. Vengono qui presentate, in una forma fruibile ed applicabile alla didattica e all'educazione quotidiana, il meglio delle teorie neuroscientifiche e le più rinomate teorie pedagogiche del panorama mondiale, nella convinzione che riconoscere il sapere, organizzarlo e saperlo trasferire, sia la sfida che l'uomo deve porsi per il nuovo millennio.
15,00

Rileggendo l'Emilio. Itinerari di pedagogia rousseauiana
14,00

Sentieri della formazione. La formatività umana tra azione ed evento
16,00

Educazione in età adulta. Percorsi biografici nella ricerca e nella formazione
12,50

Le ragioni degli sconfitti nella lotta per la scuola libera
8,50

Insegnanti allo specchio. Teorie e pratiche della programmazione
13,00

Giocare al training. Viaggio nell'autorientamento per i ragazzi
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.