Armando Editore: Modernità e società
Modernità, modernizzazione e oltre
Shmuel N. Eisenstadt
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1997
pagine: 288
Le abitudini del cuore. Individualismo e impegno nella società complessa
Robert N. Bellah
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1996
pagine: 256
Sull'uomo. Un tentativo di una antropologia come scienza dello spirito
Werner Sombart
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2016
pagine: 432
Figura affascinante del mondo scientifico tedesco, Sombart è ormai da tutti pienamente riconosciuto come uno degli autori classici del pensiero sociologico. L'autore, in questo trattato, tenta di rispondere alla domanda "Che cos'è l'uomo?", analizzando gli elementi fondamentali di cui si compone la cultura umana: l'uomo stesso e la terra su cui egli vive, compiendo un'analisi trasversale, che attraversa varie discipline. Lo scopo finale è quello di gettare le basi per un nuovo concetto di "antropologia", intesa non come "ramo" di una disciplina scientifica, bensì come "scienza dello spirito".
La fine della prosperità occidentale? I nuovi mercati alla conquista del mondo
Stephen D. King
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 272
Spazio e convivenza. Come nasce la marginalità urbana
Franco Ferrarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 208
Dopo quarant'anni l'autore ha ripreso il tema della periferia cittadina e della marginalità urbana per analizzarne le profonde modificazioni,nonché la perdita di contatto con quella sinistra che poneva il sociale come priorità assoluta. Come mai la vecchia "cintura rossa "ha ceduto il posto ad una concezione piccolo-borghese, secondo la quale si teme di perdere il benessere conquistato? Perché le vecchie classi subalterne tentano di sfruttare i nuovi immigrati così come un tempo è stato fatto con loro? Il volume si propone di rispondere a tali rinnovati quesiti, ponendo al centro dello studio il fatto per cui non esiste più una periferia marginale e poco abitata, ma essa è ormai parte integrante e fondamentale della città. "La conseguenza logica è intuibile: bisogna portare il centro in periferia" e tener presente che la periferia non è più periferica.
Temi e problemi della complessità
Cecilia Costa
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 144
Molti fenomeni sociali, apparentemente dissimili e distanti, dipendono dalla stessa trama della complessità. Esaminare unitamente delle problematiche quali le sette sataniche e il volontariato, consente l'applicazione di un approccio interdisciplinare, ormai richiesto da numerosi sociologi. Gli attori sociali si muovono nel medesimo contesto, in un rapporto di circolarità e interdipendenza. È la complessità a dettare le norme del panorama socio-culturale, soprattutto nel XXI secolo, periodo privo di una cornice istituzionale unitaria e di uno spazio sociale definito nei suoi confini.
Intrecci morali. Narrazioni femministe della sfera pubblica
M. Pia Lara
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 271
Modernismo e postmodernismo. I mutamenti culturali delle società complesse
Scott Lash
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 319
Che cosa vuol dire postmodernismo? Il libro di Scott Lash ne ricostruisce la centralità per comprendere le tendenze della cultura contemporanea nelle società complesse. Da un lato, sullo sfondo di un'innovativa distinzione tra modernità e modernismo, Lash ci offre una genealogia del postmodernismo con un lavoro di scavo condotto sull'opera di Nietzsche, Deleuze, Foucault, dall'altro rivisita alcuni fra i classici della tradizione sociologica (tra cui Weber) e figure contemporanee come Bourdieu in cerca di un mezzo di contrasto adeguato con cui far risaltare la specificità del "regime di significazione" postmoderno.
L'invincibile perplessità. Fondamenti, storia e problemi della sociologia della conoscenza
Alberto Izzo
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1999
pagine: 240
L'uomo e la gente
José Ortega y Gasset
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1996
pagine: 240
Le moderne società della conoscenza
Nico Stehr
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 262
"Le moderne società della conoscenza" propone che la conoscenza, piuttosto che la natura, la violenza o il potere, sia la base e la forza motrice dell’azione umana nella società moderna. Dimostra come il contenimento legale della conoscenza consenta la trasformazione della società della conoscenza in capitalismo della conoscenza. Offrendo una panoramica sulla storia delle società della conoscenza, Nico Stehr analizza il concetto di conoscenza e la natura delle società post-industriali. I diversi capitoli esaminano la genealogia delle teorie scientifiche sociali della società moderna, il ruolo della conoscenza come capacità di agire o come risorsa intersoggettiva e i recenti cambiamenti nella struttura dell'economia materiale. Il libro si conclude discutendo le sfide politiche della società della conoscenza, evidenziando i modi in cui le scoperte della conoscenza moderna e le conseguenti risposte politiche continuano a generare controversie. Questo libro illuminante sarà una risorsa essenziale per gli studenti e gli studiosi di economia, scienze politiche, sociologia e teoria sociologica, nonché di studi scientifici e tecnologici.

